Nuove_emissioni, collocamenti Nuove Emissioni (2 lettori)

cicciotokyo

Nuovo forumer
Quello senz'altro, ma anche tensioni geopolitiche, come scritto sopra... ci sono paesi in cui due-tre anni di crisi dura possono innescare fenomeni gravi ... anche in Europa... pensa al Belgio, pensa cosa succederebbe da noi se un partito con ambizioni fortemente autonomiste raggiungesse forti percentuali in regioni primarie, quali Lombardia e Veneto... l'Olanda è un altro paese con tensioni non del tutto sopite, dai tempi di Pym Fortuyn...

dai in un'europa delle regioni, come effettivamente dovrebbe essere, tutto questo non porrebbe problemi.
Anche la repubblica ceca e la slovacchia si sono separate consensualemente e tutto sommato forse e' stato meglio cosi per tutti. Io non la vedrei cosi drammatica, piuttosto mi preoccupa qualche stato dell'Est europa, ma secondo me a questo punto non fanno fallire piu nessuno (di questi stati)
 

Imark

Forumer storico
dai in un'europa delle regioni, come effettivamente dovrebbe essere, tutto questo non porrebbe problemi.
Anche la repubblica ceca e la slovacchia si sono separate consensualemente e tutto sommato forse e' stato meglio cosi per tutti. Io non la vedrei cosi drammatica, piuttosto mi preoccupa qualche stato dell'Est europa, ma secondo me a questo punto non fanno fallire piu nessuno (di questi stati)

Speriamo che sia così... ;)
 

stube

Nuovo forumer
Ma sai, io non é che abbia doti divinatorie, ed azzecchi sempre il timing ... :D. Tieni conto poi che si possono verificare situazioni di crisi (come é successo per Lehman, ad esempio) che in poche settimane cambiano completamente lo scenario.

Pensa all'inflazione dei prezzi alla produzione negli USA, a doppia cifra prima di Lehman o in Germania, prossima al 8-9% nell'estate 2008, e poi letteralmente tracollata per effetto della distruzione di liquidità che ha fatto seguito a quel fenomeno in poche settimane...

Quindi, a meno che non si abbiano capacità di vaticinio (delle quali purtroppo non sono dotato... :cool:) si devono mettere in conto situazioni di emergenza che possono mutare radicalmente gli scenari.

Poiché le perdite in capo al sistema finanziario (bancassicurativo) non sono finite, c'è la possibilità che ad un certo punto gli elettori di qualche paese si ribellino all'abbinamento tasse più alte e recessione e che da qualche parte possa nascere una domanda politica di far pagare una parte più consistente del prezzo della crisi ai creditori del sistema finanziario, fino ad oggi ampiamente "salvati".

E i creditori del sistema finanziario sono gli obbligazionisti di banche, assicurazioni, brokers ecc. ecc. :cool:


E' difficile non essere d'accordo con te.... è una probabilità molto reale.... però se agli elettori di qualche paese oltre all'abbinamento delle tasse più alte e recessione gli aggiungi anche un'inflazione a due cifre non pensi che sia più probabile una "ribellione" un pò più forte?

Non so in quale forma ma l'inflazione è una brutta bestia da far digerire in tempi di recessione ....
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
ARCELORMITTAL: LANCIA BOND DA 2,5 MLD

ARTICOLI A TEMA

<li class="altri"> Altri

(ASCA-AFP) - Roma, 27 mag - Il numero uno al mondo per la produzione di acciaio, ArcelorMittal, ha annunciato il lancio di un'emessione obbligazionaria per 2,5 miliardi di euro, allo scopo di allungare il profilo di maturita' del debito e rifinanziare l'esistente. L'operazione sara' realizzata in due tranche: la prima da 1,5 miliardi, a un tasso d'interesse dell'8,250%, in scadenza al 2013 e la seconda da 1 miliardo, con tasso al 9,375%, in scadenza al 2016. L'offerta terminera' il 3 giugno prossimo.

ma non credi che il fallimento GM sia gia ampiamente scontato dal mercato?
mah di sicuro io ne so poco, faccio solo delle supposizioni che valgono quanto quelle del tuo edicolante eheh però per chiudere il discorso GM ho preso anch'io la mia batostina con il 2033, beh settimana scorsa quando già si profilava la discesa sotto l'euro un giorno è tornato a 6 mi pare irrazionalità pura...

il retail non si è ancora ripreso dalla sbornia degli ultimi mesi e si accontente di 2 euri di interessi mentre tutte le nuove emissioni hanno cedole degne di una situazione di stress.
quindi l'unico dubbio che ho è se il retail continuerà a prestare soldi a poco prezzo continueremo così, se si spaventasse ancora non so..
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
In questo file

In questo file trovate quanto pubblicato dal sito di Remes da ott.2008 a fine maggio 2009.
Le emissioni del mese di maggio 2009 sono elencate
dopo la riga vuota :)
 

Allegati

  • Remes Riepilogo.xls
    162 KB · Visite: 350

Imark

Forumer storico
Occhi aperti per questa e soprattutto per l'offering circular... sarà un turning point per capire cosa la banca, una delle più solide nel contesto europeo, prevede per gli anni a venire...

Una cartina tornasole da non perdere... :cool:

Rabobank Sells $1.5 Billion of 11% Subordinated Perpetual Notes

By Esteban Duarte and Neil Unmack
May 29 (Bloomberg) -- Rabobank Nederland NV sold $1.5 billion of perpetual Tier 1 securities in dollars, the first offering to institutional investors by a European bank this year.

The subordinated bonds will pay interest of 11 percent until a June 2019 call date, according to data compiled by Bloomberg. The coupon will change to float at 1086.75 basis points more than the three-month London interbank offered rate should Utrecht, Netherlands-based Rabobank not call the bonds, Bloomberg data show. A basis point is 0.01 percentage.

Banks use subordinated debt to bolster regulatory reserves and the last issue of Tier 1 debt in Europe was in September, according to Societe Generale SA. Investors shunned the securities on concern writedowns of almost $1.5 trillion by financial companies worldwide would trigger losses on the notes.

“Rabobank has always been one of the stronger names in the market, so you would expect them to be able to this,” said Matthew Maxwell, a credit analyst at SocGen in London. “The situation for other European commercial banks is far less certain.”

Roelina Bolding, a spokeswoman for Rabobank in Utrecht, couldn’t immediately comment.

Credit Suisse Group AG, Bank of America Corp. and UBS AG underwrote the issue, according to people familiar with the offering who declined to be identified. The terms of the notes are comparable to those offered by the Dutch lender to swap some existing Tier 1 notes on May 18, the people said.
 

Users who are viewing this thread

Alto