Obbligazioni societarie Obbligazioni oltre 7% in tempi di tassi all'1%: indicazioni operative su titoli HY (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Gentile MArk, seguo anche oggi le tue considerazioni, e noto con soddisfazione che a volte i miei vaghi pensieri coincidono con le tue documentate analisi...
A questo punto, avendo deciso di alleggerire / quasi azzerare la mia posizione sull'HY, avrei pensato di operare anch'io un switch, contrario a quello da te prospettato: se lo storno dell'azionario continua in una con il mantenimento dei prezzi dell'HY, mi verrebbe da fare (diciamo almeno tra un -15% dell'azionario) il percorso inverso da quello da te prospettato: riversare la liquidità derivante dalla vendita dell'HY nell'azionario. Si tratta, evidentemente di operazione rischiosa e dal timing difficile, e non chiedo alcuno tuo avvallo. Ma potrebbe essere una strategia vincente per il prossimo periodo. Intanto sto temporanemaente alla finestra, monitorando i prezzi.
Saluti
Giulio

In realtà, caro Giulio, il percorso che prospetti sarebbe coerente con la chiave di lettura introdotta qui, nel senso che un calo dell'equity in queste settimane ed una contestuale tenuta o crescita ulteriore dell'HY significherebbero il ritorno di un ciclo di "liquidità abbondante" di cui si gioveranno in prospettiva sia l'HY (vedremmo ancora un calo del numero di emittenti distressed, e con essa una risalita dei prezzi) sia la stessa equity.

Ciò detto, ogni ciclo è diverso dagli altri ed in questo occorrerà valutare - dato che i tassi sono attualmente a zero ovunque - quale diversa incidenza potrebbe avere sull'equity e sull'HY un loro rialzo che avvenga in tempi rapidi, e prima ancora quale sarà l'impatto sulle diverse asset class della graduale rimozione delle misure di sostegno alle banche...

In questo contesto, anche secondo me l'opzione equity potrebbe rivelarsi, per paradosso, meno speculativa di parte dell'HY... dipendendo poi in concreto da vari fattori (c'è infatti tanti modi di investire sia nell'Hy che nell'equity e certo un ingresso in un ETF azionario investito in large caps è meno speculativo dell'acquisto diretto di titoli di una small cap).

Fra una mezz'ora, aggiornamento odierno... ;)
 

Imark

Forumer storico
Giornata di consolidamento ieri, con prezzi in flessione sui mercati professionali, e qualche presa di beneficio oggi sui mercati retail.

Andiamo con ordine sui titoli seguiti: l'Alcatel Lucent 2014 flette ieri sull'ICMA 92,62 - 94,12 last 93,31. Su Francoforte alla fine i prezzi sono rimasti stabili ieri, puntando verso l'apice di un range laterale 90 - 95 (volumi stabili: 157k ieri contro i 143k di venerdì, last ieri a 94,5) oggi cala legermente (93 - 94,25, last 94,20).

Circa il Bombardier 2016, si segnala qualche presa di beneficio dopo la trimestrale su ICMA (95,71 - 97,29 last 96,50). Sui mercati tedeschi, prezzi fermi oggi (97,70 - 97,75 last 97,75) sulla chiusura di ieri a Stoccarda, con scambi stabili (600k scambiati ieri, last a 97,70). Su Francoforte (ieri scambi fermi a quota 100k), oggi 96,5 - 98,5 last a 98,1.

Circa i due titoli HY del cartario, nulla di nuovo per il Pe Paper 2014 (ICMA 99,91 - 100,9, last 100,25) si apprezza ancora ieri lo Stora Enso 2014 sull'ICMA (90,12 - 91,64, last 91,23) su Francoforte prezzi fermi oggi mentre gli scambi ieri sono rimasti sostenuti, seppure in alleggerimento sul giorno precedente (978k ieri contro 1.596k): 89,12 - 91,44 last a 90,1.

