Imark
Forumer storico
Premesso che non credo che questa situazione si protrarrà fino al 2012, ma o nel caso di crack sistemico o nel caso di maxi-salvataggiio la cosa si chiuderà molto prima, secondo me entro il 2009, il discorso sulla scissione di ogni banca come successe nel '29 con il bank holiday mi fa pensare.
Ad esempio BofA come si scinderebbe? Secondo me la soluzione è troppo semplice: merd nella controllata Merrill e parte buona in BofA.
Risultato: Lewis è un santo, gli azionisti sono contenti, i bondisti Merrill
Tu che faresti? Io fossi Lewis ink..lerei Merrill!
Non è detto: i giapponesi, all'epoca della loro bolla speculativa, dopo una serie di maxipiani di salvataggio e di rilancio dell'economia che portarono il loro debito pubblico al 160% del PIL (e credo stazioni ancora più o meno da quelle parti) impiegarono circa 8 anni per costringere le loro banche a tirare fuori le perdite occultate, e ci riuscirono in virtù di una congiuntura politica particolarmente favorevole.
Negli altri paesi non è che le relazioni fra sistema politico e mondo bancario siano meno fitte che in Giappone. Guarda nello staff di Obama fra i titolari dei maggiori incarichi in materia di economia e finanza e troverai una serie di ex Goldman Sachs... ma Paulson, il signore che faceva il ministro del Tesoro con Bush, non veniva forse dalla stessa parrocchia ?
Circa la separazione, fra i criteri adottabili, uno di quelli indicati più di frequente guarderebbe alla qualità degli asset. Grossolanamente, potrebbe funzionare come sotto, anche se sicuramente sarebbe una cosa più rifinita...
Prendiamo ad esempio BofA-Merrill, e supponiamo che abbia circa (non ho il dato più aggiornato) un 70% di asset level III. La good bank prenderebbe il 30% degli asset valutabili e la bad bank il 70% degli asset level III.
Ogni azionista, a fronte di 100, riceverebbe 30 in nuove azioni della good bank e 70 in nuove azioni della bad bank (che non è detto neanche venga quotata...), per l'obbligazionista, uguale: 30 in nuovi bond della good bank, 70 in nuovi bond della bad bank...
Però ripeto: per ora si leggono solo chiacchiere su questa cosa...