Darti consigli in questo momento e' molto difficile.
In prospettiva investire in reais dovrebbe darti utili molto maggiori che non lasciando i soldi in euro , i titoli domestici rendono circa il 12% che al netto del 15% di imposta de renda diventa il 10% , molto di piu' del 3% del bund decennale.
Tale 10% e' superiore di 4 punti all'inflazione , anche se nessuno puo' predirne il futuro andamento, mentre il 3% del bund tolto il 12,50% di tasse e' superiore all'inflazione ufficiale solo di una frazione di punto, e probabilmente di vari punti inferiore all'inflazione reale (trovo francamente difficile credere ad un'inflazione area euro del 2,2% in un anno nel quale tutte le commodities sono schizzate verso l'alto e l'euro si e' svalutato contro tutte le valute).
C'e' pero' un'evidente controindicazione al cambio degli euro in reais e cioe' il cambio dell'euro attualmente ai minimi storici.
Se cambi ora potresti incorrere in una correzione anche vistosa (nota sul grafico il max relativo a 2,40 lo scorso novembre) , ma se non cambi potrebbe anche darsi che il trend continui e ti ritrovi a cambiare a livelli ancora piu' bassi.
Io ritengo piu' probabile un ulteriore indebolimento dell'euro per via dei problemi dei PIIGS nonche' per un riallineamento in termini di PPP , ma non sono assolutamente in grado di stimare il potenziale "effetto Dilma" sul real : distruggere la buona reputazione di una moneta e' un'operazione assai piu' semplice che costruirla.
La mia posizione sul real e' quella di tenere i miei Brazil 2028 10,25% (circa il 35% del mio portafoglio) ma di non reinvestire le cedole, che destino a REIT asiatici.