Obbligazioni ANSALDO ENERGIA (1 Viewer)

pietro17elettra

Nonno pensionato

Ansaldo Energia, arrivano i primi 230 milioni della ricapitalizzazione​

di Redazione

giovedì 08 giugno 2023

GENOVA - "Sono contento che l'azienda sia stata rifinanziarla, gli ultimi mesi sono stati difficili ma i soldi sono arrivati. Ovviamente, però, c'è molto da fare perché pur con un azionista generoso bisogna portare risultati positivi". A dirlo Fabrizio Fabbri, amministratore delegato di Ansaldo Energia che ha incontrato la stampa a due mesi dal suo insediamento. Per adesso è arrivata la prima tranche, di circa 230 milioni, dei 580 previsti, che serviranno per portare avanti l'azienda e saldare il debito con le banche entro il primo trimestre 2024.
"Il processo di ricapitalizzazione da parte dell'azionista Cdp Equity e il rifinanziamento delle banche che si sta finalizzando - ha spiegato - per ora, ci mette al sicuro, ma dobbiamo rimboccarci le maniche. In questo momento la mia attenzione è quella del mio team è tutta rivolta stabilizzare il business per renderlo profittevole e generare cassa. Una volta lavorato su qualità produttività e flessibilità si potrà parlare di nuovi investimenti, espansione, altri mercati".
L'amministratore delegato ha anche annunciato che per tutto il 2024 non verrà utilizzata lo strumento della cassa integrazione. "Oggi stiamo lavorando per aumentare il numero di impianti che venderemo e per evitare la cassa che è l'ultima arma che uno ha per salvare l'azienda" conclude Fabbri.
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
Edison inaugura centrale a Marghera ad alta efficienza pronta ad andare a idrogeno
Oggi 10:30 - RSF
Venezia, 16 giugno (Reuters) - Una centrale termoelettrica alimentata a gas ad alta efficienza pronta per essere utilizzata anche a idrogeno quando ci sarà la tecnologia adatta.

Si tratta della centrale di Porto Marghera, in provincia di Venezia, inaugurata oggi dai vertici di Edison (EDNR.MI) , produttore e venditore di energia elettrica e gas controllato dal colosso francese Edf.

Il fulcro di questo nuovo impianto è la turbina "Monte Bianco" da 515 MW, classe "H" di Ansaldo Energia in grado di abbattere le emissioni specifiche di ossidi di azoto fino al 70% e quelle di anidride carbonica fino al 30% rispetto alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano, spiegano dall'azienda.

La nuova turbina, tecnologicamente pronta per l'impiego dell'idrogeno fino al 50% in miscela con il gas naturale, è dotata di un generatore di vapore a recupero con all'interno un sistema catalitico di riduzione degli ossidi di azoto e una turbina a vapore da 265 MW.

"Questa turbina di ultima generazione è una macchina altamente performante che racchiude un'innovazione tecnologica senza pari, anche in termini di utilizzo di combustibili green", sottolinea Fabrizio Fabbri, AD di Ansaldo Energia.

E' dal 1964 che è attiva la centrale di Marghera, soggetta poi a diversi interventi di ammodernamento nelle tecnologie, tanto da divenire nel 1992 il primo ciclo combinato a gas naturale realizzato in Italia.

I lavori di cantiere hanno avuto una durata complessiva di 4 anni, impiegando fino a 1.000 maestranze durante le fasi di picco e 250 imprese fornitrici, per un investimento complessivo di circa 400 milioni di euro da parte di Edison.

"Il nostro gruppo ha un piano di investimenti pari a 10 miliardi di euro da qui al 2030 dedicato alla transizione energetica, di cui la metà destinato alla crescita nelle fonti rinnovabili. E il nuovo impianto di Marghera è la dimostrazione concreta di come le diverse tecnologie possano concorrere all'obiettivo comune della decarbonizzazione, per garantire la sicurezza della fornitura energetica e la sostenibilità economica", rimarca l'AD, Nicola Monti.

L'impianto ha una potenza installata pari a 780 MW e un rendimento energetico del 63% in grado di assicurare una riduzione delle emissioni specifiche di ossidi di azoto fino al 70% e di quelle di anidride carbonica fino al 30% rispetto alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano, soddisfacendo il fabbisogno annuale equivalente di circa 2.000.000 di famiglie.

Con 7,2 GW di potenza installata distribuita su tutto il territorio, Edison copre il 7% della produzione nazionale di energia elettrica.






(Giancarlo Navach, editing Stefano Bernabei)
(([email protected]; +39 06 8030 7735;))
 

Users who are viewing this thread

Alto