Obbligazioni societarie Obbligazioni MPS - Monte dei Paschi di Siena (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Ipotizzavo che saranno in pochi coloro che hanno attivato il prestito titoli con Mps visto che io ho il dossier titoli presso di loro da anni e non mi hanno mai chiesto niente al riguardo.

Pochi o tanti è relativo, volevo solo porre la questione ... ribadisco che è una pratica piuttosto diffusa presso certi istituti.
 

tommy271

Forumer storico
fammi un favore posta solo cose di cui sei sicuro non cavolate come quelle che hai scritto perche' la tuamala informazione mette in allarme gente impreparata come te e crea panico....e se lo rifarai ancora di postarecavolate ti segnalero' capito....:no::no::no: e

Siamo in una discussione serena e di confronto, quindi meglio per tutti non alzare i toni del confronto ;).
 

nochicco

Forumer attivo
anchio

ho MPS da una vita e ho il prestito titoli ma uno non e' obbligato e cmq non comporta nulla se non se vengono usati remunerti poco magari mapoco e' meglio di niente....:up:
Pochi o tanti è relativo, volevo solo porre la questione ... ribadisco che è una pratica piuttosto diffusa presso certi istituti.
 

tommy271

Forumer storico
ho MPS da una vita e ho il prestito titoli ma uno non e' obbligato e cmq non comporta nulla se non se vengono usati remunerti poco magari mapoco e' meglio di niente....:up:

E' ovvio che nessuno è obbligato ... ci mancherebbe :-o.
Una volta attivato, a quanto mi risulta, vengono utilizzati a piene mani i TdS e tutti quei titoli che possono essere utilizzati per le operazioni con la BCE.
 

Tarì

Nuovo forumer
A me chiesero esplicitamente di attivare il prestito titoli alla fine del 2011. Il rendimento era ridicolo, naturalmente rifiutai. A loro interessavano soprattutto i TdS, avevo infatti 30k di Btp 1 luglio 2012.
 

franco causio

Nuovo forumer
Ciao franco causio,

anche io non credo che la situazione di MPS sia così grave da poter immaginare la perdita delle cedole o addirittura del capitale.

Piuttosto vorrei farti riflettere su altri aspetti della decisione difficile che dovrai prendere (vendere, tutto o in parte, o tenere in portafoglio).

Conosco bene l'obbligazione di cui parli, è quotata solo sul DDT (il mercatino interno del Monte Paschi) dove la banca decide i prezzi a cui si può vendere o comprare.

Per non imnpanicare i loro clienti il MPS ha sempre deciso di tenere i prezzi artificialmente alti, persino in periodi in cui obbligazioni simili (per caratteristiche, durata e rendimento) di emittenti ben più solidi costavano sul mercato 10 o 20 punti di meno. Ne avevo parlato più volte sul forum:

I Forum di Investireoggi - Risultati ricerca


Anche oggi che il Monte si trova indubbiamente in una situazione difficile stanno facendo la stessa cosa, per cui non dovrebbe esserti difficile sostituire quella obbligazione con altre che, oltre ad essere di emittenti meno rischiosi, ti permettano di recuperare la perdita e di avere alla fine anche degli interessi maggiori.

Così facendo, fra l'altro, potresti diversificare fra più emittenti/paesi, migliorando ulteriormente la sicurezza e la stabilità del tuo portafoglio.
Intanto grazie a tutti per le rassicurazioni, mi sento un po' più tranquillo..., anche se ho in ballo una cifra, per me , considerevole..
Se ho capito bene Negusneg consigli di vendere il titolo Sub TV 08/18 e investire in altri..
Il titolo che ho sul groppone se lo vendo oggi sta a 86.
Avete qualche consiglio su come recuperare questo 14% che perderei di brutto?
Non è che mi fidi più di tanto dell'ufficio titoli di MPS dove ho il conto...:mumble:
 

steff

Forumer storico
Scusate ma come vedete il fatto che MPS abbia pagato 17miliardi per acquisire Antonveneta...a me sembra fosse una cosa nota...

Il costo per Antonveneta e' stato di 9mld(pagata 6,6mld alcuni mesi prima da Santander) 7 dei quali andati direttamente a Santander e 2 spostati su un conto a Londra, sui quali la Magistratura sta indagando.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Piuttosto, sarebbe utile capire - da un punto di vista legale - quale risvolti può avere il cosiddetto "prestito titoli" che MPS offre ai possessori di TdS, nell'estremo caso di una insolvenza da parte dell'Istituto.

Quello che può succedere - a vari livelli - rispetto ad un titolo senior, sub LT2, Tier 1-2-3, perpetual, è piuttosto chiaro ... sul "prestito titoli" mi pare si dovrebbe fare maggior luce (questo riguarda anche le altre banche che offrono questo "servizio").

Da qualche mese (prima in effetti non si faceva) le banche prendono i titoli dei clienti, soprattutto titoli di stato, e li usano come collaterale a garanzia di operazioni di pronti contro termine in bce. Insomma li danno come garanzia per finanziarsi. Chi presta i titoli a MPS sta garantendo MPS in BCE.
 

Users who are viewing this thread

Alto