Obbligazioni bancarie Obbligazioni RABOBANK (2 lettori)

Imark

Forumer storico
Antonio grazie per l'indicazione, monitor interessantissimo (anche se ho dovuto "campionare" un po' per leggerlo in tempi non ciclopici...)
ovviamente visto che è del 2005 va un po' "pesato" alla luce di quelli che sono i rendimenti attuali dei titoli di stato, in particolare per quanto riguarda gli eventuali floor che allo stato attuale sono spesso tutt'altro che disprezzabili...

Oggi siamo in sostanza in una situazione di massima ampiezza dello spread: tassi molto bassi ed aspettative di ripresa economica ... sul versante opposto c'è la situazione che si determina quando i tassi sono (relativamente) alti e si generano aspettative da fine ciclo di crescita economica. In quel contesto il 10-2 si appiattisce fino ad azzerarsi ma anche, a passare in negativo...

Hai dunque due scenari estremi (quelli descritti) e due scenari intermedi: il primo coincide con la fase di ripresa di una crescita economica, che vede ridursi il 10-2 man mano che tale crescita si consolida e genera risalita dei tassi, il secondo coincide con una fase di stallo della crescita economica e poi di contrazione economica/recessione, che genera progressiva riduzione dei tassi dopo il picco di ciclo macroeconomico e porta al riallargamento del 10-2.

Essenziale è cercare di capire dove sei collocato in questo meccanismo, in quale fase sei...

Questi titoli andranno poi testati in situazioni per ora a loro ignote ... ad es. in caso di inflazione che venisse, almeno in parte, tollerata nel breve termine... o all'inverso, ove si avesse un'inflazione che, tollerata per qualche tempo onde "bruciare debito", si decidesse poi di stroncare con un forte rialzo dei tassi (del tipo di quello che si ebbe fra fine anni '70 e primissimi anni '80)...
 

Kylix

Forumer attivo
Questi titoli andranno poi testati in situazioni per ora a loro ignote ... ad es. in caso di inflazione che venisse, almeno in parte, tollerata nel breve termine... o all'inverso, ove si avesse un'inflazione che, tollerata per qualche tempo onde "bruciare debito", si decidesse poi di stroncare con un forte rialzo dei tassi (del tipo di quello che si ebbe fra fine anni '70 e primissimi anni '80)...

Se fanno uno scherzetto del genere, e gli USA in teoria potrebbero essere costretti a farlo, sai quanta roba brucia oltre al debito, alle CMS e al tasso fisso!?.... Aspetta che vado a vedere quante pepite ho messo da parte!:D
 

Imark

Forumer storico
Bene, grazie alla tua chiarissima sintesi mi sono "risparmiato" (almeno per oggi) la lettura dei vecchi thread CMS (e forse anche di quelli futuri...)!:D:up:

Se fanno uno scherzetto del genere, e gli USA in teoria potrebbero essere costretti a farlo, sai quanta roba brucia oltre al debito, alle CMS e al tasso fisso!?.... Aspetta che vado a vedere quante pepite ho messo da parte!:D

Per esempio sarei curioso di verificarne il funzionamento in caso di stagflazione: periodo prolungato di crescita bassa e di inflazione relativamente elevata, magari determinata da una ripresa dei prezzi delle commodities e da una stabilizzazione dell'occupazione su livelli molto bassi.

A quel punto, quando si percepisce il bottom della disoccupazione, lungo la catena produttiva chi può alza i prezzi e chi dovrebbe alzare i tassi per contenere l'inflazione potrebbe essere indotto a non farlo o a farlo in ritardo per il timore di nuocere al recupero occupazionale.

Strategia errata, ma già vista in opera in passato...
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Oggi siamo in sostanza in una situazione di massima ampiezza dello spread: tassi molto bassi ed aspettative di ripresa economica ... sul versante opposto c'è la situazione che si determina quando i tassi sono (relativamente) alti e si generano aspettative da fine ciclo di crescita economica. In quel contesto il 10-2 si appiattisce fino ad azzerarsi ma anche, a passare in negativo...

Hai dunque due scenari estremi (quelli descritti) e due scenari intermedi: il primo coincide con la fase di ripresa di una crescita economica, che vede ridursi il 10-2 man mano che tale crescita si consolida e genera risalita dei tassi, il secondo coincide con una fase di stallo della crescita economica e poi di contrazione economica/recessione, che genera progressiva riduzione dei tassi dopo il picco di ciclo macroeconomico e porta al riallargamento del 10-2.

Essenziale è cercare di capire dove sei collocato in questo meccanismo, in quale fase sei...

Questi titoli andranno poi testati in situazioni per ora a loro ignote ... ad es. in caso di inflazione che venisse, almeno in parte, tollerata nel breve termine... o all'inverso, ove si avesse un'inflazione che, tollerata per qualche tempo onde "bruciare debito", si decidesse poi di stroncare con un forte rialzo dei tassi (del tipo di quello che si ebbe fra fine anni '70 e primissimi anni '80)...
concordo perfettamente... c'è anche da aggiungere che molti (in particolare i perpetual) quotano attualmente ben sotto la pari, cosa che da una parte li rende più appetibili e dall'altra potrebbe aprire anche le porte (oltre alla call) a un'offerta di acquisto da parte degli emittenti
 

Imark

Forumer storico
Peccato che Fineco non consenta di acquistare nessuna di queste... :rolleyes:

Se le cose vanno in maniera un minimo passabile (mi riferisco al ciclo economico), a parte qualche titolo con caratteristiche sue proprie, e forse questo Rabobank è uno di quelli, non è detto che questo sia il momento opportuno per comprare le CMS (anzi... ;))
 

Imark

Forumer storico
concordo perfettamente... c'è anche da aggiungere che molti (in particolare i perpetual) quotano attualmente ben sotto la pari, cosa che da una parte li rende più appetibili e dall'altra potrebbe aprire anche le porte (oltre alla call) a un'offerta di acquisto da parte degli emittenti

Lì va praticato ancora un altro discorso, visto che la gran parte delle steepeners senior sono vincolate al meccanismo cedolare del IRS 10-2, quindi ti impongono valutazioni sull'ampiezza dello spread, laddove per molte perpetuals il discorso va declinato principalmente in funzione dell'andamento del solo IRS 10...
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Se le cose vanno in maniera un minimo passabile (mi riferisco al ciclo economico), a parte qualche titolo con caratteristiche sue proprie, e forse questo Rabobank è uno di quelli, non è detto che questo sia il momento opportuno per comprare le CMS (anzi... ;))
In effetti, ho un cippetto sul ML CMS 2013 (5x, min 3%) ma per il resto me ne tengo ben al largo ;)
Però questo rabo sembrava interessante, l'avrei approfondito volentieri ma non essendo (per me) acquistabile ovviamente non mi ci applico.
Il mio vero rimpianto è stato essere uscito dopo solo 3 punti e qualcosa di gain da questa operazione ... all'epoca il titolo quotava 90 e nel frattempo ha pagato il cedolone al 7% o giù di lì :rolleyes: :sad:
 

Imark

Forumer storico
Bene, grazie alla tua chiarissima sintesi mi sono "risparmiato" (almeno per oggi) la lettura dei vecchi thread CMS (e forse anche di quelli futuri...)!:D:up:

Le analisi lì sono molto raffinate... e soprattutto, sono utili le discussioni con cui periodicamente si faceva il punto del "dove siamo" rispetto all'andamento del ciclo macroeconomico e dei tassi...

Questo prima che arrivassero anche lì i soliti tifosi, dei quali poi si è saputo che le argomentazioni portate erano dettate dall'essere investiti per l'80% del portafoglio in questi titoli...
 

Users who are viewing this thread

Alto