Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (3 lettori)

gianni00

Nuovo forumer
Ciao Vet,

se dai un'occhiata alla semestrale del Banco Popolare, nei confronti del quale hai spesso manifestato sentimenti di fiducia, vi leggi che i crediti deteriorati sono a 14.1 miliardi.

Quali "sensazioni" suscita in te quel numero?:)

Ti segnalo che l'insieme dei crediti deteriorati, rapportato al totale dei crediti, è identico (quando si dice: la combinazione!:D) per Banco popolare e BPVi...

Quindi BP secondo te naviga in acque scure?
Grazie
 

Rottweiler

Forumer storico
Quindi BP secondo te naviga in acque scure?
Grazie

La logica del ragionamento da me seguito nello scambio di impressioni con Vet era diverso: ti suggerisco di rileggerlo....

Comunque, a mio parere BP ha seguito, nel corso di parecchi anni, un percorso di risanamento a partire da una serie di situazioni incancrenite.
Oggi "naviga" in acque ragionevolmente tranquille, anche se "l'ultimo miglio" deve ancora essere percorso.
Sono convinto che il prossimo AUC, o, in alternativa, la prossima fusione, dovrebbe essere il passo conclusivo.
 

gianni00

Nuovo forumer
La logica del ragionamento da me seguito nello scambio di impressioni con Vet era diverso: ti suggerisco di rileggerlo....

Comunque, a mio parere BP ha seguito, nel corso di parecchi anni, un percorso di risanamento a partire da una serie di situazioni incancrenite.
Oggi "naviga" in acque ragionevolmente tranquille, anche se "l'ultimo miglio" deve ancora essere percorso.
Sono convinto che il prossimo AUC, o, in alternativa, la prossima fusione, dovrebbe essere il passo conclusivo.

Tante grazie
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Non per esperienza maturata nel settore, ma per "sentito dire" neppure un tecnico della ECB non puo' compiere valutazione piu' prudenziale di un tecnico della Banca d'Italia in merito alla valutazione della copertura a fondo rischio dei crediti di difficile o impossibile esazione.

Faccio un esempio pratico:

Banca X finanzia SULLA COSTA NORD ADRIATICA una torre fronte mare alta 200 metri, con 150 appartamenti di lusso dal valore di 500.000 Euro cadauno (di tre dati esposti 2 sono fittizi ma 1 vero)

L'immobiliare vende appena il one single digit e porta i libri in tribunale.

Un commissario addetto alla verifica dei crediti della banca dovrebbe minuziosamente andare a leggere le perizie del tribunale e stimare:

Credito in bilancio: 100 milioni
Valore di mercato espresso nella perizia: 20 milioni

e rettificare l'80% del credito.

In seguito, ad ogni asta giudiziaria, abbattere il credito che presumibilmente si potra' recuperare di un importo pari alla decurtazione al ribasso di ogni singolo tentativo di vendita senza incanto.

Esempio: asta andata a vuoto
RETTIFICA 20% DEL 20% RESIDUO PRECEDENTE

Che sappia io, e' difficile pensare a qualche banca italiana che applichi procedure cosi' rigorosa di abbattemento del credito.

La realta' di molte banche italiane e' di avere concesso crediti per 20 milioni per aree produttive a consorzi semipubblici, 15 milioni per centri logistici, 30 milioni per grattacieli (TUTTI DATI FITTIZI IMMESSI PER DARE L'IDEA DELLE GRANDEZZE COINVOLTE) e di attendere l'esito finale della chiusura della procedura esecutiva, che puo' durare in media dai 5 ai 10 anni.

Buona domenica
 

Rottweiler

Forumer storico
Non per esperienza maturata nel settore, ma per "sentito dire" neppure un tecnico della ECB non puo' compiere valutazione piu' prudenziale di un tecnico della Banca d'Italia in merito alla valutazione della copertura a fondo rischio dei crediti di difficile o impossibile esazione.

Faccio un esempio pratico:

Banca X finanzia SULLA COSTA NORD ADRIATICA una torre fronte mare alta 200 metri, con 150 appartamenti di lusso dal valore di 500.000 Euro cadauno (di tre dati esposti 2 sono fittizi ma 1 vero)

L'immobiliare vende appena il one single digit e porta i libri in tribunale.

