Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (24 lettori)

calmau

Forumer attivo
Leggendo velocemente il decreto, il Governo si fa carico direttamente del fondo esuberi per euro 1.285 mln e fornisce direttamente a Intesa il capitale fino a euro 3.500 mln per effettuare l'operazione (sottoscriverà azioni di Intesa? o T1? o le fa un regalo?). Per cui questa partita non dovrebbe passare per le banche in liquidazione. SE ho capito bene, il regalo ad Intesa lo fa lo Stato (e non le banche venete).

Quel che residua (NPL) verrà ceduto al valore contabile alla SGA (la società pubblica che aveva smaltito i crediti del vecchio Banco di Napoli), che adeguerà il prezzo di cessione in funzione dell'effettivo andamento degli attivi. Qui bisogna capire se faranno maxi-svalutazioni prima delle cessioni alla SGA oppure contabilizzeranno eventuali perdite successivamente. Per assorbire le perdite ci dovrebbe essere il cuscinetto dell'equity di Atlante e, se non capiente, quello dei subordinati.
quindi pensi che in teoria potrebbero avere un valore
De facto si. Nel senso che lo Stato (che ha precedenza rispetto a voi) si aggiudica preliminarmente qualsiasi ricavo ipotizzabile dalla gestione degli npl.
Purtroppo sono azioni di un paracarro. Valore zero.

Fossero state colpite da writeoff, ai sensi delle nuove disposizioni del 16 giugno, avreste avuto subito le minus.
Se invece venisse confermata la conversione in equity non le avreste in automatico.
ma le azioni di chi ? della bad bank o della sga?
 

Vet

Forumer storico
EDIT: LEGGENDO IL DECRETO, LO STATO SI RIVALE SULLE BANCHE VENETE, PER CUI IL CONTRIBUTO DI 3.500 MLN LO DANNO LE BANCHE A INTESA. NON HO PAROLE.
e

e il bottino che gli " amici" si spartiscono..... mi piacerebbe vedere domani l'azionisti d'intesa quale beneficio ne avranno da questa "operazione"di salvataggio"
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Leggendo velocemente il decreto, il Governo si fa carico direttamente del fondo esuberi per euro 1.285 mln e fornisce direttamente a Intesa il capitale fino a euro 3.500 mln per effettuare l'operazione (sottoscriverà azioni di Intesa? o T1? o le fa un regalo?). Per cui questa partita non dovrebbe passare per le banche in liquidazione. SE ho capito bene, il regalo ad Intesa lo fa lo Stato (e non le banche venete). EDIT: LEGGENDO IL DECRETO, LO STATO SI RIVALE SULLE BANCHE VENETE, PER CUI IL CONTRIBUTO DI 3.500 MLN LO DANNO LE BANCHE A INTESA. NON HO PAROLE.

Quel che residua (NPL) verrà ceduto al valore contabile alla SGA (la società pubblica che aveva smaltito i crediti del vecchio Banco di Napoli), che adeguerà il prezzo di cessione in funzione dell'effettivo andamento degli attivi. Qui bisogna capire se faranno maxi-svalutazioni prima delle cessioni alla SGA oppure contabilizzeranno eventuali perdite successivamente. Per assorbire le perdite ci dovrebbe essere il cuscinetto dell'equity di Atlante e, se non capiente, quello dei subordinati.

E' un regalo ad Intesa. Il portafoglio di loan deve essere supportato da capitale. Domani le azioni Intesa dovrebbero rellare non di poco.
 

caligola2005

Forumer attivo
le cause contro la liquidazione coatta non si possono fare e contro il governo neppure, rimangono solo strade di incostituzionalità del decreto ,se lo fosse ma passano per una causa in tribunale che non so se sia possibile contro la liquidazione
 

Users who are viewing this thread

Alto