Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEUTSCHE BANK

cioppe1

Nuovo forumer
Salve ,vi sarei grata se mi potete dare dei chiarimenti . Oggi volevo vendere questo titolo ISIN: XS0231955856 quotato a 95,23, ma la banca per sapere la quotazione ha telefonato al suo intermediario che le ha dato il prezzo di vendita di 81,00. Come è possibile questa differenza di prezzo, è la banca che n'è guadagna o l'intermediario? Questo è un titolo che mi hanno venduto loro nel 2005 quotato nella borsa di Londra. Cosa deve fare uno, se vuole disinvestire non può farlo , ma se vuole comperare lo deve pagare di più del suo valore reale .Bella Italia

Ultima modifica di un moderatore:
Salve ,vi sarei grata se mi potete dare dei chiarimenti . Oggi volevo vendere questo titolo ISIN: XS0231955856 quotato a 95,23, ma la banca per sapere la quotazione ha telefonato al suo intermediario che le ha dato il prezzo di vendita di 81,00. Come è possibile questa differenza di prezzo, è la banca che n'è guadagna o l'intermediario? Questo è un titolo che mi hanno venduto loro nel 2005 quotato nella borsa di Londra. Cosa deve fare uno, se vuole disinvestire non può farlo , ma se vuole comperare lo deve pagare di più del suo valore reale .Bella Italia

E' una emissione molto piccola, sono in tutto 50 milioni di euro. Il bond è decisamente illiquido: è vero che su Francoforte gli fanno fare prezzo nominalmente a quota 92,13 - 95,13, però senza scambi, nel senso che se qualcuno cercasse di venderlo, nessuno glielo comprerebbe.

E il fatto è che la crescita della cedole è molto modesta: arriveranno, a scadenza al 4,5% contro il 3,3% di partenza nell'anno di emissione...

Credo perciò che ti facciano un prezzo corrispondente al reale valore di questo bond oggi, tenuto conto delle cedole future e decurtato della loro provvigione (ed è probabile che da quel valore si ritaglino per sé una bella fetta di prosciutto...)

Mi sa che hai ragione, purtroppo per non perderci dovrò tenermelo ancora per un bel pò ,acc...... grazie

DEUTSCHE Bank 4.25 target redemption twister

ISIN XS0219230108

questa è obbligazione CMS emessa 2005 aveva 3 cedole certe del 4.25% poi 3 x (swap10-swap2) . cedola AL 25/05
rimborso a 100 quando il monte cedole pagato (compreso i 3x 4.25% ) raggiungesse i 16

pagate le prime 3 cedole mancava indi solo il 3.25%

alal rilevazione del 2008 il differenziale dei tassi essendo (vado a memoria) sullo zero o negativo determinò a 0 la cedola per il 2009.

ora il differenziale è positivo indi mi aspettavo il rimborso per il 2010.

nonostante la scarsa liquidità nei giorni scorsi quotava sopra la pari sull'OTC

oggi guardo il mio dossier titoli ed è sparita.... vado sul conto corrente e vedo l'accredito del nominale oltre ad un 3.25% di cedola pagato...

mi pare strano questo rimborso...

aveva uan opzione call esercitabile in qualsiasi momento e la DB ha deciso di richiamarla per non pagare nel 2010 uno spread per le i sfaforevole o cosa ?

grazie ha chi ha info.

metto una schermata sul titolo

1244111942cms.jpg

grazie ha chi ha info.

1244111942cms.jpg

Per avere info attendibili bisognerebbe recuperare il prospetto informativo.
L'unica cosa che mi viene in mente è che la data di fissazione della cedola sia avvenuta anziché prima del periodo di godimento, alla fine dello stesso. Praticamente dal 25/05/08 al 25/05/09 avrebbe quotato tel quel, e un paio di giorni prima del 25/05/09 sarebbe stata fissata la cedola.

Deutsche Bank London Branch 09 - 13 FRN EUR XS0431146892

salve a tutti, sono nuovo. ho sempre investito in BOT. ero insoddisfatto e la mia banca (deutsche bank) mi ha proposto questa sua obbligazione: FRN DB LOND 09 - 13EUR ISIN: XS0431146892. fa parte della sezione "private bank", dove fino a poco tempo fa il minimo x accedere era 100.000€. ora hanno emesso questo nuovo prodotto per tagli da min. 50.000. io ho investito metà in bot e il resto in questa roba. la cedola è variabile su euribor trimestrale + 0,90 su base annua. dicono che è garantita la restituzione a scadenza (giugno 2013) ma che posso venderla quando voglio a prezzo di mercato. tale prezzo secondo loro non dovrebbe fluttuare nè troppo sul basso nè sull'alto. le ho pagate 100 e per ora non sono quotate. su un altro forum mi hanno detto che ho fatto malissimo, perchè l'emissione è stata di soli 27 milioni di euro. già non ho capito perchè questo. voi cosa ne pensate? so bene che se la banca va in default tutto è a pallino, ma mi sembrava che la db fosse abbastanza tranquilla...
grazie a chi vorrà rispondermi

salve a tutti, sono nuovo. ho sempre investito in BOT. ero insoddisfatto e la mia banca (deutsche bank) mi ha proposto questa sua obbligazione: FRN DB LOND 09 - 13EUR ISIN: XS0431146892. fa parte della sezione "private bank", dove fino a poco tempo fa il minimo x accedere era 100.000€. ora hanno emesso questo nuovo prodotto per tagli da min. 50.000. io ho investito metà in bot e il resto in questa roba. la cedola è variabile su euribor trimestrale + 0,90 su base annua. dicono che è garantita la restituzione a scadenza (giugno 2013) ma che posso venderla quando voglio a prezzo di mercato. tale prezzo secondo loro non dovrebbe fluttuare nè troppo sul basso nè sull'alto. le ho pagate 100 e per ora non sono quotate. su un altro forum mi hanno detto che ho fatto malissimo, perchè l'emissione è stata di soli 27 milioni di euro. già non ho capito perchè questo. voi cosa ne pensate? so bene che se la banca va in default tutto è a pallino, ma mi sembrava che la db fosse abbastanza tranquilla...
grazie a chi vorrà rispondermi

Essendo un'emissione di soli 27 mln di euro scambierà pochissimo, cioè sarà illiquida e quindi il prezzo sarà molto inferiore a 100 e lo spread bid/ask sarà consistente.

DB è una banca :D e pure di quelle con più schifezze :D pertanto gode della più assoluta immunità e non sarà abbandonata a se stessa...
Però non venirci a dire che è tranquilla perchè :help::titanic::specchio:

Essendo un'emissione di soli 27 mln di euro scambierà pochissimo, cioè sarà illiquida e quindi il prezzo sarà molto inferiore a 100 e lo spread bid/ask sarà consistente.

DB è una banca :D e pure di quelle con più schifezze :D pertanto gode della più assoluta immunità e non sarà abbandonata a se stessa...
Però non venirci a dire che è tranquilla perchè :help::titanic::specchio:
ah, ho visto che è stata quotata per ora sul mercato del lussemburgo. in pratica le sue caratteristiche la assimilano alle obbligazioni rivolte a enti istituzionali piuttosto che al pubblico (taglio minimo 50.000€ prospetto informativo in inglese...). questo dovrebbe renderla più pericolosa? perchè?
grazie

A mio parere non si deve nè comprare nè vendere uno strumento finanziario senza averci pensato un po'...

Così come forse sarebbe stato meglio informarsi e pensarci un po' prima di acquistare, credo che adesso sia meglio comprendere e valutare cosa si sta facendo, prima di vendere (e quindi prima di concretizzare l'eventuale perdita di denaro in pochi giorni).

Se quei soldi non ti servono da qui al 2013 e se DB non fallisce, non ci sono problemi, riavrai soldi e riceverai gli interessi.

Il problema che ti spaventa, cioè il fatto che siano solo 27 milioni di euro di emissione, vuol dire che potrebbe non essere facile rivenderla a un buon prezzo. In particolare se si deve vendere velocemente, tutto qui...

Sui rischi di DB... è una banca enorme (avevo letto che le "dimensioni" di DB e delle sue controllate erano superiori alla stessa Germania)... Veramente sembra troppo grande per fallire... ovviamente tutto può accadere, e DB è in effetti abbastanza "chiacchierata" per gli investimenti eccessivamente spregiudicati degli ultimi anni, però (a mio parere!) il rischio del fallimento di DB è connesso al fallimento dell'intero sistema finanziario...

Non entro nell'aspetto tecnico se è stato conviene comprare a 100 (immagino che questo sia il prezzo alla quale l'hai pagata) un'obbligazione a tasso variabile di DB, oggi che l'euribor è a valori bassissimi... direi che queste sono valutazioni che si possono fare in un secondo momento...

Users who are viewing this thread

Back
Alto