Not Fear (Indiana Call e le Lande Oscure) (2 lettori)

generali1984

Forumer storico
Wall street " Good morning Mr. president"
Obama "li mortacci tua"

risposta poco sportiva del mercato ai richiami morali del new president
la BAC che lascia un 28% , ma se fino a poco fa comprava tutto lei , ora sembra voglia 80Mld :rolleyes:
costoro ci pigliano per i fondelli e nemmeno velatamente
C lascia un 20%

S&P00 che balla sulla quota 800
in pochi giorni -15% ..........
i 750 che pensavo come primo step annuale al ribasso potrebbero arrivare
con 2 mesi di anticipo sul previsto ,
non è un brutto segnale ........ è orribile

questi sembrano intenzionati a distribuire pale e vanghe
a tutti coloro che pensano di aver toccato il fondo

ripreso un cip di PBR a 23,100 più per sport che per convinzione
infatti a giudicare dal grafico sembra diretta a 20 sparata come una palla di fucile

anche i bancari Brazil massacrati
non si sa bene perchè , forse perche in compagnia è bello :rolleyes:


sono flat , dovrei essere contento invece sono preoccupato , questa è una crisi di cui si scriverà molto
con innumerevoli epitaffi illustri e sconosciuti ,
speriamo di potrela raccontare :-o
 

generali1984

Forumer storico
..........................

ripreso un cip di PBR a 23,100 più per sport che per convinzione
infatti a giudicare dal grafico sembra diretta a 20 sparata come una palla di fucile

.......................


ridato indietro il cippino a 23,96 con simbolica soddisfazione ,
peccato potevo tenerla ancora ,
ma ho stretto troppo lo stop loss
potrebbe arrivare anche a 24,50 in giornata
bon per chi è rimasto se ci va
 

doloeventuale

Forumer attivo
in questi giorni ho riletto un vecchio libro di galbraith...scritto in maniera semplice per cui anche un profano dell'economia quale sono io lo può comprendere: è la storia delle varie crisi che sono succedute...dove i fattori scatenanti sono sempre diversi, ma le cui cause sono riconducibili sempre all'eccesso di avidità basato sull'accumulo di beni che ad un certo punto qualcuno si rende conto essere non solo sopravalutati ma addirittura inutili (es. la crisi dei tulipani del 1600 i cui effetti furono deleteri per anni...). In realtà a questo elemento bisogna aggiungere, dal momento che una certa dose di avidità è pur sempre l'anima del commercio e dell'attività imprenditoriale, un terreno di coltura particolarmente adatto...tale terreno di cultura è dato da: nuove scoperte scientifiche che migliorano la vita umana (o cmq ne soddisfano i bisogni) e nuovi mercati...

sarà un caso, ma negli anni 50-60 dell'800 l'europa ebbe un boom economico aiutato da nuovi mercati interni (tanti piccoli stati con le loro dogane e restrizioni che scomparivano per fare posto a due entità nazionali quali germania e italia)...un aumento della produttività dell'agricoltura (ricordate cavour che va a cazzeggiare in giro per l'europa ma poi diventa un grande impresario agricolo prima che statista conoscendo e vedendo da vicino le riforme francesi ed inglesi?)
questi nuovi mercati poi nascono anche per l'interesse delle grandi banche particolarmente esposte verso alcuni stati...si sa che la II guerra di indipendenza nn fu solo opera delle meritorie attività amanti della contessa di castiglione con napoleone III ma fu finanziata dalle banche francesi particolarmente esposte verso il piemonte ed interessate a che lo stato sabaudo rimpiguasse le sue tasche...fu un ottimo investimento: il debito a carico di ogni cittadino del piemonte era 7 volte superiore a quello di ogni residente nel regno del sud: l'Unificazione (che fra 2 anni vedrà i suoi 150 anni) fu un ottimo affare le banche finanziatrice dell'impresa piemontese: il debito venne redistribuito su tutta la penisola e quindi più abbordabile, rendendo le casse della monarchia sabauda più ricche e l'esposizione debitoria decisamente migliore; la scelta fu alla lunga meno felice per il Mezzogiorno che tra i suoi vari problemi si vide partecipare ad un debito fino ad allora sconosciuto

se oggi giorno applichiamo la Storia vediamo che ci sono alcuni paradigmi che si ripetono: nuove tecnologie che danno elevati profitti, nuovi mercati (unione europea e poi ancora la Globalizzazione che non è altro che un Megamercato..) e poi il Crack

sapete come finì la seconda metà dell'800?
una bella e profonda recessione dai molti fattori simili a quelli attuali...un pessimismo cosmico e il mio caro Engels che vaneggiava della caduta tendenziale del saggio di profitto fino a zero...

la recessione tenne compagnia per 20 anni...e ci si risvegliò nella Belle Epoquè :up:

per questo penso che anche chi parla di uscita dalla recessione sui mass media a fine 2009 sia in errore...
 

doloeventuale

Forumer attivo
su wikipedia per la precisione (dal momento che prima andavo a memoria) ci sono dati più precisi:

La crisi ebbe inizio dopo il fallimento della grande banca newyorkese di Jay Cooke la quale diede il via ad un'ondata di panico che si diffuse nell'economia americana e poi in tutti gli altri paesi industrializzati. Nel giro di pochi mesi la produzione industriale degli Stati Uniti cadde di un terzo per la mancanza di acquirenti mentre aumentava a dismisura la disoccupazione. Presto la crisi si diffuse anche in Gran Bretagna, Francia e Germania.
La crisi si manifestò come una forte eccedenza di offerta sulla domanda; la domanda cioè non era in grado di assorbire l'offerta disponibile sul mercato. Era la prima manifestazione di una crisi economica moderna. Mentre infatti le crisi dell'ancien regime si manifestavano sotto forma di carestie (quindi crisi da sottoproduzione), il nuovo tipo di crisi che il mondo andava sperimentando era una crisi di sovrapproduzione. L'indice più vistoso della crisi fu la caduta dei prezzi.
La crisi può essere spiegata grazie a tre fattori:

  1. progresso tecnologico
  2. aumento del numero di paesi industrializzati
  3. imposizione di bassi salari.
Ai paesi tradizionalmente industrializzati (Gran Bretagna, Belgio, Francia) si affiancarono nuove potenze con grandi capacità produttive (come Stati Uniti e Germania) e altri paesi a più lenta e tardiva industrializzazione (Italia, Russia, Giappone).
La situazione peggiorò ulteriormente allorché si tentò di rispondere alla caduta dei prezzi con ulteriori riduzioni salariali, le quali provocarono nuove cadute dei consumi.


fare copia e incolla da wikipedia nn è reato vero??


cmq, sono angoscianti le analogie.....
 

doloeventuale

Forumer attivo
cmq, in un'ottica operativa dopo il crollo del 1930-31, gli anni in cui ci fu il più bottom della borsa di NY il 1932 vide uno dei più vigorosi rialzi della storia...

pertanto, dopo il 2007 e 2008 il 2009 potrebbe avere un rimbalzino, per cui nutro un pò di fiducia sebbene vi parli dal fondo della baratro con i miei cementieri che vanno giu giu giu giu giu....
 

doloeventuale

Forumer attivo
o se no, per dimostrare che i tempi saranno un pò lunghi....:
(sempre da wikipedia)

Friedman:
Il panico bancario del 1827 venne seguito da condizioni economiche eccessivamente disturbate e da una lunga contrazione fino al 1843, e fu interrotto solo da una breve ripresa dal 1838 al 1839. Questa Grande Depressione è particolarmente interessante ai nostri scopi. È l'unica depressione di cui si ha notizia, comparabile per gravità ed estensione con la Grande Depressione degli anni 1930, e le sue concomitanze monetarie replicarono abbondantemente quelle di questa crisi successiva. In entrambe, una parte sostanziosa delle banche negli Stati Uniti cessò di esistere per chiusura o fusione --circa un quarto nella nella prima e oltre un terzo nell'ultima contrazione--e la quantità di denaro decrebbe di circa un terzo. Non esiste altra contrazione economica che si avvicini a questo triste record. In entrambi i casi, una politica governativa erratica o stolta nei confronti della moneta, giocò un ruolo importante.
 

