Obbligazioni bancarie Obbligazioni MORGAN STANLEY (7 lettori)

Grazie ancora Yunus....
forse qualcosa posso precisarlo.
Io ho un conto online, e non pago nulla per il conto deposito titoli se non i bolli statali, le commissioni come dicevi tu sono dello 0,19% e max commissioni Euro 18.00. Per cui credo che in questo incauto acquisto che ho fatto, mi siano state addebitati 7 Euro di commissioni (ovviamente su VN 5k), anche se non mi è molto chiaro su cosa viene calcolato lo 0.19% e perchè questa commissione va aggiunta alle commissioni max di Euro 18.

Quando mi hanno proposto il titolo, ho provato a fare un calcolo con il foglio di maino, e il rendimento non mi sembrava pessimo (forse non ho capito bene alcune voci, anzi togliamo il forse..:lol:), però non ho visto nemmeno la perdita, e poichè mi fidavo di chi me lo ha consigliato...

So che con i titoli di stato non si diventa ricchi, infatti volevo solo investirli per farli fruttare qualcosina.
Lo sbaglio maggiore è stato che purtroppo ho studitao meglio tutte le voci del foglio di maino solo dopo l'acquisto.

Poichè ora dubito un pò di chi mi ha consigliato il titolo, ed avendolo in portafoglio, speravo in un consiglio in questo forum su cosa sarebbe meglio fare a questo punto. So quanto rendimento (in caso di rimboso alla scadenza) otterrò da questi 5k, so che potevo comprali sotto la pari e invece li ho comprati a più, solo che ora non capisco cosa è meglio fare di questo titolo. Per quanto riguarda il rischio, so che chiunque mi consigli può solo fare delle previsioni.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Quando mi hanno proposto il titolo, ho provato a fare un calcolo con il foglio di maino, e il rendimento non mi sembrava pessimo (forse non ho capito bene alcune voci, anzi togliamo il forse..:lol:), però non ho visto nemmeno la perdita, e poichè mi fidavo di chi me lo ha consigliato...

Poichè ora dubito un pò di chi mi ha consigliato il titolo, ed avendolo in portafoglio, speravo in un consiglio in questo forum su cosa sarebbe meglio fare a questo punto. So quanto rendimento (in caso di rimboso alla scadenza) otterrò da questi 5k, so che potevo comprali sotto la pari e invece li ho comprati a più, solo che ora non capisco cosa è meglio fare di questo titolo. Per quanto riguarda il rischio, so che chiunque mi consigli può solo fare delle previsioni.

Quando parlo di potenziali perdite, mi riferisco al rischio di quotazione, ovvero al rischio che, vendendo il titolo prima della scadenza, tu ottenga una cifra inferiore a quella che hai pagato per acquistare.
Se mantieni il titolo fino alla sua scadenza ottieni invece un rendimento (non una perdita) pari a quello che hai calcolato con il foglio di Maino, per cui nessuna perdita di sorta.
Non sto dicendo che tu debba necessariamente dubitare di chi ti ha consigliato il titolo (generalmente i consigli che si ricevono in banca sono molto peggiori :D), che alla fine di tutto potrebbe rivelarsi un discreto investimento.
Quel che sto dicendo è che hai comprato senza sapere cosa compravi e senza sapere i rischi a cui andavi incontro, da cui il mio invito a studiare.
Credo che molti degli utenti del forum (compreso chi ti scrive) abbiano in portafoglio titoli ben più rischiosi del tuo. Il problema non è il rischio (che esiste sempre è comunque, perfino con i titoli di stato), è saperlo gestire.
Intanto comincia a studiare nel week end ... in due giorni è difficile che crolli il mondo, la prossima settimana ne riparliamo ;)
 
:DMi era sembrato che tu fossi un grande, almeno su quello non ho sbagliato!!!:D
Grazie ancora, buon weekend anche a te, intanto studio...studio...:D
 
Morgan Stanley 4% 2013 xs0315060771

Salve a tutti,

vorrei un consiglio su questa obbligazione: MORGAN STAN 4% 2013 XS0315060771

Essendo totalmente a digiuno non comprendo bene che tipo di obbligazione sia, essendo riportata in un sottosegmento "Tasso fisso e zero coupon"

Vorrei capire meglio come funziona. Distribuisce cedola oppure no? se sì ogni quanto?

ciao e scusate l'ignoranza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilfolignate

Forumer storico
Salve a tutti,

vorrei un consiglio su questa obbligazione: MORGAN STAN 4% 2013 XS0315060771

Essendo totalmente a digiuno non comprendo bene che tipo di obbligazione sia, essendo riportata in un sottosegmento "Tasso fisso e zero coupon"

Vorrei capire meglio come funziona. Distribuisce cedola oppure no? se sì ogni quanto?

ciao e scusate l'ignoranza.

Buongiorno a te e benvenuto nel forum :up:

Come prima cosa posso chiederti se sei passato per il via? http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html

Presumo di no, come seconda ti chiedo cortesemente di leggertelo tutto e cominciare a farti un infarinatura visto che sei alle prime armi.

Comunque ti rispondo semplicemente che i Zero Coupon non hanno cedola.

Allora buona lettura :up:
 
Grazie per il benvenuto e per il consiglio.

Devo però dire che pur avendo letto la sezione sullo zero coupon continuo a non capire come funzioni questa obbligazione. Come può stare insieme uno zero coupon con un tasso fisso al 4%.

Da quel che ho capito io uno zero coupon non paga cedole ma prevede solo il rimborso del capitale, quindi il rendimento è dato dalla differenza tra il prezzo d'acquisto e il valore di rimborso.

Ma allora che senso ha che questo titolo abbia anche un tasso fisso al 4%? cioè quel che non capisco non è la differenza tra tasso fisso e zero coupon, ma cosa sia esattamente questo titolo: tasso fisso o zero coupon? A meno che tu mi dica che esistono anche tasso fisso e zero coupon, ma allora non capisco come funzionino.

Scusa ma proprio non capisco.
 

ilfolignate

Forumer storico
Grazie per il benvenuto e per il consiglio.

Devo però dire che pur avendo letto la sezione sullo zero coupon continuo a non capire come funzioni questa obbligazione. Come può stare insieme uno zero coupon con un tasso fisso al 4%.

Da quel che ho capito io uno zero coupon non paga cedole ma prevede solo il rimborso del capitale, quindi il rendimento è dato dalla differenza tra il prezzo d'acquisto e il valore di rimborso.

Ma allora che senso ha che questo titolo abbia anche un tasso fisso al 4%?

Scusa ma proprio non capisco.

Appunto: il rendimento è dato dalla differenza tra il prezzo d'acquisto e il valore di rimborso, portandolo alla scadenza ti renderà il 4% ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto