EyePoint Pharmaceuticals annuncia un investimento azionario di 15,7 milioni di dollari da parte del partner asiatico Ocumension Therapeutics
WATERTOWN, Massachusetts, 3 gennaio 2021 (GLOBE NEWSWIRE) - EyePoint Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ: EYPT), una società farmaceutica impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti oftalmici innovativi, ha annunciato oggi che Ocumension Therapeutics, un oftalmico con sede in Cina società farmaceutica quotata alla Borsa di Hong Kong (1477.HK), ha effettuato una partecipazione di 15,7 milioni di dollari in EyePoint. In base ai termini dell'accordo, Ocumension ha acquistato circa 3,01 milioni di azioni ordinarie di EyePoint a un prezzo medio ponderato del volume finale di cinque giorni alla chiusura delle contrattazioni il 29 dicembre 2020 di circa $ 5,22 per azione.
"Questo investimento sottolinea la nostra continua e forte partnership con Ocumension per YUTIQ e DEXYCU in Asia", ha affermato Nancy Lurker, Presidente e Amministratore delegato di EyePoint Pharmaceuticals. "Siamo entusiasti del potenziale significativo di questi prodotti sia negli Stati Uniti che in Asia e per la nostra pipeline di ricerca e sviluppo, inclusa la sperimentazione di fase 1 di EYP-1901 nella degenerazione maculare legata all'età umida che dovrebbe iniziare nei prossimi mesi. "
"Siamo lieti di supportare la nostra partnership con EyePoint attraverso questo investimento, mentre ci prepariamo per lo sviluppo e la commercializzazione di YUTIQ e DEXYCU, con il marchio Ocumension, nei mercati asiatici", ha affermato Ye Liu, CEO di Ocumension. "Condividiamo l'impegno di EyePoint nel far avanzare rapidamente nuovi trattamenti per le malattie oculari in mercati interessanti e attendiamo con impazienza il lancio commerciale in Cina nel prossimo anno".
In concomitanza con l'investimento, Ye Liu, amministratore delegato di Ocumension è stato nominato nel consiglio di amministrazione di EyePoint, in sostituzione di Kristine Peterson che si è dimessa dal consiglio a partire dal 31 dicembre 2020.
La liquidità e gli equivalenti di cassa sono stimati a circa $ 44 milioni al 31 dicembre 2020, inclusi i proventi netti dell'investimento azionario di Ocumension. La stima della liquidità e dei mezzi equivalenti al 31 dicembre 2020 è stata calcolata prima del completamento di una revisione da parte della società di revisione contabile indipendente della Società ed è pertanto soggetta a rettifiche. Si prevede che la liquidità disponibile, combinata con gli afflussi di cassa derivanti dalle vendite anticipate di prodotti e dalle attività di conservazione della liquidità continuerà a finanziare il piano operativo della Società nella seconda metà del 2021, supponendo che non vi siano aumenti significativi delle chiusure relative a COVID-19 che diminuirebbero notevolmente la frequenza di visite di oftalmologia o il numero di procedure chirurgiche di cataratta eseguite negli Stati Uniti