Obbligazioni bancarie Obbligazioni nel mio portafoglio: una valutazione della loro "sicurezza"

Boh, ora va visto cosa succede e come si reagirà... io mi riferivo ad un possibile incremento delle tasse, oltre alle misure sui tagli, che dovessero essere varate da un governo di unità nazionale...

Se consideri che il 12,5% italiano di imposizione sui bond è decisamente al di sotto della media europea, che a suo tempo Prodi predispose la riforma per il passaggio ad un 20% che equiparasse la tassazione sui capital gain su tutti gli asset finanziari su tale aliquota unica (con beneficio per le casse dell'erario), e che in realtà su questo punto sarebbe difficile anche l'opposizione del cetrnodestra, in caso di governo di emergenza nazionale, forse se parliamo di obbligazionisti la nostra parte saremmo chiamati a farla per quella via... ;)

Un innalzamento della tassazione su tutti gli asset finanziari è un metodo veloce e certo per reperire risorse.
Dispiace ma è così.

Boh, ora va visto cosa succede e come si reagirà... io mi riferivo ad un possibile incremento delle tasse, oltre alle misure sui tagli, che dovessero essere varate da un governo di unità nazionale...

Se consideri che il 12,5% italiano di imposizione sui bond è decisamente al di sotto della media europea, che a suo tempo Prodi predispose la riforma per il passaggio ad un 20% che equiparasse la tassazione sui capital gain su tutti gli asset finanziari su tale aliquota unica (con beneficio per le casse dell'erario), e che in realtà su questo punto sarebbe difficile anche l'opposizione del cetrnodestra, in caso di governo di emergenza nazionale, forse se parliamo di obbligazionisti la nostra parte saremmo chiamati a farla per quella via... ;)

Per me l'imposizione al 12,5% non la potranno mai toccare menchè mai adesso. Come fanno di tutto per attrarre capitali e poi innalzano la tassazione che è l'immediato effetto di respingere i capitali?
Non credo che questa sarà la soluzione, i mercati finanziari non potranno essere toccati.
Mio parere personale.

bhè insomma, cambiare la tassazione sarebbe anche "legale" con mille giustificazioni che ce lo chiede l'UE, il prelievo forzato sarebbe un furto che equivvarrebbe ad una semidichiarazione di insolvenza...
la prima farebbe incapzare
la seconda creerebbe panico
IMHO

La seconda è avvenuta, ma non ha creato panico... io me la ricordo bene... ;) il panico c'era già stato prima di allora, con i CCT molti punti sotto la pari... il prelievo (e le misure strutturali che seguirono) aiutarono a ripristinare un certo livello di confidenza nella possibilità di continuare a servire il debito pubblico.

Quei provvedimenti vennero insieme ad una drastica svalutazione della Lira, che consentì al paese di crescere mentre attuava il risanamento fiscale...

La seconda è avvenuta, ma non ha creato panico... io me la ricordo bene... ;) il panico c'era già stato prima di allora, con i CCT molti punti sotto la pari... il prelievo (e le misure strutturali che seguirono) aiutarono a ripristinare un certo livello di confidenza nella possibilità di continuare a servire il debito pubblico.

Quei provvedimenti vennero insieme ad una drastica svalutazione della Lira, che consentì al paese di crescere mentre attuava il risanamento fiscale...

ok, è stata la soluzione al panico, ma ora non penso che sia auspicabile, sarebbe grecia2 e forse l'UE non se lo può permettere, mentre la tassazione riceverebbe il plauso della germania
IMHO
e poi prima del prelievo forzoso rivoglio i soldi dati alla grecia :clava: e lo facciano anche a loro

ovviamente cancella pure visto l'eccessivo OT:)

Vado spannometricamente e tenendo conto di quanto si è visto nel post Lehman... Crediop ha un problema di approvvigionamento di liquidità (esposizione al mercato, non avendo rete di sportelli propria) e credo sia analogo per il secondo emittente (che tuttavia non ho seguito)...

