Obbligazioni bancarie Obbligazioni RABOBANK (1 Viewer)

azetaelle

investitore(s)qualificato
Vorrei anzitutto chiarire che la mia intenzione non è assolutamente svalutare questi titoli, quanto piuttosto quella di valutarli insieme, anche perché come ho scritto all'inizio di CMS non ne capisco una mazza e quindi ho tutto da imparare!;) Se ho dedicato del tempo a fare statistiche e valutare rendimenti è solo perché questi titoli mi interessano e ringrazio quindi molto chi li ha segnalati, visto che non li conoscevo.

Detto questo, per quel poco che ne capisco io una valutazione va fatta nell'arco dei 25 anni di vita residua dei titoli, durante i quali potrebbe avvenire qualunque cosa (a meno di call che al momento il mercato non sembra aspettarsi). Per questo motivo ho pensato che l'unico aiuto in questa valutazione potesse essere vedere l'andamento del differenziale in passato, e l'ho riportato i questo post: http://www.investireoggi.it/forum/rabobank-2035-cms-vt50805-2.html#post1279328

E' vero che la cedola attuale e, con ogni probabilità, la prossima sono alte. Da profano mi sembra però anche di capire, grazie ai grafici, che il differenziale tende a salire quando i tassi scendono e a scendere o restare invariato quando salgono o stanno fermi. E' un'impressione sbagliata?

Se così fosse, nei prossimi anni potrebbero tornare sotto l'unità e magari anche vicini a zero, e ci si dovrebbe accontentare del floor, che è il 2.5% per un titolo e il 2% per gli altri. Da qui nasce la mia idea che per valutare il rendimento medio nei prossimi 25 anni il meglio che si possa fare è usare la media del differenziale negli ultimi 9 anni (0.96%), in cui i tassi si sono mossi in su e in giù un paio di volte. Cosa sbaglio in questo ragionamento?:-? Grazie se mi aiuterete a capire meglio, come scritto sotto il mio nick: "So di non sapere..."!;)
secondo me il tuo ragionamento da una parte è corretto (ipotizzo una resa considerando la media degli ultimi anni), dall'altra però può portarti a risultati errati. Uno perché ovviamente non è detto che nel futuro i tassi si muovano come negli ultimi 9 anni (questo è implicito nel concetto di "simulazione", e infatti ne sei ben consapevole anche tu). Due perché dipende anche da quanto tempo terrai i titoli. Ipotizzando ad esempio di tenerli un anno, della media sui 9 te ne puoi altamente fregare. L'importante è cavalcare la cresta dell'onda. Salvo stravolgimenti, la prossima cedola (se non calla) dovrebbe essere buona. Poi si tratterà di vedere come si muovono i tassi, ed eventualmente valutare il momento giusto per scendere dal cavallo prima che si trasformi in ronzino. Successivamente il differenziale sui tassi potrebbe anche sprofondare a valori infimi (avvicinando magari ma media al valore ipotizzato), ma a quel punto, non avendo più il titolo nel portafoglio, non potrebbe fregarcene di meno :D
 

ginestra

Forumer attivo
Vorrei anzitutto chiarire che la mia intenzione non è assolutamente svalutare questi titoli, quanto piuttosto quella di valutarli insieme, anche perché come ho scritto all'inizio di CMS non ne capisco una mazza e quindi ho tutto da imparare!;) Se ho dedicato del tempo a fare statistiche e valutare rendimenti è solo perché questi titoli mi interessano e ringrazio quindi molto chi li ha segnalati, visto che non li conoscevo.

Detto questo, per quel poco che ne capisco io una valutazione va fatta nell'arco dei 25 anni di vita residua dei titoli, durante i quali potrebbe avvenire qualunque cosa (a meno di call che al momento il mercato non sembra aspettarsi). Per questo motivo ho pensato che l'unico aiuto in questa valutazione potesse essere vedere l'andamento del differenziale in passato, e l'ho riportato i questo post: http://www.investireoggi.it/forum/rabobank-2035-cms-vt50805-2.html#post1279328

E' vero che la cedola attuale e, con ogni probabilità, la prossima sono alte. Da profano mi sembra però anche di capire, grazie ai grafici, che il differenziale tende a salire quando i tassi scendono e a scendere o restare invariato quando salgono o stanno fermi. E' un'impressione sbagliata?

Se così fosse, nei prossimi anni potrebbero tornare sotto l'unità e magari anche vicini a zero, e ci si dovrebbe accontentare del floor, che è il 2.5% per un titolo e il 2% per gli altri. Da qui nasce la mia idea che per valutare il rendimento medio nei prossimi 25 anni il meglio che si possa fare è usare la media del differenziale negli ultimi 9 anni (0.96%), in cui i tassi si sono mossi in su e in giù un paio di volte. Cosa sbaglio in questo ragionamento?:-? Grazie se mi aiuterete a capire meglio, come scritto sotto il mio nick: "So di non sapere..."!;)

ciao alobar
personalmente credo che l'ideale sia di acquistare questi titoli quando
vendono valutati come zero coupon o in base al floor.
ho acquistato rabo a 66 alcuni mesi fa ( maggio) adesso mi sembra che
sia correttamente prezzata.
l'ho pertanto venduta ed ho preferito le AXA cms presa a 63 un mese fa
sempre diff 4x 10aa-2aa con floor del 3%. il titolo e' subordinato...
rischio maggiore su emittente \ subordinazione compensato da prezzo\ floor.
taglio minimo 1000.
 
Ultima modifica:

Kylix

Forumer attivo
Mi scuso se non mi sono spiegato. Non ho scritto che tra 40 giorni l'IRS10-2 sarà lo 0,96% ma che negli ultimi 9 anni la sua media è stata dello 0,96% e che questa mi sembra una possibile, per quanto inevitabilmente molto approssimata, stima per i prossimi 25 anni. Il che vuol dire che mediamente nel futuro potrebbe anche essere inferiore...:D;)

Ciao Alobar, non era assolutamente una critica al tuo post. Intendevo solo far notare che ormai i dati statistici riportati da iw bank sono superati.
 

Alobar

So di non sapere...
dipende anche da quanto tempo terrai i titoli. Ipotizzando ad esempio di tenerli un anno, della media sui 9 te ne puoi altamente fregare. L'importante è cavalcare la cresta dell'onda. Salvo stravolgimenti, la prossima cedola (se non calla) dovrebbe essere buona. Poi si tratterà di vedere come si muovono i tassi, ed eventualmente valutare il momento giusto per scendere dal cavallo prima che si trasformi in ronzino.

Alla fine mi avete convinto,:D e stamattina sono entrato sul 23.02.2035 a 81.75. Quello col floor a 2.5% quotava infatti 84 in lettera e in ottica di trading ho preferito questo.
Il tuo ragionamento però mi convince e non mi convince...:) Se le cose stessero così, ora sarebbe ancora il caso di entrare in titoli a tasso fisso con cedola alta, pronti a venderli quando i tassi si muoveranno (prima o poi succederà) al ribasso. Il fatto è che se il prezzo comincia a scendere e scende anche solo del 3% quella cedola che hai goduto te la sei bella che scordata (in conto capitale), non ti pare? Tanto più che vendere su OTC non è come vendere su MOT/EuroTlx e il prezzo lo fa sempre la banca.

personalmente credo che l'ideale sia di acquistare questi titoli quando vendono valutati come zero coupon o in base al floor.

Infatti era in qualche modo questa la mia prospettiva. Ma ormai ho comprato e male che vada lo porto a scadenza, il che non mi dispiacerebbe, visto che significherebbe essermi goduto più che le cedole, altri 25 anni di vita!:lol:

Ciao Alobar, non era assolutamente una critica al tuo post. Intendevo solo far notare che ormai i dati statistici riportati da iw bank sono superati.

Come avevo scritto, quei dati statistici non erano di IwBank ma provenivano da un calcolo che avevo fatto personalmente a partire dai dati IRS degli ultimi 9 anni, fino al 31 dicembre 2009.;)
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
A
Il tuo ragionamento però mi convince e non mi convince...:) Se le cose stessero così, ora sarebbe ancora il caso di entrare in titoli a tasso fisso con cedola alta, pronti a venderli quando i tassi si muoveranno (prima o poi succederà) al ribasso. Il fatto è che se il prezzo comincia a scendere e scende anche solo del 3% quella cedola che hai goduto te la sei bella che scordata (in conto capitale), non ti pare? Tanto più che vendere su OTC non è come vendere su MOT/EuroTlx e il prezzo lo fa sempre la banca.
si, hai perfettamente ragione, il problema è proprio sulla tempistica, che è assolutamente essenziale...ovviamente ci vorrebbe la sfera di cristallo per capire se se sia ancora il caso di entrare su titoli a tasso fisso con cedola alta oppure rivolgersi già al tv
ritornando alla Rabo, certo che se facessero la call ci toglierebbero ogni dubbio a riguardo (e in un botto guadagneremmo 18-19 punti :D!)
 

Imark

Forumer storico
Vorrei anzitutto chiarire che la mia intenzione non è assolutamente svalutare questi titoli, quanto piuttosto quella di valutarli insieme, anche perché come ho scritto all'inizio di CMS non ne capisco una mazza e quindi ho tutto da imparare!;) Se ho dedicato del tempo a fare statistiche e valutare rendimenti è solo perché questi titoli mi interessano e ringrazio quindi molto chi li ha segnalati, visto che non li conoscevo.

Detto questo, per quel poco che ne capisco io una valutazione va fatta nell'arco dei 25 anni di vita residua dei titoli, durante i quali potrebbe avvenire qualunque cosa (a meno di call che al momento il mercato non sembra aspettarsi). Per questo motivo ho pensato che l'unico aiuto in questa valutazione potesse essere vedere l'andamento del differenziale in passato, e l'ho riportato i questo post: http://www.investireoggi.it/forum/rabobank-2035-cms-vt50805-2.html#post1279328

E' vero che la cedola attuale e, con ogni probabilità, la prossima sono alte. Da profano mi sembra però anche di capire, grazie ai grafici, che il differenziale tende a salire quando i tassi scendono e a scendere o restare invariato quando salgono o stanno fermi. E' un'impressione sbagliata?

Se così fosse, nei prossimi anni potrebbero tornare sotto l'unità e magari anche vicini a zero, e ci si dovrebbe accontentare del floor, che è il 2.5% per un titolo e il 2% per gli altri. Da qui nasce la mia idea che per valutare il rendimento medio nei prossimi 25 anni il meglio che si possa fare è usare la media del differenziale negli ultimi 9 anni (0.96%), in cui i tassi si sono mossi in su e in giù un paio di volte. Cosa sbaglio in questo ragionamento?:-? Grazie se mi aiuterete a capire meglio, come scritto sotto il mio nick: "So di non sapere..."!;)

Caro Stefano, se vuoi capire questi titoli, potrebbe tornarti molto utile ribeccare sul FOL le vecchie discussioni fatte con Maino ed altri nel 2006 su come si muovevano questi titoli... con il senno di poi, si era detto tutto quanto occorre sapere...
 

Alobar

So di non sapere...
ritornando alla Rabo, certo che se facessero la call ci toglierebbero ogni dubbio a riguardo (e in un botto guadagneremmo 18-19 punti :D!)

Beh, non gioco mai al super-enalotto ma se ciononostante dovessi vincere non mi tirerei indietro!:D

se vuoi capire questi titoli, potrebbe tornarti molto utile ribeccare sul FOL le vecchie discussioni fatte con Maino ed altri nel 2006 su come si muovevano questi titoli... con il senno di poi, si era detto tutto quanto occorre sapere...

Grazie!:) Ti riferisci a questo 3d Monitor CMS - TARN - Forum di Finanzaonline.com e ai capitoli seguenti, giusto?
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
:up: sei un segugio...
Antonio grazie per l'indicazione, monitor interessantissimo (anche se ho dovuto "campionare" un po' per leggerlo in tempi non ciclopici...)
ovviamente visto che è del 2005 va un po' "pesato" alla luce di quelli che sono i rendimenti attuali dei titoli di stato, in particolare per quanto riguarda gli eventuali floor che allo stato attuale sono spesso tutt'altro che disprezzabili...
 

Users who are viewing this thread

Alto