Ciao Rott,
La sensazione che mi da un dato di 4,71 miliardi di crediti deteriorati per una banca come Veneto......non è proprio di "ottimismo" ....tenendo presente la sua entità finanziaria......detto questo a sensazione (questa percezione, nei miei 30 anni di attività imprenditoriale,l' ho sempre tenuto in alta considerazione....e direi con buoni risultati) ritengo che neanche l'aumento di capitale risolverà i grossi problemi di questa banca e sempre a "sensazione" penso che Vicenza non avrà un epilogo diverso , chiaramente non necessariamente negativo almeno per i sub....
P.S tieni presente che le mie " sensazioni" mi arrivano dalla conoscenza dei dati che ho , compreso quelli che tu fornisci in abbondanza e di certo assai qualificati.
visto che su finanzaonline mi hanno scritto che qui c'era un apposito thread che parlava del bilancio vicenza / veneto banca e visto che sarei intenzionato a prendere qualche sub di piccolo taglio porto anche una mia visione sui deteriorati ( già altri han ben analizzato il conto economico )...
vicenza ha pn di 2,9 miliardi ( primario di 1,7 ) crediti deteriorati netti per 4,6 ( 1,8 di sofferenze, 2,7 id inadempienze probabili e 0,1 di scaduti ) su un totale di 27 miliardi di crediti, adc previsto di 1,5 miliardi e hanno in circolo circa 1,2 miliardi di sub...
veneto banca ha pn di 2,7 miliardi ( quello primario non l'ho trovato ma penso sia sotto i 2 anche per lei ) crediti deteriorati netti per 4,6 ( di cui 1,6 di sofferenze ) su un totale crediti di 24,2 miliardi, adc previsto di 1 miliardo e hanno in circolo mi pare circa 300/350 sub....
alla vista di questi dati mi verrebbe da dire che la vicenza la vedo messa assai meglio di veneto banca e se non ci sono altri grossi scheletri negli armadi con l'adc garantito e rientro fidi fatti per il vecchio adc il PN potrebbe andare a 4,4 miliardi ( 2,9 + 1,5 ) e coprire quasi il totale dei crediti netti deteriorati....
per cui nella peggiore delle ipotesi vedrei una banca x che si compra la vicenza per un tozzo di pane, ma le obbligazioni le vedrei tutte intatte.....
se poi saltano fuori altre schifezze allora alzo le mani....