Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (13 lettori)

suléra

Forumer attivo
Per chi ama i rendimenti stellari senior la miglior emissione è a ieri sera la XS1017615920 che, alla chiusura di 93,98 sulla lettera in presenza di minus da un 9,84% netto, taglio 100k, questa è la miglior in assoluto per rendimenti e scade tra dieci mesi.
Eliminando le brevissime e spostandosi sulle emissioni da 1k, la migliore per rendimento risulta essere la scadenza a 15 mesi IT0004733777, alla ultima osservazione di ieri (non ho registrato il dato in chiusura) offriva una lettera a 94,20, che in presenza di minus e tolte commissioni da un rendimento del 6,78%, forse ingiustamente non considerata a causa della sua struttura.
I rendimenti sono quelli calcolati da me, perciò passibili di qualche errore.
Se ci si allunga un po sempre sulle senior e si arriva fino al 2021 si vedrà che i rendimenti si fermano ben sotto al 6%, anche su emissioni di piccolo taglio ma interessanti quali le quattro con cedola 5% al 2021 o le step up, di cui nessuno parla.
Ora considerando il polverone dentro e fuori Pop Vicenza, il momento di mercato, l'adc già deciso ma ancora da completare si tratta comunque di rendimenti stellari a breve ben lontani da quelli offerti da qualsiasi altro bancario senior simil-traballante quale può essere veneto banca ma anche dai senior mps e carige.
Chi di voi solo sei mesi fa si sarebbe aspettato di trovare ad oggi senior bancari con questi rendimenti ?
Beh...non io ;)
 

NonCisono

Nuovo forumer
Aumentiamo i links a notizie correlate a PopVicenza derivante soprattutto dagli esiti dell'assemblea del 26 marzo u.s.
http://www.vvox.it/2016/03/29/lerrore-fatale-di-dolcetta/
http://www.vvox.it/2016/03/26/aumento-bpvi-unicredit-chiede-aiuti-pubblici/
http://mattinopadova.gelocal.it/foc...ea-a-zonin-un-milione-di-stipendio-1.13193958
http://www.corriere.it/economia/16_...ci-0f1137c4-f3e5-11e5-b407-9f5ad35fe288.shtml

Inserisco anche un articolo di FT circa il tema Unicredit e l'aumento di capitale
https://next.ft.com/content/cb84d852-f5ca-11e5-803c-d27c7117d132

Queste sono le notizie che, ritengo, hanno creato l'impatto odierno sulle quotazioni dei bonds
 

Fabrib

Forumer storico
MF:
IL LEADER DEL CONSORZIO DI GARANZIA TEME CHE LE CONDIZIONI DI MERCATO POSSANO PREGIUDICARE L’OPERAZIONE Unicredit prova a rinviare l’aumento Bpvi Si tenta di convincere la Bce, ma la banca vicentina conferma la tabella di marcia già fi ssata

Reuters:
Pop Vicenza, UniCredit potrebbe puntare a rinvio aumento capitale
mercoledì 30 marzo 2016 19:47

Stampa quest’articolo | Pagina singola
[-] Testo [+]

r

1 / 1Schermo intero
di Paola Arosio e Andrea Mandala

MILANO (Reuters) - Unicredit potrebbe cercare di rinviare l'aumento di capitale di Pop Vicenza, per il quale ha fornito una garanzia, rispetto ai tempi attualmente previsti di fine aprile se le condizioni di mercato non miglioreranno.

Lo riferiscono tre fonti vicine alla situazione spiegando che la banca guidata da Federico Ghizzoni difficilmente si accollerebbe una quota consistente di Pop Vicenza. Eventualità che secondo gli analisti aumenterebbe il profilo di rischio del gruppo.

"Il ritardo è una possibilità", dice una fonte che preferisce non essere citata sottolineando che nessuna decisione è stata ancora presa.

Come indicato dalla Bce, la popolare vicentina deve rafforzare il proprio capitale fino a 1,75 miliardi per riportare i coefficienti patrimoniali ai livelli di sicurezza.

La tempistica annunciata prevede il completamento dell'aumento (da 1,5 miliardi a cui si aggiugono 150 milioni come opzione di sovrallocazione e altri 100 milioni circa per strumenti di fidelizzazione e incentivi) e la contestuale quotazione in borsa, entro la fine di aprile.

UniCredit ha sottoscritto un contratto di pre-garanzia lo scorso settembre impegnandosi a sottoscrivere l'eventuale inoptato fino ad un massimo di 1,5 miliardi.

Per una delle fonti UniCredit potrebbe anche utilizzare le clausole, tipiche per questo tipo di contratti, che farebbero scattare la possibilità di rititarsi dall'operazione.

"Nessuno garantisce niente se non ci sono le condizioni di mercato. Unicredit non intende diventare azionista della banca", sostiene la fonte
 

Vespasianus

Princeps thermarum
MF:
IL LEADER DEL CONSORZIO DI GARANZIA TEME CHE LE CONDIZIONI DI MERCATO POSSANO PREGIUDICARE L’OPERAZIONE Unicredit prova a rinviare l’aumento Bpvi Si tenta di convincere la Bce, ma la banca vicentina conferma la tabella di marcia già fissata
Dipende tutto da quali condizioni innescherebbero il diritto di recesso di Unicredit.
Citare generiche condizioni di mercato avverse sembra un po' approssimativo.
 

cpandrea

Forumer storico
bail-in o comunque decisione BCE di conversione obbligazioni

non mi è chiaro se esiste già una regola su come avverrebbe una conversione di obbligazioni sub o no in capitale della banca per rispettare i requisiti richiesti

1) conversione nominale obbligazione in base al valore nominale delle azioni della banca, quindi a prescindere da eventuali altre riserve che siano parte del patrimonio ?

2) conversione in base al valore pro quota del patrimonio dopo la copertura di eventuali perdite per ciascuna azione in precedenza emessa ?

3) altro ? es. prezzo di emissione del nuovo aumneto di capitale nel caso di Pop VI

non so se poi sia prevista alcuna differenza per banche che siano quotate rispetto a non quotate

forse i più esperti possono risolvere i miei dubbi

grazie
 

Jackrussel

Forumer storico
Son fuori da tempo su tutte le obb. vicenza, anche senior.
Mai entrato finora in Vb.
Se UC si sfila e rinviano l'adc vicenza non credo che non ci saranno ripercussioni anche su VB . Oltre al fatto che è palese che gli adc sono solo il primo iniziale passettino, indispensabile per la sopravvivenza delle due banche.
Situazione troppo confusa. Vediamo che succede.
 

Myskin

Forumer stoico
fuori anch'io da qualche giorno, la percezione che ho del rischio è superiore ad ogni possibile lauto guadagno
 

Users who are viewing this thread

Alto