Nuove_emissioni, collocamenti Nuove Emissioni (1 Viewer)

businessman

Guest
Edf offrirà bond retail a 4-5 anni tra 17/6 e 10/7
mercoledì 27 maggio 2009 15:23


PARIGI, 27 maggio (Reuters) - EDF (EDF.PA ) offrirà tra il 17 giugno e il 10 luglio un bond a 4-5 anni destinato ai piccoli risparmiatori il cui ammontare definitivo è ancora oggetto di decisione.

Lo ha detto l'amministratore delegato della società, Pierre Gadonneix, parlando alla radio francese Rtl.

Il prestito, ha precisato, verrà offerto a "tassi concorrenziali".

Sul volume, invece, Gadonneix si è limitato a definire "sostanzialmente accurate" le indiscrezioni stampa che nei giorni scorsi parlavano di un miliardo di euro.

"Sono vent'anni che non emettiamo questo tipo di obbligazioni", ha dichiarato l'AD di Edf.




potrebbe essere una emissione relativamente tranquilla per cassettisti
i francesi son nazionalisti assai e non credo che ... (parere del tutto personale)
la cedola non sarà granchè e ipotizzo un tasso fisso , che ovviamente viene "ritagliato" in fase di tassi bassi , ovvio


chissà cosa si permetteranno di offrire... un 3% ad essere generosi.... :down:

veramente incredibile ultimamente... rendimenti sempre più bassi... ma chi compra? :specchio:

la Slovacchia che offre il 4,3750... ma chi la compra? :-?
 

Imark

Forumer storico
chissà cosa si permetteranno di offrire... un 3% ad essere generosi.... :down:

veramente incredibile ultimamente... rendimenti sempre più bassi... ma chi compra? :specchio:

la Slovacchia che offre il 4,3750... ma chi la compra? :-?

Infatti ... su questo sono perfettamente d'accordo... ;) fra un po' se non succede qualcosa (come invece temo possa accadere) non ci saranno alternative al TV e, in seconda battuta, alle fasce basse dell'IG ed all'HY...
 

businessman

Guest
Infatti ... su questo sono perfettamente d'accordo... ;) fra un po' se non succede qualcosa (come invece temo possa accadere) non ci saranno alternative al TV e, in seconda battuta, alle fasce basse dell'IG ed all'HY...

Io ho più paura che non succeda niente... :help:
poi non saprò veramente cosa fare... perchè sono incastrado nella liquidità... penso che non sono l'unico che pensa
se avessi comprato ad ottobre, ma anche fino febbraio... :p
e invece ho aspettato, aspettato e trac... sono rimasto in trappola

anche volendo prendere il treno del TV cmq :down:... prezzi altissimi...
enel 2015 eur6m +0.80 102.22€... :rolleyes:
era a 100 fino l'altro giorno :specchio:
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
ma davvero il sentore è per una ripresa dei tassi così immediata? oppure c'è il rischio di posizionarsi subito sul TV e poi ritrovarsi per un anno/ un anno e mezzo con le cedole per le caramelle? è ovvio che le cedole delle nuove emissioni sono proporzionate ai tassi attuali, e non vedo come potrebbe essere diversamente. L'importante è azzeccare il momento giusto per salire sul treno del TV, e per fare questo si spera sempre che alcuni illustri forumisti (grazie mark e altri...) :D:D possano essere d'aiuto
 

The Beast

Rating? No grazie!
ma davvero il sentore è per una ripresa dei tassi così immediata? oppure c'è il rischio di posizionarsi subito sul TV e poi ritrovarsi per un anno/ un anno e mezzo con le cedole per le caramelle? è ovvio che le cedole delle nuove emissioni sono proporzionate ai tassi attuali, e non vedo come potrebbe essere diversamente. L'importante è azzeccare il momento giusto per salire sul treno del TV, e per fare questo si spera sempre che alcuni illustri forumisti (grazie mark e altri...) :D:D possano essere d'aiuto


io ho gli stessi tuoi timori. Sicuramente posizionarsi sul TV ora nn è certo una scelta sbagliata in ottica di cassetto, buy hold and forget, ma IMHO se si ha la costanza e la pazienza di monitorare il TF e uscire per tempo debito soprattutto dalle scadenze medie ( quelle lunghe nn le prendo mai in considerazione ) si può fare bene. Le ENEL TV 2015 che ora quotano 102 con l'euribor asfittico quotavano 104,105 con l'euribor ai massimi....
Io propenderei al limite per quelle con floor...
 

Imark

Forumer storico
ma davvero il sentore è per una ripresa dei tassi così immediata? oppure c'è il rischio di posizionarsi subito sul TV e poi ritrovarsi per un anno/ un anno e mezzo con le cedole per le caramelle? è ovvio che le cedole delle nuove emissioni sono proporzionate ai tassi attuali, e non vedo come potrebbe essere diversamente. L'importante è azzeccare il momento giusto per salire sul treno del TV, e per fare questo si spera sempre che alcuni illustri forumisti (grazie mark e altri...) :D:D possano essere d'aiuto

Ma sai, io non é che abbia doti divinatorie, ed azzecchi sempre il timing ... :D. Tieni conto poi che si possono verificare situazioni di crisi (come é successo per Lehman, ad esempio) che in poche settimane cambiano completamente lo scenario.

Pensa all'inflazione dei prezzi alla produzione negli USA, a doppia cifra prima di Lehman o in Germania, prossima al 8-9% nell'estate 2008, e poi letteralmente tracollata per effetto della distruzione di liquidità che ha fatto seguito a quel fenomeno in poche settimane...

Quindi, a meno che non si abbiano capacità di vaticinio (delle quali purtroppo non sono dotato... :cool:) si devono mettere in conto situazioni di emergenza che possono mutare radicalmente gli scenari.

Poiché le perdite in capo al sistema finanziario (bancassicurativo) non sono finite, c'è la possibilità che ad un certo punto gli elettori di qualche paese si ribellino all'abbinamento tasse più alte e recessione e che da qualche parte possa nascere una domanda politica di far pagare una parte più consistente del prezzo della crisi ai creditori del sistema finanziario, fino ad oggi ampiamente "salvati".

E i creditori del sistema finanziario sono gli obbligazionisti di banche, assicurazioni, brokers ecc. ecc. :cool:
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
Qualcosa ...... cosa, digrazia? Dai non ci tenere sulle spine, tu cosa prevedi? Il fallimento di qualche colosso?

beh intanto GM fà la sporca di alzare semper di + il prezzo per opel.. e fiat e magna sembrano rifiutare il giochino.
poi mi pare di aver letto che non ha raggiunto il risultato per fare il concambio bond/azioni...
insomma ancora qualche giorno e...
:titanic:
 

Imark

Forumer storico
Qualcosa ...... cosa, digrazia? Dai non ci tenere sulle spine, tu cosa prevedi? Il fallimento di qualche colosso?

Quello senz'altro, ma anche tensioni geopolitiche, come scritto sopra... ci sono paesi in cui due-tre anni di crisi dura possono innescare fenomeni gravi ... anche in Europa... pensa al Belgio, pensa cosa succederebbe da noi se un partito con ambizioni fortemente autonomiste raggiungesse forti percentuali in regioni primarie, quali Lombardia e Veneto... l'Olanda è un altro paese con tensioni non del tutto sopite, dai tempi di Pym Fortuyn...
 

cicciotokyo

Nuovo forumer
beh intanto GM fà la sporca di alzare semper di + il prezzo per opel.. e fiat e magna sembrano rifiutare il giochino.
poi mi pare di aver letto che non ha raggiunto il risultato per fare il concambio bond/azioni...
insomma ancora qualche giorno e...
:titanic:


ma non credi che il fallimento GM sia gia ampiamente scontato dal mercato?
 

Users who are viewing this thread

Alto