Vorrei segnalare a chi fosse interessato ad investire su titoli tranquilli due bond entrambi con scadenza 2043 in dollari, ovviamente, e con taglio minimo 2k. Trattasi di Apple e Nike quotati a francoforte; le cedole non sono granchè - intorno al 3,6% una e 3,8% l'altra - ma si prendono intorno a 82 (apple) e 85 (nike). Tutto sommato una buona opportunità per chi vuole stare tranquillo (il rating di entrambe mi pare sia AA o li vicino) correndo solo il rischio cambio che però è minimo vista la lunga scadenza e considerato che si tratta comunque di titoli destinati ad apprezzarsi in seguito. Ovvio che sarebbe opportuno investire su di essi cifre abbastanza importanti per averne un "degno riscontro".
Guarda, io non sono un economista o un tecnico. La scienza dell'economia insegna che all'aumento dei tassi di interesse è legato un calo delle obbligazioni e quelle a lungo termine risentono di più di tutto ciò, per cui visti i tassi di interesse attuali (in europa e negli USA) ci si potrebbe aspettare in futuro (ma quando?) un calo del valore dei bond. Tuttavia, con tutto il rispetto, da quando seguo i bond ho riscontrato una realtà che spesso ha disatteso questi principii; basti vedere i bond GIE PSA e i Telecom 2033 quotati sul MOT che mi sembra vadano un po' per conto loro, ma di esempi ce ne sono a centinaia.Apple molto interessante....ma mi rimane il dubbio sul discorso tassi....mi puoi dare un tuo parere.
Vero. Non vedo il rating però. Come mai ha avuto un crollo a fine ottobre? Sai qualcosa?altro emittente abbastanza tranquillo è Heineken
Heineken N.V. Anleihe: 4,000% bis 01.10.2042 | Anleihe | Bond | A1HA4C | USN39427AR59
rende un po' di più dei due citati
isn ? per favoreGuarda, io non sono un economista o un tecnico. La scienza dell'economia insegna che all'aumento dei tassi di interesse è legato un calo delle obbligazioni e quelle a lungo termine risentono di più di tutto ciò, per cui visti i tassi di interesse attuali (in europa e negli USA) ci si potrebbe aspettare in futuro (ma quando?) un calo del valore dei bond. Tuttavia, con tutto il rispetto, da quando seguo i bond ho riscontrato una realtà che spesso ha disatteso questi principii; basti vedere i bond GIE PSA e i Telecom 2033 quotati sul MOT che mi sembra vadano un po' per conto loro, ma di esempi ce ne sono a centinaia.
Per tornare ai bond oggetto della ns discussione credo sia una buona opportunità anche guardando il valore di quelli con scadenze più ravvicinate. Sono convinto che i 2043 fra un anno o due quoteranno sopra la pari indipendentemente da quello che sarà l'andamento dei tassi, tapering e via discorrendo.
Per buona opportunità intendo riferirmi a titoli che ti fanno dormire la notte sonni tranquilli (quantomeno nei prox anni); piuttosto che comprare BEI o titoli tedeschi a rendimenti nulli se non negativi, meglio questi.
Vero. Non vedo il rating però. Come mai ha avuto un crollo a fine ottobre? Sai qualcosa?