I titoli iperdistressed. Europcar 2014 flette sull'ICMA, (80 - 81,25 last 80,62) sul retail volumi ancora consistenti ieri, prezzi in tenuta o calo marginale oggi: Stoccarda (80 - 82 last 81,50, 700k contro 500k ieri); Francoforte (78,5 - 81,8 last 78,10, volumi a 400k contro i 1.100k del giorno precedente).

L'Hertz 2014 flette su ICMA (90 - 92,50 last 91,25) e sul retail passa a 89 - 94 (Stoccarda e Francoforte) sempre senza scambi.

Ineos 2016 (del quale ricordiamo la sensibilità ai corsi dell'oil) cala sull'ICMA (44,35 - 45,35, last 45) e sui mercati tedeschi oggi: Stoccarda 43,4 - 46 last 43,4 (scambiati azzerati ieri), a Francoforte a 43,5 - 46 last 46,25 e scambi di ieri a 600k.

L'NXP 2015 su ICMA resta fermo sui valori di ieri (49 - 51 last 50).

Analogo comportamento per il Lighthouse 2014 (ICMA 50,75 - 52,00 last 51,37).

Il Cemex 2014 flette leggermente su ICMA ieri (81,45 - 83,37, last 82,50); sul retail ieri scambi tornati a zero ed oggi cala: Stoccarda 79,69 - 83,50 last 79,69; a Francoforte 79,69 - 83,5 last 80.

Il TUI 6,625% 2011 ha consolidato ieri su ICMA dopo la recente risalita (90,20 - 91,7 last 92); sui mercati tedeschi continua ad apprezzarsi leggermente oggi, ieri scambi in flessione: a Stoccarda (91,5 - 92 last 91,55 (scambi a 1.708k contro i 5.480k di 2 gg fa) e a Francoforte (91,7 - 92 last 91,95 ieri 720k contro 9.087k di 2 gg fa).
 

913055

Nuovo forumer
Da semplice manovale della finanza, ho provato a riprendere tutti i dati sui prezzi sui mercati professionali pubblicati da Mark in un file excel, che proverò a tenere aggiornato (anche se per lavoro tornerò in ufficio solo martedì e capitano periodi di assenza...).
Spero di non aver sbagliato a prendere i dati e a trascriverli (dopo qualche tempo gli occhi cominciavano a incrociarsi... ma ricontrollerò).
I dati, basandosi anche solo sui prezzi last, mi sembrano così sorprendenti che penso di aver sbagliato (ma mi scuserete).
In meno di un mese Europcar fa + 10%, NXP e Ineos quasi -10%!
Sento qualcosa dentro di me che dice che devo aver commesso un errore, ma non so quale... Saluti
Giulio
 

Allegati

  • andamento HY da agosto 2009.xls
    26 KB · Visite: 294

sandrowind

Cogito,ergo sum
Ciao Mark,:up:
volevo un tuo gentile consiglio su 2-3 Bond HY da mettere in portafoglio allo stato attuale anche se in effetti hanno corso molto di recente:coi tuoi soldi quali sceglieresti ? :)
un salutone
sandrino:ciao:
 

Imark

Forumer storico
ottimo lavoro :up:
aggiugerei qualche automotive
che so fiat e psa

Ciao Mark,:up:
volevo un tuo gentile consiglio su 2-3 Bond HY da mettere in portafoglio allo stato attuale anche se in effetti hanno corso molto di recente:coi tuoi soldi quali sceglieresti ? :)
un salutone
sandrino:ciao:

Ciao ragazzi,

per Roberto/Porchetto: è una buona idea, al punto che avevo preso a farlo con il Fiat 9% ... poi però ho lasciato cadere perché ho notato che per questi titoli i prezzi MOT ed EuroTLX sono molto allineati rispetto ai prezzi che si vedono sui mercati professionali, a differenza dei molti bond OTC monitorati tradizionalmente sui mercati tedeschi, per i quali invece le differenze di prezzo sono consistenti, anche per effetto dell'ampiezza degli spread...

