Obbligazioni bancarie Obbligazioni MORGAN STANLEY (5 lettori)

Era appunto questo il mio dubbio. Che fosse semplicemente un tasso fisso derubricato in un generico "tasso fisso e zero coupon" dalla mia banca.

In ogni caso, grazie ad entrambi.
 

Imark

Forumer storico
Era appunto questo il mio dubbio. Che fosse semplicemente un tasso fisso derubricato in un generico "tasso fisso e zero coupon" dalla mia banca.

In ogni caso, grazie ad entrambi.

Cmq, se leggi il documento allegato, funziona così... è un meccanismo "americano" di pagamento delle cedole, che da noi europei è piuttosto comune per i titoli speculativi, non per quelli delle banche e degli emittenti "da investimento", che il più delle volte pagano la cedola annualmente... ;)
 
sì, ho letto il documento che contiene anche tutte le date di pagamento delle cedole fino al 2013. Era proprio la mancanza del documento e la generica informativa della mia banca che non mi rendeva chiaro di cosa si trattasse. Grazie
 
Consiglio per obbligazione Morgan Stanley

Un saluto a tutti.
Sono a chiedervi un consiglio relativo all'obbligazione Morgan Stanley 2007/2013 “Energialternativa BancoPosta” legato all’andamento dell’Indice UBS Diapason Global Biofuel.
Ne ho in portafolgio per poche migliaia di euro, acquistate al collocamento.

Vedendo le quotazioni odierne (oltre 117) ho la tentazione di vendere incassando un rendimento annualizzato di circa il 3,70%.

Vedendo il book su borsa italiana sono pero' perplesso... un unico ordine d'acquisto a 117,58 per 375000 nominali... (come mai?)

Secondo voi e' meglio cogliere l'ccasione e vendere, soprattutto considerando che alla scadenza e' garantito solo un misero 7 % lordo?

Grazie a chi vorra' consigliarmi
 

charlie84

Nuovo forumer
Un saluto a tutti.
Sono a chiedervi un consiglio relativo all'obbligazione Morgan Stanley 2007/2013 “Energialternativa BancoPosta” legato all’andamento dell’Indice UBS Diapason Global Biofuel.
Ne ho in portafolgio per poche migliaia di euro, acquistate al collocamento.

Vedendo le quotazioni odierne (oltre 117) ho la tentazione di vendere incassando un rendimento annualizzato di circa il 3,70%.

Vedendo il book su borsa italiana sono pero' perplesso... un unico ordine d'acquisto a 117,58 per 375000 nominali... (come mai?)

Secondo voi e' meglio cogliere l'ccasione e vendere, soprattutto considerando che alla scadenza e' garantito solo un misero 7 % lordo?

Grazie a chi vorra' consigliarmi

Mancano 2 anni e mezzo a scadenza. Considerato il 3,7% annualizzato in confronto al 7% (tra 2 anni e mezzo) forse è oppurtuno vendere.
Siamo vicini alla pari come convenienza.
Se sei confidente che la salita possa continuare rapida aspetta ancora un pò. Se pensi che il massimo l'abbia già dato vendi.
Scusa se la risposta può sembrare banale :D
 
Mancano 2 anni e mezzo a scadenza. Considerato il 3,7% annualizzato in confronto al 7% (tra 2 anni e mezzo) forse è oppurtuno vendere.
Siamo vicini alla pari come convenienza.
Se sei confidente che la salita possa continuare rapida aspetta ancora un pò. Se pensi che il massimo l'abbia già dato vendi.
Scusa se la risposta può sembrare banale :D


Ti ringrazio per la risposta; non era banale e comunque non piu' della domanda.
Ho preferito incassare il gain vendendo a 117,32... chi si accontenta...
 
Obbligazioni Morgan Stanley 2013 Crescita Italia 112% che fare?

Sciaguratamente Intesa San Paolo mi ha venduto queste obbligazioni nell'ottobre del 2007:

Morgan Stanley Crescita Italia 112% 2007-2013 (IT0006649799)

A causa della crisi del 2008 sono arrivate a toccare un minimo del 45% del loro valore, quando si parlava del fallimento di MS.

Da un po' di tempo sono lievemente in positivo.

Non vorrei commettere gli sbagli del passato...

