Newbie TDS (DE0001135390)

tucciotrader

Trader Calabrese
Non ho mai investito in obbligazioni e stavo dando un occhiata ai titolo di stato tedeschi tanto per curiosità.

Avevo trovato questa: Bund Ge20 Eur 3,25 - Borsa Italiana

Quindi un Bund scadenza 2020 con cedola del 3,25%

l prezzo ufficiale è 101,99 e rimborsa 100 a scadenza. Immagino voglia dire che avrò un rendimento netto a scadenza (redemption yeald) minore del tasso del Bund, giusto? (avrò una perdita in conto capitale a scadenza).

Allora, non capisco la voce "Lotto minimo" se sta a indicare quanti pezzi devo comprare o se devo comprarne almeno 1000 euro.

Se in pratica avessi 20000 euro da investire, il prezzo in realtà è 101,99 oppure 1,0199?? In questo caso a scadenza rimborsa 1??

Scusate la banalità, ma immagino che se a fine anno avremo un rialzo dei tassi il prezzo di questo Bund scenderà perché c'è una correlazione inversa tra prezzo del Bund e costo del denaro (tassi di interesse)?

EDIT: dimenticavo, ma la cedola è come il BTP, semestrale? (quindi 3,25 / 2)

Grazie

Ultima modifica:
Nel prospetto informativo trovo scritto: "Ammontare Emesso 22.000.000.000" cosa vuol dire?

Nel secondo prospetto informativo troco scritto: "Outstanding: 6.000.000.000"...anche quà non capisco.

Grazie

Non ho mai investito in obbligazioni e stavo dando un occhiata ai titolo di stato tedeschi tanto per curiosità.

Avevo trovato questa: Bund Ge20 Eur 3,25 - Borsa Italiana

Quindi un Bund scadenza 2020 con cedola del 3,25%

l prezzo ufficiale è 101,99 e rimborsa 100 a scadenza. Immagino voglia dire che avrò un rendimento netto a scadenza (redemption yeald) minore del tasso del Bund, giusto? (avrò una perdita in conto capitale a scadenza).

Sì, giusto, in poco meno di 9 anni perderai 1,99 in conto capitale.

Allora, non capisco la voce "Lotto minimo" se sta a indicare quanti pezzi devo comprare o se devo comprarne almeno 1000 euro.

Ne puoi comprare un minimo di 1.000 € di valore nominale, o multipli.

Se in pratica avessi 20000 euro da investire, il prezzo in realtà è 101,99 oppure 1,0199?? In questo caso a scadenza rimborsa 1??

Pagheresti 20.000 € x 1,0199 = 20398 € più il rateo di cedola maturato al momento dell'acquisto (3,25 / 365 x il numero di giorni trascorsi dall'ultimo stacco cedola).

Scusate la banalità, ma immagino che se a fine anno avremo un rialzo dei tassi il prezzo di questo Bund scenderà perché c'è una correlazione inversa tra prezzo del Bund e costo del denaro (tassi di interesse)?

Corretto, infatti non è un ottimo momento per investire in un titolo come questo, il rischio c'è.

EDIT: dimenticavo, ma la cedola è come il BTP, semestrale? (quindi 3,25 / 2)

Grazie

La cedola è annuale.

Nel prospetto informativo trovo scritto: "Ammontare Emesso 22.000.000.000" cosa vuol dire?

Nel secondo prospetto informativo troco scritto: "Outstanding: 6.000.000.000"...anche quà non capisco.

Grazie

L'ammontare emesso è il quantitativo complessivo emesso. 22 mld è un importo molto elevato, vuol dire che il titolo è molto liquido.

Outstanding, invece, indica l'ammontare attualmente sul mercato. Se è inferiore all'ammontare emesso significa che l'emittente ne ha ricomprati una parte. Mi sembra strano però che la Germania ne abbia ricomprati tanti. :-?

Più probabile che la seconda scheda sia in realtà stata compilata anteriormente alla prima e non aggiornata. Cioè la Germania ne avrebbe emessi 6 mld, poi nel tempo ne avrebbe emessi altri 16 mld per un ammontare totale di 22.

Pagheresti 20.000 € x 1,0199 = 20398 € più il rateo di cedola maturato al momento dell'acquisto (3,25 / 365 x il numero di giorni trascorsi dall'ultimo stacco cedola).

Ok, scusa ma stravo ragionando come le azioni.

In pratica posso con 20000 euro comprare 20000 / 1,0199 = 19609 pezzi del BTP, che a scadenza rimborserà 19609 euro, è giusto questo ragionamento?

Ok, scusa ma stravo ragionando come le azioni.

In pratica posso con 20000 euro comprare 20000 / 1,0199 = 19609 pezzi del BTP, che a scadenza rimborserà 19609 euro, è giusto questo ragionamento?

no, valore nominale di 1000€ e multipli, quindi nel tuo caso max 19000

rimborso a 100 quindi 19000

Scusa, ma non dovrei considerare un anno commerciale? 360??

devi guardare nel prospetto la convenzione di calcolo del rateo

Vorrei sapere, ma po in ptf mi ritrovo tanti piccoli pezzi di BTP o un solo BTP dal valore nominale di...e con pmc = prezzo d'acquisto?

Ripensandoci, credo che il miglior calcolo da fare sia:

20.000 EUR * 101,99 / 100 = 20.398 EUR

Quindi pago questo Bund 20398 euro e a scadenza mi rimborsa 20000 euro.

L'altra spesa che devo corrispondere al venditore è il Ratio Cedolare maturato dall'ultimo stacco della cedola al giorno in cui compro il titolo.

Dato che il prezzo d'acquisto può variare in base all'umore della borsa, non mi conviene aspettare che i corsi azionari tornano a salire così che il prezzo del Bund scenda sotto la pari?

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto