Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (3 lettori)

Andre_Sant

Forumer storico
x ventodivino:

provo a farla breve: nn nego che lo stato abbia tolto le castagne dal fuoco alle banche

quello che dicevo (ieri l'altro notte) è che se lo stato NON lo avesse fatto, il sistema bancario avrebbe avuto problemi di portata così ampia che lo stato avrebbe perso molto di più :)

x sig. ernesto
ma le senior non sono pari passu con i depo corporate sopra i 100k?
per cui nella tua ipotesi di haircut per le senior nn avresti cmq dovuto toccare i depositi corporate poiché pari-passu? Facendolo nn avresti cmq creato un precedente estremamente pericoloso ?

ciao
Andrea
 

rockytamtam

Forumer storico
Un po' di spamming in commissione l' ho fatto anch'io , sottolineando l' errore politico nella disparità di trattamento fra i subisti veneti azzerati e quelli di Montepaschi che riceveranno azioni di una banca ripulita .
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
x ventodivino:

provo a farla breve: nn nego che lo stato abbia tolto le castagne dal fuoco alle banche

quello che dicevo (ieri l'altro notte) è che se lo stato NON lo avesse fatto, il sistema bancario avrebbe avuto problemi di portata così ampia che lo stato avrebbe perso molto di più :)

x sig. ernesto
ma le senior non sono pari passu con i depo corporate sopra i 100k?
per cui nella tua ipotesi di haircut per le senior nn avresti cmq dovuto toccare i depositi corporate poiché pari-passu? Facendolo nn avresti cmq creato un precedente estremamente pericoloso ?

ciao
Andrea

pari passu nella liquidazione coatta amministrativa?
 

Bond&co

Nuovo forumer
Non ho capito il vantaggio a non inviare mail. Se nessuno ci ascolterà, abbiamo sprecato 5 minuti, ma in ogni caso vale la pena, a meno che quello che stai perdendo ti sta bene. Ma non mi pare......
Usiamo tutte le armi, anche quelle politiche!
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
L’altra alternativa era una liquidazione coatta amministrativa. In tal caso, le azioni e i crediti subordinati – i primi ad assorbire le perdite nella gerarchia fallimentare – avrebbero pure subito la svalutazione integrale del loro valore, dato l’ammontare delle perdite. Inoltre, la procedura di liquidazione, per sua natura, distrugge ricchezza in quanto è basata non sulla conservazione delle attività, ma sulla loro liquidazione attraverso azioni di recupero o cessioni sul mercato in tempi brevi e perciò a prezzi necessariamente molto bassi. Questo avrebbe quasi sicuramente intaccato i diritti anche dei creditori non subordinati, compresi i depositi non assicurati, leso le funzioni critiche essenziali (ad esempio, il credito alle imprese e il sistema dei pagamenti), causato la perdita di posti di lavoro. In definitiva, le perdite sarebbero risultate superiori rispetto a quelle emerse con la risoluzione.


Il pezzo sopra è estrapolato(e mi viene da ridere.....) da Banca d'Italia - Domande e risposte sulla soluzione delle crisi delle quattro banche poste in "risoluzione"

La parte che ho sottolineato è oggetto di concordato (vado a memoria) con l'organo di vigilanza . Si possono stabilire gerarchie e rimborsi in maniera piuttosto elastica.

Tanto per esser chiari su come la penso io, i depositi non devono essere MAI toccati poichè non sono strumenti quotati.. non posso comprare un deposito da 1milione di euro a 800 mila... ma posso comprare a 80 una senior che rimborsa a scadenza 100. La vedo in maniera piuttosto semplice..
 
Ultima modifica:

sandrino

Forumer storico
Messaggio per gli amici del thread
Non illudetevi nel nutrire speranze in emendamenti e robe del genere

Gliene fottesega che vi hanno azzerato

Idem per vittime salvabanche: lasciate stare.
 

claudiom

Nuovo forumer
Scusa non voglio passare per quello che è insensibile all'altrui sventura (ci sono dentro anch'io!), ma, per evitare ulteriori disillusioni, togli quel "probabilmente"... speranze di pagamento cedole future : zero virgola zero.
Le banche sono in liquidazione coatta amministrativa, l'art. 83 (per le cedole vale il comma 1) del TUB prevede che:
Dispositivo dell'art. 83 Testo unico bancario (Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n. 385)
1. Dalla data di insediamento degli organi liquidatori ai sensi dell'articolo 85, e comunque dal sesto giorno lavorativo successivo alla data di adozione del provvedimento che dispone la liquidazione coatta, sono sospesi il pagamento delle passività di qualsiasi genere e le restituzioni di beni di terzi. La data di insediamento dei commissari liquidatori, con l'indicazione del giorno, dell'ora e del minuto, è rilevata dalla Banca d'Italia sulla base del processo verbale previsto all'articolo 85.
2. Dal termine indicato nel comma 1 si producono gli effetti previsti dagli articoli 42, 44, 45 e 66, nonchè dalle disposizioni del titolo II, capo III, sezione II e sezione IV della legge fallimentare.
3. Dal termine previsto nel comma 1 contro la banca in liquidazione non può essere promossa nè proseguita alcuna azione, salvo quanto disposto dagli articoli 87, 88, 89 e 92, comma 3, nè, per qualsiasi titolo, può essere parimenti promosso nè proseguito alcun atto di esecuzione forzata o cautelare. Per le azioni civili di qualsiasi natura derivanti dalla liquidazione è competente esclusivamente il tribunale del luogo dove la banca ha la sede legale. 3-bis. In deroga all'articolo 56, primo comma, della legge fallimentare, la compensazione ha luogo solo se i relativi effetti siano stati fatti valere da una delle parti prima che sia disposta la liquidazione coatta amministrativa, salvo che la compensazione sia prevista da un contratto di garanzia finanziaria di cui al decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 170, da un accordo di netting, come definito dall'articolo 1, comma 1, lettera a), del decreto legislativo [di recepimento della direttiva 2014/59] o da un accordo di compensazione ai sensi dell'articolo 1252 del codice civile.
 