generali1984

Forumer storico
cmq, in un'ottica operativa dopo il crollo del 1930-31, gli anni in cui ci fu il più bottom della borsa di NY il 1932 vide uno dei più vigorosi rialzi della storia...

pertanto, dopo il 2007 e 2008 il 2009 potrebbe avere un rimbalzino, per cui nutro un pò di fiducia sebbene vi parli dal fondo della baratro con i miei cementieri che vanno giu giu giu giu giu....


ciao Doloeventuale
personalmente aspiro ad arrivare finanziariamente "vivo" all'autunno, sempre se va come penso

intanto iero ho sbagliato timing nel servire BPR
e fin qui niente di nuovo:rolleyes:
 

generali1984

Forumer storico
.................................

la misura del futuro la avremo , come dal 1984
con le prossime scelte finanziarie
ma ora è presto per parlarne , ne avremo tutto il tempo

a distanza di nemmeno due giorni dall'averlo scritto
già iniziano a filtrare le prime voci di un futuro riassetto e adc , bene ! :)
questo è un segnale positivo
no , non sono impazzito , è che son vecio e vengo da lontanto
sì lo so che l'azione potrebbe scendere,
e non me ne vogliate è quello che spero,
ma si sale meglio dopo una forte discesa
sì lo so che a discesa quella fatta è già più che forte ,
ma ci son abitudini che vanno rispettate

ipotesi di alleanze con pegeout ? :rolleyes: ecco questa è una brutta notizia
una alleanza con una delle peggiori case del Mondo mi fa un tantinello senso , anche al mercato sembra .
ma da sempre gli agnelli son fissati con i cugini
e da sempre fanno esibizione più che auto !
salvo brevi parentesi
chissà quanto durerà la parentesi Marchionne ?

altro segnale positivo è la candela di ieri sullo S&P500
per la prima volta da mesi abbiamo un punto di
appoggio con inclinazione sostenibile con partenza dai minimi del 21 novembre
facile anche da mettere uno stop , sotto i minimi degli ultimi due giorni
il prezzo da pagare sarebbe basso se paragonato con il possibile gain

obiettivi la mm50 ora a 873
e la mm100 ora a 979
più ambiziosi mi sembrano ora aldilà dei mezzi del mercato

di contro gli oscillatori e indicatori che seguo sono tutti ancora negativi
e quindi si tratta di anticipare sulla fiducia , non fa per me resto flat

resto flat anche in considerazione del fatto che Obama presenterà entro alcune settimane
i provvedimenti per fronteggiare la crisi e mi viene da pensare
ma questi figli di madre allegra ci arriveranno pimpanti e forzuti
o piangenti e imploranti paventando disastri ?
mi son risposto la seconda è ovvio quindi si scende
peccato che la borsa sia il cimitero delle "ovvietà"
quindi per ora flat

se fossi costretto a puntare su una direzione punterei sul ribasso
temo sia per il fatto che mi fa comodo
anche se da un pò ogni ribasso mi fa anche paura

Generali si è riportata sopa la statica di cui si parlava ieri (17,12)
ma i volumi oggi sono non significativi

volumi bassi su tutti i titoli

Luxottica diretta sempre là entro le idi di marzo
Bulgari ...... idem
 
Ultima modifica:

generali1984

Forumer storico
Ciao Ottodenari
sì apriamo un banchettino davanti piazza affari :D

siamo a 11 sedute negative
con un parziale (ad ora) di circa -17% in due settimane

statisticamente siamo vicinissimi a :
un rimbalzo , al 90%
un sel off anche del 15% di 1-2 giorni , al 10%

si punta o si osserva ?
per ora osservo ancora un pò
 

Users who are viewing this thread

Alto