per Sandrino: con i soldi miei ora sono dentro un solo bond HY che è il Nordic Telephone 2016 TF presente nel monitor telecom. Ho avuto fino a poco tempo fa lo Stora Enso 2014, e reputo che questa società abbia discrete possibilità di farcela ad arrivare ad allora e ripagare il bond ... tieni conto tuttavia che qualunque evento che causasse una improvvisa chiusura dei mercati obbligazionari avrebbe effetti deteriori sull'emittente, che ha scadenze debitorie prossime e che è appena coperto (in termini di liquidità disponibile) per superarle....
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
Poco da osservare oggi in chiave di lettura complessiva del mercato, se non che sui titoli più fortemente distressed ieri si sono visti prezzi in calo o fermi. Per il resto, qualche salita ulteriore dove la qualità (relativa) dell'emittente o le aspettative su singole vicende che lo riguardano giustificavano un qualche ottimismo del mercato.

L'Alcatel Lucent 2014 in calo deciso ieri sull'ICMA 91,55 - 92,97 last 92,62. Su Francoforte oggi spread bid ask in forte ampiamento, e prezzi in divergenza rispetto all'ICMA (con volumi sempre lì: 132k ieri contro i 157k di ieri, last ieri a 94,2): 92,9 - 94,85, last 94,60.

Circa il Bombardier 2016 anche questo titolo lateralizza in questi giorni e ieri é salito bene su ICMA (96,92 - 98,58 last 97,62), a recuperare quanto perso il giorno precedente. Sui mercati tedeschi, prezzi positivi anche oggi, seppure con last debole, almeno a metà giornata. A Stoccarda oggi 97 - 98,45 last 96, con scambi stabili (ancora 600k scambiati ieri, last a 98,30). Su Francoforte (ieri scambi in crescita a 300k contro 100k del giorno precedente, last a 98,10), oggi 96,5 - 98,5 last a 96,5.

I titoli HY del cartario, Pe Paper 2014 sempre lì (ICMA 100,01 - 101 last 100,50) sale lentamente ieri lo Stora Enso 2014 sull'ICMA (90,32 - 91,83, last 91,32) su Francoforte, dopo la forte spinta dei due giorni precedenti, cadono gli scambi (185k ieri contro 978k del giorno precedente) e i prezzi restano fermi nella forchetta osservata negli ultimi giorni, con last in salita: 89,12 - 91,44 last a 90,8.

I titoli iperdistressed. Europcar 2014 fermo sull'ICMA, ma con last in ripresa (80,12 - 81,38 last 81,50) sul retail i volumi restano complessivamente discreti ieri, con Stoccarda che oggi fa 80 - 81,80 last 80 (volumi: 1.000k ieri contro 700k del giorno precedente) mentre Francoforte ha 78,10 - 81,8 last 78,10 (volumi azzerati ieri).

L'Hertz 2014 resta fermo su ICMA (90 - 92,50 last 91,25) e sul retail (89 - 94 a Stoccarda e a Francoforte) sempre senza scambi.

Ineos 2016 fermo sull'ICMA (44,4 - 45,4, last 45) e sui mercati tedeschi oggi è in flessione: a Stoccarda 43,4 - 43,75 last 43,4 (scambi ancora a zero ieri), a Francoforte 42,5 - 45,75 last 43,5 (scambi in calo a 300k contro i 600k del giorno prima).

L'NXP 2015 su ICMA cede una figura su tutti i valori (48 - 50 last 49).

Il Lighthouse 2014 scivola invece in maniera piuttosto marcata (ICMA 48,85 - 49,68 last 48,52).

Il Cemex 2014 fermo su ICMA ieri (81,4 - 83,20, last 82,62); sul retail ieri scambi ancora azzerati prezzi fermi anche qui oggi: Stoccarda 79,86 - 83,50 last 79,69; a Francoforte 79,86 - 83,5 last 79,69.

Il TUI 6,625% 2011 ancora in leggero rafforzamento ieri su ICMA, seppure con last in lieve calo (90,50 - 92,25 last 91,50); sui mercati tedeschi prezzi quasi identici a quelli di ieri, e sempre ieri scambi che tornano a salire: a Stoccarda (91,55 - 92 last 91,68, scambi a 3.450k contro i 1.708k del giorno precedente) e a Francoforte (91,5 - 92 last 91,95 ieri 2.101k contro 720k del giorno precedente).
 