yaris

Nuovo forumer
Ho obbligazioni sub Pop vicenza. Su un altro forum c'è chi propone un'azione legale contro lo Stato italiano per l'esclusione di molti possessori di sub.
In attesa che il decreto legge sia convertito entro 60 gg. (in realtà entro i primi gg. di agosto al massimo), propongo di inviare un'illustrazione della propria situazione, che non è quella dello speculatore ma del risparmiatore (io, per esempio, le ho acquistate solo dopo l'aumento di capitale di circa un anno fa, con il quale Atlante sembrava aver risolto ogni problema) e tenendo conto che gli azionisti hanno comunque avuto un ristoro, seppure minimo.
L'esame è in Commissione Finanze della Camera dalle 13.30 di oggi (Atto Camera n.4565) per la conversione del Decreto legge n. 99/2017., ascoltati i pareri di altre 9 Commissioni.
Tutto si deciderà in Commissione Finanze, perché in Aula il passaggio potrebbe essere una formalità.
Pertanto chiedo a tutti di inviare mail o lettere a tutti componenti la Commissione Finanze della Camera (prim fra tutti il Presidente), al fine di trovare un compromesso (che non inficia minimamente il diritto a fare causa successivamente), tenuto conto che Intesa non vuole metterci un euro di più.
La proposta da fare è quella di rimborsare i possessori di sub attualmente esclusi con una percentuale del 75% del prezzo di carico (anziché 80% degli altri), senza nessuna aggiunta da parte di Intesa S.P.
Il tentativo avrà il suo effetto se le mail o le lettere arriveranno subito.
http://www.camera.it/leg17/99?shadow_organo_parlamentare=2080&id_commissione=06




a dire il vero la cosa più equa sarebbe un ristoro di tutti i bond senior e sub pari al prezzo di acquisto.
non ho capito perchè chi ha acquistato a 65/70 un bond senior non sia da considerare uno speculatore mentre chi ha acquistato un bond sub, magari prima dell'introduzione del bail in, a 100 o più non sia da considerare un risparmiatore.
poi qui non è che si sia stati gabbati allo sportello della banca, le obbl delle 4 banche erano offerte ai loro sportelli e pochissime erano quotate ai mercati regolamentati viceversa di bond vicenza e veneto era pieno sia il mot che eurotlx senza andare a otc od altro per cui l'acquisto per chiunque era enormemente più facile, ma dal sistema che oltre a non aver mai controllato a dovere (ovvio essendo connivente) ha continuamente affermato pubblicamente che il ns. sistema bancario era solido, che con l'intervento di atlante le 2 banche erano da considerare ormai in salvo, etc.etc.
poi ovviamente per il popolo è passato il messaggio ai tg che anche i sub retail saranno ristorati al 100% per cui nessun risparmiatore ha perso nulla, i parlamentari se ne strafregano altamente oppure sono talmente ignoranti da neppure capire di cosa si parli nel decreto; il loro capo gli dirà che tasto schiacciare e via (tra l'altro penso che per essere certi al 100% metteranno il voto di fiducia).
non penso proprio che il numero dei truffati sia tale da essere preso in seria considerazione dai politici, tanto più che per loro è più importante aver così coperto tutte le malefatte delle loro banche.
infatti hai fondi esteri o altri soggetti a loro sgraditi non hanno neppure risposto e con il mega regalo ad intesa ne avranno comprato il silenzio per tutto ciò di marcio che troveranno negli armadi.
siamo davvero peggio della repubblica delle banane.
il colmo per gli azionisti ed i subbisti è che oltre ad aver perso tutto dovranno pure pagare le tasse per ristorare cc, senior e mega cadeau ad intesa.
penso davvero che inviare mail ad istituzioni, giornali, partiti, ass. dei consumatori,etc. possa essere una possibilità che qualcuno faccia qualcosa per modificare il decreto, anche se davvero con poche speranze forse riposte nei partiti di opposizione tipo lega o giornali tipo il fatto, la verità, libero.
anche perchè il messaggio da far passare è semplicemente che per ristorare i risparmiatori retail sub non serve un importo elevato, in proporzione al totale messo in campo per l'operazione, e che non si tratta di speculatori.tra l'altro mille sono le vie di ristoro per es. prestito obbl. emesso ad hoc da intesa anche non vendibile con cedola minima ed eventualmente amortizzabile, ctv in azioni intesa, insomma qualsiasi cosa a loro più conveniente fiscalmente e che eventualmente possa aggirare restrizioni UE.
non resta poi che la causa legale (capire poi nei confronti di chi).
non ho poi capito se la vincenzona domani stacchi cedola (tra poche ore vedremo) e se gli obbl. sub automaticamente diverranno azionisti della bad bank o comunque saranno inseriti nell'elenco dei creditori oppure saranno cancellati da tutto.
 

Users who are viewing this thread

Alto