Non abbiamo ancora parlato di vacanze!

si si, non mi hanno certo parlato dell'urss in termini di elogio, tutt'altro... ma costatavano di fatto che quello che l'ha sostituito e' negativo per altri versi... o cmq insufficiente... ovviamente c'e' una differenza fondamentale, oggi la gente possono, almeno teoricamente, scegliere, infatti i miei due amici hanno scelto di avviare un ... tipo agriturismo con orto, yoga ecc ecc e sono persone modeste, non interessate meramente ad aspetti materiali dell'esistenza....

comunque pare adorino gli alberi
le case, anche quando sono in piccolo numero, sono sempre nascoste da alberi ad alto fusto: probabilmente per ripararle dal vento

il territorio non è un granchè

la città invece è bella: più di impianto tedesco che slavo (hanno fatto parte della lega Anseatica e dell'Ordine Teutonico)

di cultura finnica

io ho scelto di visitarla passando da Scandinavia e San Pietroburgo (in macchina): l'approccio è impressionante

quelli russi si che sono boschi: passa più :D

Il centro storico è un continuo salto indietro nel tempo... tutto medioevale, torri, bastioni, tunnel sotterraneo, strade fatte di pietre... davvero caratteristico...
Sono andato anche fuori città a passeggiare nei boschi... :)
Sono salito sulla torre della tv... vicino al cielo... :D
La popolazione è cordiale, ma fredda... tipicamente nordica...
Altissima percentuale di estoni di etnia russa...
Ragazze e ragazzi belli e fisicati, ma età media decisamente bassa... :rolleyes:
Domenica c'è stata anche la maratona... che meraviglia vedere tutti quei colori... :)

dài, posta qualche foto :):)

non ci sono mai stato

non è che ne avessero un buon ricordo :rolleyes:
Deportazioni sovietiche dall'Estonia - Wikipedia

quando vi sono stato io (anni '90) il sentimento anti russo era palpabile

si si, non mi hanno certo parlato dell'urss in termini di elogio, tutt'altro... ma costatavano di fatto che quello che l'ha sostituito e' negativo per altri versi... o cmq insufficiente... ovviamente c'e' una differenza fondamentale, oggi la gente possono, almeno teoricamente, scegliere, infatti i miei due amici hanno scelto di avviare un ... tipo agriturismo con orto, yoga ecc ecc e sono persone modeste, non interessate meramente ad aspetti materiali dell'esistenza....

Purtroppo gli Estoni sono passati da una dominazione all'altra... prima gli svedesi... nel corso del XX secolo i russi, i tedeschi e ancora i russi...
E tutti hanno fatto dei gran disastri e causato sofferenze impressionanti...
Molto ben curato il Museo delle Occupazioni...

No, no... è indescivibile... ho avvertito davvero un senso di povertà... :(
Poi, come dicevo, queste vecchiette con i loro tavolini con su 2 o 3 cose... ancora peggio... :rolleyes:

in Russia i mercatini spesso sono appena fuori le chiese ortodosse dove si dispongono anche gli elemosinanti (solitamente reduci di guerra)

ho visto vecchiette vendere immaginette consunte e bicchieri abbondantemente usati

sempre col solito sguardo melanconico ma dignitoso

sinceramente: più volte mi sono commosso

Users who are viewing this thread

Back
Alto