Accetti ancora un consiglio?
Prenditi sei mesi di tempo e studia, studia, studia.
Sul forum trovi una marea di commenti, spiegazioni, analisi e casi di studio. Alla fine, avrai le idee molto più chiare.
A dirla tutta, il tuo post mi preoccupa un po', per due motivi:
1. Dopo aver comprato senza capire cosa stavi comprando, ora saresti pronto a vendere senza capire perché dovresti vendere, tutto dietro imbeccata di qualche guru letto su di un forum.
2. Spero di non offenderti, ma hai le idee molto confuse. Dici chiaramente di non essere pronto a gestire un titolo potenzialmente rischioso (
volevo acquistare un titolo sicuro, poichè la mia propensione al rischio per ora è bassa) ma poi te ne esci con un
sostituirlo con qualcos'altro di sicuro, magari con un rendimento un pochino migliore.
Capisci che le due cose non vanno affatto d'accordo...
Nel mentre, una domanda: questo titolo quanto pesa sul tuo patrimonio complessivo?
Se hai a disposizione 100k, un'esposizione di 5k€ non dovrebbe comunque creare grossi danni (francamente non credo che Morgan possa fallire da qui al 2013).
Se la cifra fosse inferiore (20-30k), vista la tua asserita impreparazione sul tema, valuterei la possibilità di uscire, per poi rientrare in futuro, dopo un'adeguato studio. Meglio piangere su un mancato guadagno che su una perdita.
Tanto per buttare giù due numeri e senza pretesa che sia la cosa migliore da fare, adesso il titolo quota 100,47 denaro - 101,74 lettera. Inserendo un ordine in lettera, se ti venisse eseguito riprenderesti i tuoi soldi ed avresti un piccolo capital gain (c.d. "fortuna del principiante"...
), sempre che il tuo intermediario non ti spolpi con le commissioni (a proposito, quanto paghi?). Andando sul denaro, perderesti le commissioni, una piccola lezione buona per il futuro
Poi magari tra due settimane il titolo vola a 104 o torna a 98, ma questo non ci è dato di saperlo... questo è un periodo in cui sale più o meno tutto, ma il vento potrebbe girare di colpo e senza preavviso. Se non si è preparati, è come fare il bagno in un mare infestato da squali sperando di non trovarsene uno davanti