Nel post-Lehman, ovviarono in virtù dell'accettazione delle loro cartolarizzazioni da parte della BCE a fronte dei repo extralunghi... come è andata nel mentre l'attività di erogazione del credito per un verso e la crescita delle sofferenze da altro punto di vista ?

Su RBS pesano i problemi di questa banca già emersi in passato (molte esposizioni critiche) ed i timori di una riduzione del sostegno da parte dello stato britannico.

Per i BTP, chi segue la politica e compri oggi un qualsiasi giornale, si renderà conto di come si ventilino governi di emergenza nazionale a guida tecnica, una manovra per la quale pare di intendere che 25 mld euro in due anni siano troppo pochi, e si pensa a misure più incisive ecc. ecc.

Ergo, ci spremeranno come limoni per fare sì che l'Italia stia in piedi, IMHO...

In conclusione, i 4) sono i più sicuri, i 3) IMHO i più incerti, forse insieme con gli 1), i 2) li vedo come relativamente meno esposti.
grazie e pensare che io ero convito che potevo stare tranquillo
mi sa che l'unica cosa da fare e tenerli a casa sono il materasso

Ciao, nulla posso dire a fennoito, però mi collego a quello che ti ho evidenziato di sopra ... così, pòur pàrler .. :) ... potresti dettagliare (se vuoi) anche ai 'duri di coccio' come me :) cosa intendi quando scrivi 'spremeranno come limoni...' ?

No, voglio dire, io ho BTP e CCT,che abituamente tengo fino a scadenza (vita dell'euro permettendo, ma questo è un altro discorso) domani mi spremono ... come si riflette la spremitura sui miei BTP/CCT ?

1) taxati di più :-?
2) mi diminuiscono con un decreto le % della cedolina ? :eek:
3) mi rimborsano meno di 100 quando scade :-?:eek::-?
4) ... varie ed eventuali ....
scusa ma non hai considerato una esplosione nucleare?
o perdita di da una nuova centrale :titanic:
allora siamo veramente con acqua alla gola
speriamo che non capiti nessuna delle cose citate

bisognerebbe sapere anche % dei singoli titoli sul ptf e % di liquidità
comunque:
-mi sembra tutto a tf e ci farei un pensierino
-2 bancari a galla grazie gli aiuti statali, tranne il 0001287249 che dovrebbe essere UC... ricorda che questi titoli sono molto volatili a causa del patrimonio delle banche che non è fatto di macchinari, industrie o brevetti, ma principalmente di asset finanziari, quindi molto più sensibili all'andamento dei mercati finanziari più che all'economia reale
grazie e cosa faresti?
i soldi sono cosi suddivisi
su quello medio cent della unicredit 32 k
il crediop 5 k
il rbs 28 k
il btp 8k
poi ho gli ultimi 30k su un conto deposito
grazie

scusa ma non hai considerato una esplosione nucleare?
o perdita di da una nuova centrale :titanic:
allora siamo veramente con acqua alla gola
speriamo che non capiti nessuna delle cose citate

Ciao, tè rasùn, siamo andati un pò oltre la tua domanda, questo a causa della mia domanda da 'gnorante ... :) sorry, ma non avevo capito quali erano i problemi che ipotizzava nel proximo futuro mark per i ns. beneamati titoli ... :)
E se ho ben capito, sia lui che altri (che, parliamoci chiaro, spesso ci azzeccano ... ;)) mettono come POSSIBILITA' (solo possibile, NON probabile, per ora ..) un innalzamento della taxazione dei ns. cedolini dal 12.5% al 20% .... brrrrrrrrrr !

ok, è stata la soluzione al panico, ma ora non penso che sia auspicabile, sarebbe grecia2 e forse l'UE non se lo può permettere, mentre la tassazione riceverebbe il plauso della germania
IMHO
e poi prima del prelievo forzoso rivoglio i soldi dati alla grecia :clava: e lo facciano anche a loro

ovviamente cancella pure visto l'eccessivo OT:)
ci mancherebbe sono riflessioni molto importanti per me e magari possono servire anche ad altri
grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto