la penso/vedo così da un po' di tempo ..mi doveva venire solo la voglia di scriverlo
..da un po' di tempo ;ovvero un po' dopo che Garufi ebbe a dichiarare che NicOx sarebbe diventata una società commerciale
..e giusto un po' di tempo per fare qualche considerazione ed "incrociare" fatti/dichiarazioni/mie-supposizioni
GENESI
NicOx "nasce" come società di ricerca e sviluppo
scopre molecole
ne porta avanti sperimentazioni e trials fino ad un
"certo punto"..
..e poi cercherà partner che la affianchino da lì in poi
EVOLUZIONE
NicOx vuole diventare (come sappiamo non ha fatto in tempo a diventarlo) un società pharma integrata
arrivati ad un
"certo punto" si riserverà o meno di proseguire da sola i trials fino in fondo e a curarne la commercializzazione
l'iter del naprox é stato quello che é stato e dei destini di NicOx nulla é dato di sapere se non che la "nuova NicOx" sarà una società commerciale
se non ho perso dei pezzi per strada , questa é stata la UNICA dichiarazione "attendibile" (..vero..sconsolante che sia stata solo questa.. ma almeno questa mi sembra di averla letta più volte)
MUTAZIONE
stando al predetto intento , quindi NicOx diventerà una società che avrà il proprio core-businnes ..da un
"certo punto" in poi
quindi dando per assunto questa "visione" , la NicOx attuale andrà divisa in almeno due entità ; la mia-supposizione si fonda sulla seguente eventualità
dentro la scatola di NicOx , attualmente troviamo questi "pezzi"
- pipeline
Pipeline Overview
- laboratorio di ricerca e relative molecole ; da quelle anche magari in fase preclinica ..a quelle ancora ai primordi ..più brevetti della tecnologia CINOD
Research Plaform
- nuova tecnologia con Merck : molecole sviluppate da Merck
- nuova tecnologia con Merck : molecole sviluppate da NicOx
- la cassa (..80 milioni € ??)
- il credito fiscale per le perdite avute in quanto società di ricerca che non ha fatto utili
quindi dovendola far diventare una società commerciale (SC) , sicuramente nella relativa entità ci dovrà confluire il "pezzo" 1
l'altra entità si potrà strutturare come una società di ricerca (SR), e ci confluiranno il "pezzo" 2 e lo strettamente correlato "pezzo" 6 (i crediti d'imposta sono funzionali ad una società di ricerca)
se l'intento "dichiarato" dal management é quello di virare sulla SC => la SR non interessa più
la mia-supposizione é che il destino della SR é di essere scorporata e venduta a terzi (quindi niente operazione che contempli che per ogni azione NicOx => "n" azioni SR + "n" azioni SC)
se la SC vuole essere tale, deve avere dei capitali a disposizione : il "pezzo" 5 e il cash rinvenente dalla vendita della SR saranno la base
la ciccia del discorso sarebbe che fine fanno i "pezzi" 3 e 4
- ..una soluzione potrebbe essere con il “pezzo” 3 in pancia alla SC e il “pezzo” 4 alla SR
- .. una soluzione che potrebbe comportare che se la SR dovesse sviluppare delle molecole ricomprese nel "pezzo" 4 , SC ha la prelazione per acquisirne i diritti (fatto salvo appunto che comunque SC dovrà pagare milestone etc etc.. a Merck)
- .. una soluzione che prevederebbe che comunque la prelazione potrebbe essere stata formalizzata (..con milestone etc etc.. da SC a SR) per quelle molecole CINOD che al futuro management di SC paiono interessanti ma non sono al momento sufficientemente avanzate
cosa mai potrebbe avvenire per far si che questo mio delirio possa avere una parvenza di ammissibilità ?
sempre le mie-supposizioni contemplano che la SC debba essere venduta una società/entità francese o ben radicata in Francia ; il credito fiscale sono soldi dello Stato francese ..ed in Francia devono rimanere
SR ha il cuore che pulsa e lavora a Bresso..Italia , quindi necessita che mantenga una testa “burocratica” con magari qualcuno di quelli che attualmente sono a Sophia
a chi vendere SR ?!? ..da vendere a chi può interessare
a chi può interessare ?!? ..ad una società/entità francese attiva nella ricerca pharma ..e che magari gli utili li fa già ..e potrebbe capitalizzare in tempi più “prossimi” il credito di imposta (Bresso diventerebbe la sua filiale in Italia ..o un ulteriore sede)
e qui mi ero fermato con le mie-supposizioni
ulteriori dichiarazioni => niente
fatti-concreti => nemmeno
avevo esaurito la vena di suppositore
ma a fine Agosto una dichiarazione/fatto-concreto c’è stato : le dimissioni di Bellingard
dimissioni che possono essere interpretate
- s’è rotto i maroni di perdere tempo di una società che cazzeggia
- non vuole essere associato ad una società che affonderà
- Biomeriux acquisterà SR ..e si è tirato fuori dai palesi conflitti di interesse che ci sarebbero stati al momento della stima del valore di SR
Bellingard => PDG di Biomerieux (
Jean-Luc Bélingard nommé PDG de Biomérieux - Pharmacie)
Biomerieux => società di ricerca farmaceutica con sede in Francia (
bioMérieux Corporate Webportal site)
EVOLUZIONE DI MIE-SUPPOSIZIONI -1
preliminare vendita SR a Biomeriuex già fatto e confezionato ..mancano dettagli su controvalore operazione
la cosa si attuerà e formalizzerà solo contestualmente alla nascita di SR e SC , o meglio solo contestualmente alla attuazione e formalizzazione di acquisizione/merger di SC con altra pharma (X)
X è una società che ha molecola di nicchia già approvata e non ancora commercializzata o agli albori di questa fase ..ma non ha capitali sufficienti
X è un società che ha molecola battezzata orfana, ma non ha capitali adeguati per portarla fino alla fine
X è una società con fase III molto promettente ma non con capitali adeguati , ed il cui management non vorrebbe essere “fagocitato” da una BIG-Pharma ; fondendosi /accordandosi con SC , il management avrebbe una “forza” diversa ..riuscendo a “preservare” parte della loro creatura (sempre&comunque nell'ambito di un accordo con una BIG-Pharma)
X potrebbe essere una di queste eventualità ..o anche più di una
perché non vendere subito SC ..e poi vedere il da farsi?
riempire SC di cash :
=> "pezzo" 5
=> vendita SR
=> eventuale milestone B&L
=> eventuale milestone Merck
con queste quotazioni miserrime , vuol dire farsi opare al volo ..a importi “scandalosi”
che si faccia/no questo/i accordo/i con questa/e X ..ed il gioco delle supposizioni ..s’è chiuso

hai visto mai
non succede..
..ma se succede