Obbligazioni BEI, World Bank, sovranazionali Obbligazioni BEI (2 lettori)

azetaelle

investitore(s)qualificato
perché rispetto all'EUR sia l'AUD che lo ZAR quotano abbastanza vicini ai massimi degli ultimi anno, e quindi le obbligazioni che citi scontano il rischio cambio
 

wartburg_12

forumer storico
cari amici,

so che ne avete parlato in un altro lungo post, ma complesso per me ( e i miei familiari!), dunque chiedo a qualcuno cosa ne pensa e se mi spiega in parole semplici come funziona, non avendo mai avuto bond in valuta sudafricana. cosa ne pensate di questa bei XS0220420763 scad 1/06/2016 7.5%? il calcolo della cedola va fatto come se fosse in euro?
scusate lignoranza

e questo Bei 5.375% 20/05/14 in AUD AU3CB0113645

come mai costano relativamente poco?

grazie
a

Ciao, in merito al price (di sicuro legato al cambio attuale e in previsione del cambio futuro) lascio agli altri dirti la loro, per il calcolo della cedola questa viene calcolata esattamente come quelle in euro, es. se compro per un valore nominale di 10000 zar e la resa è il 10%, mi viene addebitato l'equivalente di 1000 zar (spese a parte) .. ma visto che il mio cc è in euri tale quantità in zar viene convertita, secondo il tasso di quel giorno, in euri.
Cosa diversa se tu avessi il cc in zar ... credo si possa fare, almeno, in dollari io l'ho fatto ma non so se in zar sia possibile, in questo caso le cedole e i bonds alla scadenza, mi venivano passati su questo cc in $, non interagendo quindi con la variabile 'cambio' ...
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
Sul rischio di cambio ti ha già chiarito chi è intervenuto prima di me.
Se vuoi approfondire il discorso rand (e lire turche) puoi leggerti questa discussione molto approfondita: http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-lire-turche-rand-sudafricano-vt37375.html
Tieni anche presente che per investire in obbligazioni BEI in valuta estera, in cui il rendimento è dato quasi solo dal rischio di cambio (l'emittente è molto solida, infatti se guardi il rendimento dei titoli in EUR a tasso fisso, è minimo), è opportuno "studiare" bene la valuta che si va a comprare e quindi anche una certa economia, la solidità di uno stato ecc.: comprare dollari implica certi ragionamenti, comprare rand altri, comprare reais brasiliani altri ancora... l'unico elemento in comune è l'aspettativa che l'euro non si apprezzi nei confronti di queste valute nel breve / medio periodo.
 

vegar

Forumer storico
Prova qui

Eurirs Tassi Aggiornati - Grafico Eurirs - Storico Irs - Andamento

Fai sapere se è quello che cercavi

Ciao argotone,

quindi pensi che sia meglio lasciar perdere??

Maxxim:up:

Si è quello. Interessante il grafico e la possibilità di poter comparare l'andamento dei tassi.
Da cosa dipende l'aumento o la diminuzione di tali tassi? Per fare previsioni sul futuro quali parametri devo tenero in considerazione?
Io attualmente ho una Merrill Lynch (isin: IT0006623620) che fortunatamente ha un "paracudute" nel caso la differenza tra i tassi si azzerasse (dà un minimo del 3%)
 

vegar

Forumer storico
Bel titolo la Merril, quasi quasi se scende ancora la incremento

Si infatti nonostante il calo non mi preoccupo più di tanto per via del cedolone che stacca quest'anno :lol:.
Ultimamente sto cercando di entrare ed uscire per abbassare il pmc così da massimizzare il profitto che potrei ricavarne. Ultimamente ha toccato un minimo a 104,4 circa, spero che risalga perché ne ho 10k in vendita che potrò riutilizzare per riabbassare il pmc ;).
 

maxxim

Nuovo forumer
Io attualmente ho una Merrill Lynch (isin: IT0006623620) che fortunatamente ha un "paracudute" nel caso la differenza tra i tassi si azzerasse (dà un minimo del 3%)


Non so se siete ancora in linea, ma la vostra banca vi fa pagare qualcosa in
più per tenere nel deposito questo titolo ????

Grazie
Maxxim:up:
 

nonloricordoilnick

Guest
Bei 19 it0006527052

Ciao a tutti,

Che ne pensate di questa Bei 19?
E' diventata una ZC (leggere prospetto) e rimborsa a 130!
Ora quota a 99 ed è disallineata rispetto alle altre BEI.
E' molto amata nel forum di "finanza on line". Diciamo che è il bond del momento... Rende circa il 3,5% netto. Direi un bel pò per una Bei con una scadenza abb. vicina...

Mi date una vostra opinione? Io pensavo di prenderne un bel pò domani mattina!
 

Users who are viewing this thread

Alto