Come si sa l'Italiano è bravo a credere ai complotti ed alla dietrologia... ma da molti il "gioco" di Unicredito è abbastanza chiaro. Premesso sono solo voci.
Negli ultimi 6-12 mesi, Unicredito in tutte le riunioni con gli analisti ha negato fermamente la necessità di un aumento di capitale.
Il Mercato, visto i parametri di Unicredito, il suo essere banca sistemica, le richieste di solidità per le sistemiche da parte della BCE ecc. ecc.... non ci ha mai pienamente creduto e voleva vedere con quale "scusa" avrebbe chiesto nuovamente soldi agli azionisti.
Notare che nel 2015 quando si parlò di potenziale aumento di capitale, molti soci forti storsero il naso e si bloccò il tutto.
Ecco ora servito su di un piatto d'argento la scusa.
Unicredito salva il sistema Italia, spende 1 miliardo... poi farà un aumento di 2,5-3 miliardi per sistemarsi i suoi numeri, con nessuno che potrà nuovamente bloccare l'aumento Uncredito (necessario) come si fece nel 2015, e magari pure qualche "aiuto".
Sono solo voci, solo ipotesi, ... ma nessuno crede che in questi 6 mesi, da quando hanno garantito l'aumento di capitale di Pop. Vicenza, tutti in Unicredito abbiano dormito, sottovalutato, o non capito che cosa avessero firmato... sarebbe molto, ma molto grave.