913055

Nuovo forumer
Ecco il file aggiornato. A questo propostio, Mark, mi è venuta una domanda veramente stupida: probabilmente un monitor del genere tu lo realizzi già, e forse questo è un'inutile duplicazione. In ogni caso, se così non fosse, lo potrei portare avanti: magari se mi citi un link, posso prendere io i prezzi, riservando a te la sola parte "commento" (in sostanza: io la quantità, tu la qualità!). inoltre, vorrei pian piano implementare qualche altra funzione. La prima che mi viene da pensare ora, visto anche il tono del thread è: sarebbe opportuno affiancare un indice dell'azionario, e il suo andamento giornaliero? Se si, quale? Saluti (Mark, sul serio se pensi che l'excellizzazione dei tuoi dati sia poco utile, dimmelo!). Saluti
Giulio
E perdonate il termine "excellizzazione"!
 

Allegati

  • andamento HY da agosto 2009.xls
    26,5 KB · Visite: 263

Imark

Forumer storico
Ecco il file aggiornato. A questo propostio, Mark, mi è venuta una domanda veramente stupida: probabilmente un monitor del genere tu lo realizzi già, e forse questo è un'inutile duplicazione. In ogni caso, se così non fosse, lo potrei portare avanti: magari se mi citi un link, posso prendere io i prezzi, riservando a te la sola parte "commento" (in sostanza: io la quantità, tu la qualità!). inoltre, vorrei pian piano implementare qualche altra funzione. La prima che mi viene da pensare ora, visto anche il tono del thread è: sarebbe opportuno affiancare un indice dell'azionario, e il suo andamento giornaliero? Se si, quale? Saluti (Mark, sul serio se pensi che l'excellizzazione dei tuoi dati sia poco utile, dimmelo!). Saluti
Giulio
E perdonate il termine "excellizzazione"!

Ciao Giulio, in verità non lo realizzo, anche perché il monitoraggio "stretto" era nato come temporaneo ... l'indice non potrebbe che essere lo S&P 500.

L'excellizzazione sarebbe utilissima, ma ora che con il lavoro si torna "nel vivo", e superata questa fase in cui volevo verificare se una eventuale discesa dell'equity (che però continua a non vedersi) avrebbe coinciso con una tenuta dell'HY, dando un definitivo segnale di stabilizzazione dei mercati obbligazionari e di ripartenza di un ciclo del credito, credo che questo lavoro quotidiano perda un po' di significato, e magari si potrebbe condurlo con cadenza settimanale ...

Se non fosse che a) lo fa già Samantaao, seppure a modo suo, ossia considerando titoli ad alto rendimento e prescindendo dal rating... mentre se parliamo di HY in senso tecnico il focus andrebbe dato ai comparti (tipo: prendendo due - tre emittenti per comparto), ai rating che - in un'ottica metodologica - devono essere tecnicamente HY (da BB+ in giù) ed alla distinzione fra titoli distressed e titoli non distressed; e b) io seguo già, con verifica manuale dei prezzi, il monitor dei telecom bonds, il monitor delle utilities e, solo per prezzi e loro verifica, il monitor dell'oil&gas di Samantaao, e vorrei per tutti tornare alla cadenza settimanale (come già ho ripreso a fare per telecom e oil&gas).... significa verificare i prezzi di 170 - 180 titoli ogni settimana... un lavorone, te lo assicuro.

Purtroppo il sito di estrazione dei dati è disponibile ai soli titolari di conto e già mi viene fatta una cortesia permettendomi di accedere in visualizzazione per fare questo lavoro e rilevare manualmente certi prezzi (io non avrei accesso altrimenti, non avendo un conto in questa banca).

Per questo ancora un po' vado avanti, però considera che fra qualche tempo penso di rarefare la cadenza del monitoraggio...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto