Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca

x sassipaolo: Maffe è l'amico di Giannino, che da sempre spara a 0 sul sistema bancario e ce l'ha a morte sulle venete..

leggi la comunicazione 2013, c'è scritto chiaramente che il coinvolgimento è SOLO per sub e azioni (proprio come per l'adc precuazionale)

e con questo direi che il piano sandrino torna ALLA PERFEZIONE

Ultima modifica:
Esiste la possibilità che le senior vengano sospese dalle contrattazioni secondo voi? E che vengano rimborsate in seguito (sia pure al 100% del nominale) a data da definire? O invece andranno rapidamente a 100 dopo la "soluzione Intesa"? Che ne pensate?

Ok grazie. Era un dubbio sollevato in uno degli innumerevoli articoli scritti in questi ultimi giorni. Ma credo (e spero) anch'io che sia privo di fondamento.

in sintesi:

le 2 banche vengono liquidate.
nella liquidazione vengono vendute a isp le parti dei crediti in bonis senior depositi ecc
nella bad bank ci va il resto, e lo stato interviene in aiuto alla liquidazione mettendo 5mld e soddisfando tutte le condizioni che richiede la normativa in merito alla voce: aiuto alla liquidazione che ho postato nella pagina precedente e che NON prevede di toccare le senior

Nessun adc precauzionale quindi, solo un mero processo di liquidazione con lo stato che fornisce aiuti alla liquidazione, e tutto in linea alle norme europee

ciao
Andrea

x sassipaolo: Maffe è l'amico di Giannino, che da sempre spara a 0 sul sistema bancario e ce l'ha a morte sulle venete..

leggi la comunicazione 2013, c'è scritto chiaramente che il coinvolgimento è SOLO per sub e azioni (proprio come per l'adc precuazionale)

e con questo direi che il piano sandrino torna ALLA PERFEZIONE

ok, grazie andre, cestino l'intervento a livello spam/junk.

Mmhhh... Imho la questione non è senior cut/no cut.
Ma se un intervento come quello che sembra delinearsi possa essere qualificato come aiuto di stato distorsivo (sia lato bad bank sia lato acquirente), come tale essere contestato ed eventualmente esporre l'Italia a procedura di infrazione.
Poi magari si può pure pensar di procedere lo stesso. Zanetti si pronunciò in merito tempo fa, ma padoan ha sempre dichiarato in senso contrario.

in sintesi:

le 2 banche vengono liquidate.
nella liquidazione vengono vendute a isp le parti dei crediti in bonis senior depositi ecc
nella bad bank ci va il resto, e lo stato interviene in aiuto alla liquidazione mettendo 5mld e soddisfando tutte le condizioni che richiede la normativa in merito alla voce: aiuto alla liquidazione che ho postato nella pagina precedente e che NON prevede di toccare le senior

Nessun adc precauzionale quindi, solo un mero processo di liquidazione con lo stato che fornisce aiuti alla liquidazione, e tutto in linea alle norme europee

ciao
Andrea
Ma sandrino dice che ci sarà ric.precauzionale... mi pare

Il Tesoro non vuole spendere più di 6,5 miliardi ma il timore è che il conto possa salire ancora
«Un bail out travestito da bail in», scherza un gestore a cui residenza londinese consente di guardare alle vicende bancarie italiane con un certo distacco. Detto più chiaramente: alla fine gli oneri del cosiddetto salvataggio della Popolare di Vicenza e di Veneto Banca ricadranno in grandissima parte sui conti pubblici, quindi sui contribuenti, proprio i soggetti che la normativa europea sulle risoluzioni bancarie puntava a tutelare dopo la raffica di salvataggi pubblici di banche seguiti alla ...
Ma è braccio di ferro con la Ue sui costi del salvataggio per lo Stato

Users who are viewing this thread

Back
Alto