B. Riley ha avviato la copertura di Vanda Pharmaceuticals (
VNDA ) affermando che la società è attualmente quotata a una valutazione che rappresenta uno "sconto storico" ed è "insostenibile".
L'azienda ha un obiettivo di prezzo di 11 dollari (~153% di rialzo in base alla chiusura del 4 novembre).
L'analista Madison El-Saadi ha scritto che Vanda sta valutando la data di approvazione del farmaco (PDUFA) per Bysanti (milsaperidone) a febbraio 2026, il che potrebbe aggiungere ulteriore potenziale. Se approvato, l'antipsicotico sarebbe indicato per il disturbo bipolare di tipo I e la schizofrenia. È anche in fase avanzata di sviluppo per la depressione.
Bysanti è il metabolita attivo di Fanapt (iloperidone), un antipsicotico attualmente commercializzato da Vanda. Si prevede che la concorrenza di questo farmaco generico inizierà a novembre 2027.
El-Saadi ha sottolineato che l'approvazione è necessaria se Vanda vuole raggiungere il suo obiettivo a lungo termine di 750 milioni di dollari di fatturato annuo massimo. Il consenso per il fatturato del 2025 è di 221,28 milioni di dollari.
Ha aggiunto che Vanda sta sviluppando una versione iniettabile a lunga durata d'azione di Fanapt e ha una data di PDUFA per fine dicembre per Tradipitant, acquisito da Eli Lilly (
LLY ), come trattamento per la cinetosi.
"Un risultato positivo dovrebbe essere sufficiente a stimolare l'interesse della partnership, poiché VNDA mira ad estendere il tradipitant dalla prevenzione della cinetosi alla terapia di supporto nei pazienti con GLP-1 con eventi gastrointestinali limitanti il trattamento", ha scritto El-Saadi.