Per farti capire....per facilitare lo scritto noi ci riferiamo a HBM o a ORBIMED come generici fondi.....la realtà è che si dovrebbe parlare di loro con la corretta definizione di " GESTORI DI FONDI DI INVESTIMENTO" . Quindi queste società ( come molte banche) gestiscono una serie di fondi tutti diversi tra di loro e con caratteristiche ben precise che li differenziano in base alle azioni presenti nel portafoglio.
Giuridicamente però e per gli enti regolatori della borse , il gestore è unico detentore ed è colui che ha diritto di voto nelle assemblee delle azioni da loro detenute e dichiarate in caso di superamento della soglia come previsto dagli enti regolatori....spero che ti sia chiaro ora il meccanismo.
inoltre ORBIMED sarebbe anche in grado di fornirci prestiti se richiesti dalla società ..leggi di seguito il terzo punto (
OrbiMed può monetizzare i flussi di royalty, fornendo preziose soluzioni di finanziamento ai proprietari di proprietà intellettuale.) grazie ai flussi di royalties del Vyzulta. Chiaramente dovrebbe sostituire Kreos nel finanziamento pagando a loro la parte rimanente ( 18 m circa) e aggiungendo altro cash fresco a Nicox sufficiente per terminare le fasi delle 2 molecole più avanzate. Potrebbe anche essere questa ritengo una strada percorribile al posto di un ak diluitivo.