Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca

:no::no:

Ieri dicevo che 95 poteva essere un buon target per un primo ingresso.
Ho messo un bid a 95,1 e mi hanno servito.

Ho visto che ha fatto minimo poco sopra 94:eek::eek:

Mi sembrava già basso il mio bid.:lol::lol:

Qui ormai c'è una paura incredibile.

Cmq senior al 7% a 3 anni, io la metto in pft senza problemi.

Per quel poco che conta per me hai fatto bene...

Pf se possibile qualche chiarimento
In quale fase esattamente siamo per la preparazione dell'adc ? Delibera? Consorzio di garanzia?
E l'ipotesi matrimonio?
La XS1205644047, non sub scad 2020, è a 83. A livelli così bassi si arrivò con i bond MPS prima del salvataggio , reso possibile solo grazie ai Monti Bond, ma ora è vietato l'intervento dello stato senza il concorso di azionisti e obbligazionisti ....

Pf se possibile qualche chiarimento
In quale fase esattamente siamo per la preparazione dell'adc ? Delibera? Consorzio di garanzia?
E l'ipotesi matrimonio?
La XS1205644047, non sub scad 2020, è a 83. A livelli così bassi si arrivò con i bond MPS prima del salvataggio , reso possibile solo grazie ai Monti Bond, ma ora è vietato l'intervento dello stato senza il concorso di azionisti e obbligazionisti ....

Banca Popolare di Vicenza annuncia un aumento di capitale da 1,5 miliardi di euro - LaStampa.it

Le sub all'1/1/2016 saranno quasi 500 milioni.

Il patrimonio è 2,9 miliardi ma solo 2 sono validi per la BCE (non si fidano dei soldi prestati ai clienti per comprare azioni, senza garanzie).

Gli attivi sono circa 41 miliardi (dalla semestrale), l'8% sono 3,2 miliardi.
Per coprire l'8% minimo obbligatorio delle normative 2016 ci sono cuscinetti per 2 miliardi di patrimonio + 0,5 di sub.
Mancano 0,7 miliardi di cuscinetto.

Quindi ora cambio la domanda:
quanti sono i senior di popolare di vicenza?

Il patrimonio è 2,9 miliardi ma solo 2 sono validi per la BCE (non si fidano dei soldi prestati ai clienti per comprare azioni, senza garanzie).

Per coprire l'8% minimo obbligatorio delle normative 2016 ci sono cuscinetti per 2 miliardi di patrimonio + 0,5 di sub.

Due considerazioni:
- Andrebbero contate anche le azioni
- Il rischio si avrebbe solo in caso di ADC non interamente sottoscritto

Ragionamento che non fa una piega.
Non so quanti siano i senior.

Immagino cmq che se l'ADC non sia fatto tra i soci, lo faranno a mercato, diluendo tantissimo le quote degli attuali azionisti.

Alla fine penso che anche i sub non vengano intaccati.

Cmq un ennesimo applauso per le nuove norme e per la volatilità e la paura che stanno creando sui mercati.
Alla fine sarà sicuramente meglio per tutti, ma nel breve si traballerà ancora molto..

Due considerazioni:
- Andrebbero contate anche le azioni
- Il rischio si avrebbe solo in caso di ADC non interamente sottoscritto

Le azioni sono il patrimonio..
Sta dicendo che se non viene fatto ADC, per arrivare all'8% di coperture, avendo patrimonio di 2mld e sub di circa 0,5mld, mancano ancora 0,7mld per arrivare al limite imposto.

Ma dubito fortemente che si possa svalutare o convertire una senior per arrivare a tale copertura.

Onestamente sto facendo un pò fatica anch'io a raccapezzarmi.

Ci vorrebbe il buon Rott, che non leggo da molto tempo, che ci rinfrescasse con le normative e l'attuazione delle stesse..

Ultima modifica:
Le azioni sono il patrimonio..
Sta dicendo che se non viene fatto ADC, per arrivare all'8% di coperture, avendo patrimonio di 2mld e sub di circa 0,5mld, mancano ancora 0,7mld per arrivare al limite imposto.

Ma dubito fortemente che si possa svalutare o convertire una senior per arrivare a tale copertura.

Onestamente sto facendo un pò fatica anch'io a raccapezzarmi.

Ci vorrebbe il buon Rott, che non leggo da molto tempo, che ci rinfrescasse con le normative e l'attuazione delle stesse..

Grazie... non avevo capito che le azioni erano contate nel patrimonio...

C'è poco da fare:
serpeggia la paura, sicuramente amplificata, esagerata, quello che si vuole...del bail-in :eek:
Che è domani, il 2016 è dietro l'angolo

Sull' ADC : è stato annunciato di 1,5 mld.
Chi lo sottoscrive ?
Il consorzio di garanzia?

Butto sul tavolo un altro tema.

Allora, la sub scad. 2015 non è stata rifinanziata.
Al momento non penso di sbagliarmi se dico che non è rifinanziabile in nessun modo (la nuova sub da 200 milioni a che tasso uscirebbe oggi per essere vendibile? troppo).
Il rimborso della sub 2015 non si può assolutamente non fare, quindi sarà fatto.
Questo determinerà ulteriore carenza di capitale.

La domanda è: se al momento del rimborso della sub 2015 non sarà ancora stato costituito il consorzio di garanzia, banca d'Italia starà a guardare?

Users who are viewing this thread

Back
Alto