dai siti .......
- L'indice XBI ha avuto un crollo cumulativo nell'ultimo anno di circa il 50%.
- È una caduta storica perché non aveva mai subito un tale crollo prima.
- Penso che l'indice abbia già toccato il fondo intorno a 85.
- Ora è un ottimo momento per investire in piccole aziende biotecnologiche altamente sottovalutate.
L'ETF SPDR S&P Biotech (NASDAQ:
XBI ) mostra un calo cumulativo di circa il 50% nell'ultimo anno. È il calo cumulativo più grande della sua storia.
Ci sono diverse ragioni per questa debacle:
- Correzione di uno dei maggiori incrementi accumulati nell'indice: da marzo 2020 a febbraio 2021, l'aumento accumulato è stato di circa il 150%. L'aumento ha raggiunto limiti irrazionali tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021, quando praticamente tutti i titoli nel settore delle biotecnologie sono aumentati giorno dopo giorno senza alcun motivo convincente.
- Reazione al prevedibile rialzo dei tassi da parte della Fed in uno scenario di elevata inflazione.
Questi due sono i motivi principali, a mio avviso, che hanno causato il crollo dell'indice XBI. Sicuramente ci saranno più ragioni, ma quelle che pesano di più, secondo me, sono le due che ho nominato sopra.
Quanto alla prima causa, ai livelli attuali (intorno ai 90 punti), si può dire che tutto il rialzo accumulato nell'ultimo anno e mezzo è svanito, quindi questa causa non ha più senso.
E per quanto riguarda il secondo motivo, l'aumento dei tassi di interesse, è vero che la Fed sembra pronta a iniziare a rialzare i tassi di interesse a breve.
Questo aumento dei tassi di interesse comporterà un aumento dei rendimenti delle attività a basso rischio, ovvero i titoli del debito pubblico. Pertanto, gli asset più rischiosi perderanno parte della loro attrattiva per gli investitori. Questo è un principio fondamentale in economia.
Ma l'importante qui, a mio avviso, è sapere se siamo di fronte a uno scenario di rialzi dei tassi a lungo termine o, al contrario, a uno scenario di rialzi specifici dei tassi di interesse a breve.
La variazione dei tassi di interesse è il principale strumento di politica monetaria a disposizione delle autorità monetarie. Di fronte a scenari inflazionistici ea una forte crescita economica, viene applicata una politica monetaria restrittiva, ovvero rialzi dei tassi per raffreddare l'economia e ridurre l'inflazione. D'altra parte, con scenari calanti, si applicano politiche monetarie espansive, cioè tassi di interesse più bassi.
Nel caso in esame, con un forte aumento dell'inflazione (sembra che quest'anno l'inflazione raggiungerà il 7%), la Fed ha reagito annunciando l'intenzione di alzare i tassi.
Il brusco aumento dell'inflazione è stato
causato dall'aggressivo aumento del prezzo delle materie prime, in particolare gas ed elettricità, e dai problemi di approvvigionamento derivati dal confinamento dopo la pandemia.
Tuttavia, questo forte aumento dell'inflazione non è un riflesso del surriscaldamento dell'economia. Nel 2021, infatti, il PIL statunitense dovrebbe crescere di poco più del 5%. E per quest'anno 2022 è prevista una crescita di oltre il 3%. Si tratta di cifre di crescita buone, ma non sufficienti per essere considerate una crescita eccessiva.
Pertanto, la Fed probabilmente avvierà solo un aumento temporaneo dei tassi per far fronte all'inflazione. Non credo che si tratterà di un aumento sostenuto dei tassi a lungo termine, ma di un piccolo aumento temporaneo dei tassi.
L'inflazione smetterà di crescere a questi alti tassi prima o poi e la Fed smetterà di aumentare i tassi e potrebbe persino abbassarli di nuovo se la crescita fosse minacciata.
L'indice XBI ha già scontato il probabile aumento dei tassi e non credo che andrà molto al di sotto dei livelli attuali (89). Penso che abbia già toccato il fondo e mi aspetto che presto inizierà una lenta ripresa. Non credo che XBI si riprenderà rapidamente, ma sarà a forma di U, quindi un periodo di stabilizzazione e poi una lenta ripresa.
Ora sul mercato c'è una moltitudine di piccole aziende biotecnologiche altamente sottovalutate. Anche alcune aziende hanno il loro valore di mercato al di sotto del valore in contanti. Penso che questo sia un ottimo momento per investire in buone piccole biotecnologie che sono molto sottovalutate. Ad esempio,
Hepion Pharmaceuticals (NASDAQ:
HEPA ) con una capitalizzazione di mercato di $ 75 milioni e una liquidità di quasi $ 100 milioni è un buon esempio di quest'ultimo. Inoltre,
BioXcel (NASDAQ:
BTAI ) con molti catalizzatori in arrivo eppure ha avuto un calo cumulativo di oltre il 60% negli ultimi mesi. Conosco bene queste due aziende, ma ci sono molti esempi come questi due.
Conclusione
L'indice XBI ha avuto un crollo cumulativo nell'ultimo anno di circa il 50%. È una caduta storica perché non aveva mai subito un tale crollo prima.
La crescita eccessiva nel corso del 2020 e all'inizio del 2021, insieme all'incertezza su un possibile scenario di aumento dei tassi di interesse, potrebbero essere alla base di questo forte calo.
Tuttavia, penso che l'indice abbia già toccato il minimo intorno a 85. Il mercato ha già scontato il possibile aumento dei tassi di interesse. Inoltre, non credo che la Fed avvierà uno scenario di rialzi dei tassi di interesse a lungo termine poiché il forte aumento dell'inflazione è stato causato dall'aumento delle materie prime e dai problemi di approvvigionamento derivati dalla pandemia. Quindi non credo che l'inflazione durerà a lungo. Non credo ci sia il rischio di uno scenario di tassi di interesse elevati a lungo termine.