Un commissario addetto alla verifica dei crediti della banca dovrebbe minuziosamente andare a leggere le perizie del tribunale e stimare:

Credito in bilancio: 100 milioni
Valore di mercato espresso nella perizia: 20 milioni

e rettificare l'80% del credito.

In seguito, ad ogni asta giudiziaria, abbattere il credito che presumibilmente si potra' recuperare di un importo pari alla decurtazione al ribasso di ogni singolo tentativo di vendita senza incanto.

Esempio: asta andata a vuoto
RETTIFICA 20% DEL 20% RESIDUO PRECEDENTE

Che sappia io, e' difficile pensare a qualche banca italiana che applichi procedure cosi' rigorosa di abbattemento del credito.

La realta' di molte banche italiane e' di avere concesso crediti per 20 milioni per aree produttive a consorzi semipubblici, 15 milioni per centri logistici, 30 milioni per grattacieli (TUTTI DATI FITTIZI IMMESSI PER DARE L'IDEA DELLE GRANDEZZE COINVOLTE) e di attendere l'esito finale della chiusura della procedura esecutiva, che puo' durare in media dai 5 ai 10 anni.

Buona domenica


Ciao,

a mio avviso la questione della valutazione dei crediti deteriorati contiene, inevitabilmente, un margine di discrezionalità. Questo vale sia per i mutui immobiliari sia per altre situazioni.

Immagino quindi che BdI e BCE debbano incontrarsi (e forse scontrarsi...) prima di tutto sul giudizio in merito al futuro della banca, e sul percorso di "recovery", partendo da valutazioni di notevole prudenza.

Se le due istituzioni concordano su questo punto, le valutazioni sul singolo credito deteriorato diventano un fattore secondario, sul quale non vale la pena di accapigliarsi: sono tutti "uomini di mondo", che conosco bene la "realpolitik"...:D
 

eusebio

Forumer storico
Ciao Rott,

La sensazione che mi da un dato di 4,71 miliardi di crediti deteriorati per una banca come Veneto......non è proprio di "ottimismo" ....tenendo presente la sua entità finanziaria......detto questo a sensazione (questa percezione, nei miei 30 anni di attività imprenditoriale,l' ho sempre tenuto in alta considerazione....e direi con buoni risultati) ritengo che neanche l'aumento di capitale risolverà i grossi problemi di questa banca e sempre a "sensazione" penso che Vicenza non avrà un epilogo diverso , chiaramente non necessariamente negativo almeno per i sub....

P.S tieni presente che le mie " sensazioni" mi arrivano dalla conoscenza dei dati che ho , compreso quelli che tu fornisci in abbondanza e di certo assai qualificati.

visto che su finanzaonline mi hanno scritto che qui c'era un apposito thread che parlava del bilancio vicenza / veneto banca e visto che sarei intenzionato a prendere qualche sub di piccolo taglio porto anche una mia visione sui deteriorati ( già altri han ben analizzato il conto economico )...

vicenza ha pn di 2,9 miliardi ( primario di 1,7 ) crediti deteriorati netti per 4,6 ( 1,8 di sofferenze, 2,7 id inadempienze probabili e 0,1 di scaduti ) su un totale di 27 miliardi di crediti, adc previsto di 1,5 miliardi e hanno in circolo circa 1,2 miliardi di sub...

veneto banca ha pn di 2,7 miliardi ( quello primario non l'ho trovato ma penso sia sotto i 2 anche per lei ) crediti deteriorati netti per 4,6 ( di cui 1,6 di sofferenze ) su un totale crediti di 24,2 miliardi, adc previsto di 1 miliardo e hanno in circolo mi pare circa 300/350 sub....


alla vista di questi dati mi verrebbe da dire che la vicenza la vedo messa assai meglio di veneto banca e se non ci sono altri grossi scheletri negli armadi con l'adc garantito e rientro fidi fatti per il vecchio adc il PN potrebbe andare a 4,4 miliardi ( 2,9 + 1,5 ) e coprire quasi il totale dei crediti netti deteriorati....

per cui nella peggiore delle ipotesi vedrei una banca x che si compra la vicenza per un tozzo di pane, ma le obbligazioni le vedrei tutte intatte.....

se poi saltano fuori altre schifezze allora alzo le mani....
 

Users who are viewing this thread

Alto