'Ndo vanno? (7 lettori)

andgui

Forumer storico
Berlino, Napoli

6348f5fa-6297-46d6-8c3a-6ccecf92c772.jpg
6348f5fa-6297-46d6-8c3a-6ccecf92c772.jpg

I tedeschi dicono; tu hai la testa solo per non far piovere in gola, il napoletano lo capite tutti.
 

percefal

Utente Old Style
Ciao Percefal,
ho visto adesso su Das Erste "die Boerse vor acht", ma il mio tedesco arrugginito non mi ha permesso di capire qual'è il meccanismo sulle transazioni di titoli che ha permesso alle banche e inermediari di evadere tasse per oltre 10 miliardi di euro. Puoi spiegarlo brevemente?
Ciao, stasera sono fuori.
Se non mi scordo domattina guardo la registrazione ;-)
 

percefal

Utente Old Style
Ciao Percefal,
ho visto adesso su Das Erste "die Boerse vor acht", ma il mio tedesco arrugginito non mi ha permesso di capire qual'è il meccanismo sulle transazioni di titoli che ha permesso alle banche e inermediari di evadere tasse per oltre 10 miliardi di euro. Puoi spiegarlo brevemente?
 

andgui

Forumer storico
Grazie, ecco la spiegazione:

Sie werden in der Regel versteuert. Anleger hatten sich - mittels eines hochkomplexen, ausgeklügelten Systems - Steuern zurückerstatten lassen, die tatsächlich nie gezahlt worden waren.

Banche e intermediari sono riuscii a farsi rimborsare tasse sui dividendi che non erano mai state versate. La curiosità rimane per il "hochkomplexen ausgekluegelte Systems".
 

percefal

Utente Old Style
Grazie, ecco la spiegazione:

Sie werden in der Regel versteuert. Anleger hatten sich - mittels eines hochkomplexen, ausgeklügelten Systems - Steuern zurückerstatten lassen, die tatsächlich nie gezahlt worden waren.

Banche e intermediari sono riuscii a farsi rimborsare tasse sui dividendi che non erano mai state versate. La curiosità rimane per il "hochkomplexen ausgekluegelte Systems".
Non saprei, davvero.
Magari hanno un sistema "dichiarativo" per cui pagano e poi riottengono indietro perche´ le tasse sui dividendi sono state pagate dai clienti attraverso fondi, ma non saprei.
In quest´ultimo anno si e´ fatto un gran parlare del "Cum-Ex", ma non ho mai approfondito.
 

Users who are viewing this thread

Alto