Vorrei avere un consiglio su cosa mi conviene fare di questi titoli: tengo o vendo ?


Ciao
 

woolloomooloo

Forumer storico
buongiorno glinvest e benvenuto su IO!!
Sciaguratamente Intesa San Paolo mi ha venduto queste obbligazioni nell'ottobre del 2007:
non mandarmi a quel paese ma... possiamo anche giudicarli 'sciagurati' ma immagino che la firma sul modulo di acquisto nel 2007 sia la tua, giusto?
Ora passo alle domande (anche qui ti prego di non maledirmi)

Morgan Stanley Crescita Italia 112% 2007-2013 (IT0006649799)
ho dato uno sguardo veloce al prospetto ed è una obbligazione equity linked, hai capito cosa hai comprato?
Da un po' di tempo sono lievemente in positivo.
in effetti ora quotano intorno a 100 e alla loro scadenza mancano circa 32 mesi (2 anni e 8 mesi).. sembrerebbe 'accettabile' da portare a scadenza
Non vorrei commettere gli sbagli del passato...
già il fatto che ti poni il dubbio è un buon inizio

Vorrei avere un consiglio su cosa mi conviene fare di questi titoli: tengo o vendo ?
e qui proseguo con le domande:
- in che percentuale questa obbligazione fa parte del tuo portafoglio? 100%, 50% , 10%, facci sapere.
- quali sono le motivazioni che ti potrebbero portare a tenere l'obbligazione fino alla sua scadenza, il capitale non ti serve? o non hai previsioni di averne bisogno da qui al 2013 in base al tuo flusso di entrate e uscite?
- quali sono le motivazione che ti porterebbero a vendere: hai visto una obbligazione diversa su cui mettere questo capitale?
per ora mi fermo qui.. il fornello 'brontola' e tra un poco brucia.:eek:. facci sapere
 
buongiorno glinvest e benvenuto su IO!!

Grazie !:) Scusa se rispondo tardi, ma non ho ricevuto l'alert del tuo post.

non mandarmi a quel paese ma... possiamo anche giudicarli 'sciagurati' ma immagino che la firma sul modulo di acquisto nel 2007 sia la tua, giusto?
Ora passo alle domande (anche qui ti prego di non maledirmi)

Hai ragione, ma gli investimenti me li ha consigliati la banca di cui mi fidavo ...


ho dato uno sguardo veloce al prospetto ed è una obbligazione equity linked, hai capito cosa hai comprato?

Per niente

in effetti ora quotano intorno a 100 e alla loro scadenza mancano circa 32 mesi (2 anni e 8 mesi).. sembrerebbe 'accettabile' da portare a scadenza

già il fatto che ti poni il dubbio è un buon inizio


e qui proseguo con le domande:
- in che percentuale questa obbligazione fa parte del tuo portafoglio? 100%, 50% , 10%, facci sapere.

Siamo sul 10

- quali sono le motivazioni che ti potrebbero portare a tenere l'obbligazione fino alla sua scadenza, il capitale non ti serve? o non hai previsioni di averne bisogno da qui al 2013 in base al tuo flusso di entrate e uscite?

Il capitale non mi serve

- quali sono le motivazione che ti porterebbero a vendere: hai visto una obbligazione diversa su cui mettere questo capitale?
per ora mi fermo qui.. il fornello 'brontola' e tra un poco brucia.:eek:. facci sapere

E quì veniamo al punto: le suddette obbligazioni sono crollate a fine 2008 nel periodo della crisi dei mutui americani.

Il mio timore è che possa ripetersi quanto già accaduto, magari in maniera peggiore, per questo dico che non voglio commettere gli sbagli del passato.

Col rischio di fallimento della MS e le obbligazioni che hanno perso il 55% del loro valore, allo stato attuale mi sento graziato.

In rete è facile trovare report non proprio incoraggianti, da quì il motivo della mia preoccupazione ...

Sull' orlo del fallimento 100 banche Usa Strozzate dai prestiti a rischio - Repubblica.it » Ricerca

Ora il Tesoro Usa paventa il proprio “default” (bancarotta) Estremo Occidente - Blog - Repubblica.it

Banche USA, 157 fallimenti nel 2010 | Bassi Tassi
 

Users who are viewing this thread

Alto