Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (15 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
marketinsight.it - INTESA - PICCINI GESTIRÀ UNA STRUTTURA NATA PER GESTIRE LE DUE VENETE
Banca Intesa non perde tempo e inizia a organizzare la struttura
in vista dell'acquisizione delle attività delle banche venete.
L'istituto guidato da Carlo Messina rende noto che è stata
istituita oggi, all'interno della Divisione Banca dei
Territori, una nuova direzione regionale cui faranno capo i rami
d'azienda costituiti dalle attività rilevate da Banca Popolare
di Vicenza e [...]
Leggi la notizia sul sito marketinsight.it
 

Piedi a Terra

Forumer storico
..gli han trovato una sistemazione anche qui.
Quando si dice che le conoscenze e le frequentazioni nella vita sono tutto: il talento, la competenza, la capacita' contano ben poco.
 

Alby$

Nuovo forumer
Sta succedendo lo stesso che successe con la risoluzione delle 4 banchette!
Grazie alla stampa, sia per il fatto che sono sottomessi sia per la loro estrema ignoranza, questo provvedimento è stato fatto passare per un successo del governo italiano. Le banche sono salve e molti dei loro dipendenti, solo gli speculatori ci hanno rimesso.
Se ci sarà un suicidio allora forse se ne riparlerà un po' in modo critico ma alla fine anche questa porcata non farà perdere un voto ai politici, saltare qualche sedia a chi doveva controllare e far andare in carcere chi ha rubato i soldi!
 

Piedi a Terra

Forumer storico
La Vestager ha dovuto piegarsi e, ieri sera, scrivere, altrimenti niente LCA , per entrambe le venete 'small commercial bank'.
Fino al giorno prima con la via del precauzionale si sarebbero dovute supportare tesi opposte.

Tocchera' aspettare venti anni, quando la Vestager, andata in pensione, scrivera' finalmente le sue memorie... :)
Per ragioni anagrafiche magari le scrivera' prima Padoan :D
 

Piedi a Terra

Forumer storico
provvedimento è stato fatto passare per un successo del governo italiano.

Puo' darsi, ma non nella conferenza stampa.
Ho ben vivida la faccia sconsolata di Padoan che domenica rispondeva alla domanda (oscurata in voce) del giornalista...
"cosa potevamo fare ? Cosa dovevamo fare?" "Mi dica Lei al posto mio cosa avrebbe fatto..."
 

Rottweiler

Forumer storico
Per Rottweiler: la soluzione adottata dal governo in forma di LCA e' stata adottata, oltre che nel caso del Veneto venerdi' ricordato, anche nel caso di una piccolissima banca calabrese, sempre nel 2016.

Il nome e' ...(circa) Banca Buntua, o nome simile.

Si trova tutto documentato sul sito di Banca d'Italia, per cui non serviva avere la palla di cristallo per indovinare che non ci sarebbe stato bail in ma procedura concorsuale soggetta alla sola legislazione nazionale.

Banca Brutia....
forse le dimensioni differenti potevano far pensare ad un diverso atteggiamento della Vestager...

La Vestager ha dovuto piegarsi e, ieri sera, scrivere, altrimenti niente LCA , per entrambe le venete 'small commercial bank'.
Fino al giorno prima con la via del precauzionale si sarebbero dovute supportare tesi opposte.

Forse non ci voleva la sfera di cristallo: bastava immaginare che si sarebbe seguita una strada diversa da quella tracciata dalla normativa.

L'ho già scritto, ma mi ripeto.

All'art. 31.2.c leggiamo che uno degli obiettivi della risoluzione consiste nel:

"salvaguardare i fondi pubblici riducendo al minimo il ricorso al sostegno finanziario pubblico straordinario"

Se la LCA permettesse di raggiungere quell'obbiettivo meglio della risoluzione, allora bisognerebbe applaudire alla decisione presa. Viceversa, bisognerebbe ammettere che si è proceduto in evidente contraddizione con le leggi.

Ripeto anche che non sto rimpiangendo la risoluzione. Mi limito a dire che, norma di legge, le uniche alternative erano risoluzione o ricapitalizzazione precauzionale. E di fronte a quella alternativa secca, avrei voluto vedere come avrebbe reagito il sistema bancario italiano.
La LCA la si è fatta andando contro spirito e lettera delle leggi.

Non serve a nulla ricordare il precedente, per quanto del piffero, di Banca Brutia. A meno che si sia in grado di dimostrare che anche in quel caso il taxpayer si è trovato a pagare un conto più salato rispetto alla BRRD, e questo sarebbe un ammonimento per chiunque orienti i propri investimenti in base alle norme.
Puoi dimostrarlo, PAT?
 

Doc82

...e lo swap "volontario"
non trasferisco, vendo a me stesso - ricevo le minus e resto in carico del bond
ho dubbi che sia legale
Se hai i titoli su un dossier monointestato e li vai a comprare su un dossier cointestato magari con un familiare ti conviene farla con l'home banking dell'altro cointestatario. Non è comunque legale, visto che anche sull'altro dossier tu sei proprietario del titolo al 50%, ma è meno platealmente evidente che una vendita a se stesso. Chiesi in passato a binck a proposito di tale comportamento e mi risposero sconsigliandomi tassativamente di effettuare l'operazione di vendita a me stesso. Non ritrovo la mail con la risposta altrimenti ti darei le ragioni esatte.
La cosa migliore sarebbe la vendita a dossier intestato ad altro parente o conoscente.
ps: ho già chiesto in binck sula possibilità di dismissione dei titoli sub (ho appena 1600 euro di nominale quindi sono briciole) ma hanno detto che la procedura è sospesa (non solo per le venete ma per qualsiasi altro titolo che abbia valore prossimo allo zero). Mi hanno subito scritto però che è consentita la vendita tra privati e che se ci si mette d'accordo con qualcuno disposto all'acquisto hanno un modulo già predisposto. Se a qualcuno interessa ci si può accordare in mp.


"Gentile Signor M,

qualora volesse liberarsi dei titoli le ricordiamo che è possibile la compravendita tra privati.

Se trova un acquirente Le possiamo inviare il modulo.

Distinti Saluti
Servizio Clienti Binck
 

ferdo

Utente Senior
per Banca Marche come avete fatto per le minus salavaguardando la titolarità delle obbligazioni per evtl azione legale ?
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Forse non ci voleva la sfera di cristallo: bastava immaginare che si sarebbe seguita una strada diversa da quella tracciata dalla normativa.

L'ho già scritto, ma mi ripeto.

All'art. 31.2.c leggiamo che uno degli obiettivi della risoluzione consiste nel:

"salvaguardare i fondi pubblici riducendo al minimo il ricorso al sostegno finanziario pubblico straordinario"

Se la LCA permettesse di raggiungere quell'obbiettivo meglio della risoluzione, allora bisognerebbe applaudire alla decisione presa. Viceversa, bisognerebbe ammettere che si è proceduto in evidente contraddizione con le leggi.

Ripeto anche che non sto rimpiangendo la risoluzione. Mi limito a dire che, norma di legge, le uniche alternative erano risoluzione o ricapitalizzazione precauzionale. E di fronte a quella alternativa secca, avrei voluto vedere come avrebbe reagito il sistema bancario italiano.
La LCA la si è fatta andando contro spirito e lettera delle leggi.

Non serve a nulla ricordare il precedente, per quanto del piffero, di Banca Brutia. A meno che si sia in grado di dimostrare che anche in quel caso il taxpayer si è trovato a pagare un conto più salato rispetto alla BRRD, e questo sarebbe un ammonimento per chiunque orienti i propri investimenti in base alle norme.
Puoi dimostrarlo, PAT?

In linea astratta, nulla toglie che una LCA in piena regola e con tutti i crismi del rispetto della legge avrebbe potuto permettere di minimizzare l'impatto pubblico.
Sarebbe bastato nominare un commissario vero, esempio Oscar Giannino, il prof. Seminerio, il prof. Caffe', il prof. ministro dell'economia dello stato dellì'oman (non mi ricordo il nome) e seguito alla lettera lo spirito della legge fallimentare, evitando di nominare commissari coloro che hanno portato alla disfatta la banca e che avevano minacciato sul Corriere della Sera di far rientrare tutti gli impieghi in caso di LCA. Una procedura giudiziaria concorsuale seria e fatta bene non puo' essere parametrica come il bail in (l'8% delle passsivita'....), ma deve tendere a soddisfare i creditori e gli altri portatori di interessi secondo una gerarchia precisa come prevista dal diritto fallimentare e, come di gran moda negli ultimi anni, provvedere a tutelare gli interessi sociali e di altre espressioni del territorio.

E una LCA vera sarebbe anche molto piu' equa del bail in per distribuire i costi e redistribuire correttamente i ricavi dell'attivita' liquidatoria.

Allora, mi dirai giustamente, che di fronte ad una LCA "vera", tanto valeva fare il bail in cosi' da dimostrare di essere ligi.
Concordo.

Siamo in Italia, questo e' il punto e l'azzardo morale paga sempre tantissimo in questo paese nel propinare soluzione di facciata che riversino tutto il conto da pagare sulle spalle di Pantalone.
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto