Guarda, io non sono un economista o un tecnico. La scienza dell'economia insegna che all'aumento dei tassi di interesse è legato un calo delle obbligazioni e quelle a lungo termine risentono di più di tutto ciò, per cui visti i tassi di interesse attuali (in europa e negli USA) ci si potrebbe aspettare in futuro (ma quando?) un calo del valore dei bond. Tuttavia, con tutto il rispetto, da quando seguo i bond ho riscontrato una realtà che spesso ha disatteso questi principii; basti vedere i bond GIE PSA e i Telecom 2033 quotati sul MOT che mi sembra vadano un po' per conto loro, ma di esempi ce ne sono a centinaia.
Per tornare ai bond oggetto della ns discussione credo sia una buona opportunità anche guardando il valore di quelli con scadenze più ravvicinate. Sono convinto che i 2043 fra un anno o due quoteranno sopra la pari indipendentemente da quello che sarà l'andamento dei tassi, tapering e via discorrendo.
Per buona opportunità intendo riferirmi a titoli che ti fanno dormire la notte sonni tranquilli (quantomeno nei prox anni); piuttosto che comprare BEI o titoli tedeschi a rendimenti nulli se non negativi, meglio questi.