Obbligazioni bancarie Obbligazioni BARCLAY (2 lettori)

camillob

Forumer attivo
obligazione barclays

Barclays Scudo Ot19 Eur 10Y Infl Floored. quanto può scendere ancora questa obligazione calcolando che scade nel2019? ha un limite di caduta? o no ? c'è qualcuno che mi spiega ?
 

drbs315

Forumer storico
Barclays Scudo Ot19 Eur 10Y Infl Floored. quanto può scendere ancora questa obligazione calcolando che scade nel2019? ha un limite di caduta? o no ? c'è qualcuno che mi spiega ?

Mi sembra, alle attuali quotazioni e usando come parametro i cds dell'emittente, abbastanza sopravvalutata - un paio di punti almeno. A occhio dovrebbe garantire a scadenza un rendimento minimo del 4,8% lordo, incrementabile solo per salite dell'inflazione sopra il 3%, ora difficili da supporre nella situazione attuale. Dello stesso emittente e circa con scadenza simile si acquista un tasso fisso 6% a 104 e spicci, dunque con un rendimento lordo intorno al 5,2.
Quanto al limite di caduta... beh, dipende dalla situazione finanziaria in generale e dalle tensioni conseguenti sull'obbligazionario dei bancari. In questo periodo la volatilità è alta e rapidi, ulteriori movimenti di prezzo sono possibili.
 

camillob

Forumer attivo
Mi sembra, alle attuali quotazioni e usando come parametro i cds dell'emittente, abbastanza sopravvalutata - un paio di punti almeno. A occhio dovrebbe garantire a scadenza un rendimento minimo del 4,8% lordo, incrementabile solo per salite dell'inflazione sopra il 3%, ora difficili da supporre nella situazione attuale. Dello stesso emittente e circa con scadenza simile si acquista un tasso fisso 6% a 104 e spicci, dunque con un rendimento lordo intorno al 5,2.
Quanto al limite di caduta... beh, dipende dalla situazione finanziaria in generale e dalle tensioni conseguenti sull'obbligazionario dei bancari. In questo periodo la volatilità è alta e rapidi, ulteriori movimenti di prezzo sono possibili.
perchè incrementare su salite del'inflazione ? io pensavo su discesa del'inflazione . c'è molta differenza da euribor e inflazione ?
 

drbs315

Forumer storico
perchè incrementare su salite del'inflazione ? io pensavo su discesa del'inflazione

In tempi "normali" effettivamente una discesa dell'inflazione implicherebbe, verosimilente, tassi bassi, e dunque un floor al 3% sarebbe interessante. Ma oggi nella determinazione del valore "corretto" di un titolo, più che le aspettative sui tassi o sull'inflazione concorre il prezzo del rischio associato all'emittente. Ora, genericamente, se un'obbligazione Barclays al 2019 deve avere, sommate le aspettative sui tassi e il cds dell'emittente, un rendimento lordo superiore al 5% è chiaro che vado a vedere nella struttura dell'emissione se c'è qualcosa che mi possa garantire un rendimento di quel tipo. Nel caso di questo titolo specifico la cedola si può alzare solo con l'aumento dell'inflazione, dunque con un'inflazione costante al 3,5% ca per i prossimi anni otterrei un rendimento in linea con le richieste del mercato a Barclays. Poi è chiaro che se oggi le previsioni di inflazione fossero al 3,5% anche le attese sui tassi sarebbero diverse; ma proprio per questo - secondo me - il titolo risulta, ad oggi e nella situazione attuale, sopravvalutato
 

Users who are viewing this thread

Alto