NicOx.... in attesa di.....

Nitric oxide prevents atorvastatin-induced skeletal muscle dysfunction and alterations in mice

Giuseppe D'Antona MD PhD1,2, Anna Mascaro BSc3, Angela Monopoli PhD4, Daniela Miglietta PharmD4, Ennio Ongini PhD4,†,*, , Roberto Bottinelli MD PhD3
DOI: 10.1002/mus.23465

Copyright © 2012 Wiley Periodicals, Inc.
Issue
Muscle & Nerve
Accepted Article (Accepted, unedited articles published online for future issues)

Additional Information(Show All)
Author InformationPublication History



Abstract
Cited By
Get PDF (1379K)
Keywords:
statin myopathy;skeletal muscle;atorvastatin;NCX 6560;nitric oxide
Abstract
Introduction:
Myopathy is the most common side effect of statins. Since nitric oxide (NO) has a key role in regulating skeletal muscle function, we studied whether the NO-donating atorvastatin NCX 6560 could show a better profile on skeletal muscle function and structure compared to atorvastatin.

Methods:
C57BL/6 mice received atorvastatin 40 mg/kg/day or an equivalent dose of NCX 6560 for 2 months. Muscle function was assessed treadmill test, serum creatine kinase (CK) activity, citrate synthase (CS) activity, and muscle histology.

Results:
Atorvastatin significantly (P<0.001) reduced muscle endurance, increased serum CK 6-fold, and induced muscle fiber atrophy. Conversely, NCX 6560 preserved muscle function, prevented CK increase and did not modify muscle structure. Interestingly, atorvastatin reduced CS activity, a marker for mitochondrial function, in gastrocnemius, diaphragm and heart, whereas NCX 6560 prevented such decrease.

Conclusion:
These findings suggest that NO may prevent statin-induced myopathy.
_________________

Articolo pagato oppure c'è qualcosa di vero ???

In ogni caso per le statine, essendo che le generiche funzionano abbastanza bene, è tutto da valutare il rapporto costi/benefici per le Pharma che intendano portare avanti la sperimentazione della molecola.
 
Nitric oxide prevents atorvastatin-induced skeletal muscle dysfunction and alterations in mice


Articolo pagato oppure c'è qualcosa di vero ???

In ogni caso per le statine, essendo che le generiche funzionano abbastanza bene, è tutto da valutare il rapporto costi/benefici per le Pharma che intendano portare avanti la sperimentazione della molecola.


La Pfizer aveva speso 900 milioni di euro per la ricerca sulle statine, salvo poi abbandonare il progetto in fase III, perchè non raggiungeva gli obbiettivi prefissati.
Le nostre no-statine penso che rimarranno un bel sogno in un cassetto per sempre.
Meglio concentrarsi su cose più vicine alla realizzazione, giusto per non fare nomi il naproxcinod.
 
Non facciamoci delle illusioni; la realtà, e lo abbiamo imparato sulla nostra pelle, è molto differente dalle speranze, quando si parla di Nicox. Per questo quando si parla di un possibile rientro in gioco del naproxcinod, non ci faccio troppo affidamento; troppe volte in passato ho sognato ad occhi aperti e poi sono stato castigato.
 
Per intanto concentriamoci su Alticor; va portata a casa nel miglior modo possibile e il miglior modo è lo scambio azionario. Una piccola diluizione, che però salvagurda la cassa, è il male minore. E poi speriamo che i due prodotti in fase III di Alticor abbiano successo.
 
Certo che di passi in dietro ne abbiamo fatti molti: eravamo il più promettente laboratorio farmaceutico a livello Europeo e forse Mondiale e ora siamo ridotti a essere un nulla che stà cercando di reinventarsi come media società specializzata in oftlalmologia.
La famigerata nitroaspirina è sparita nel nulla, come se non fosse mai esistita. Doveva essere il medicinale del secolo e invece si à dimostrata una ciofeca di enorme grandezza.
Ora non ci resta che sperare che B+L faccia le cose per bene, per salvare almeno la faccia e dimostrare che la nostra tecnologia dell'ossido nitrico funziona bene.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto