Obbligazioni bancarie Obbligazioni UBI (3 lettori)

Andre_Sant

Forumer storico
già, chi vuole farsi un confronto con le emissioni subordiante UBI esistenti puo' accomodarsi.
La migliore, ve lo dico io, (per rendimento) tra quelle già quotate è la IT0004645963 4,3%

Ha struttura identica a quella recentemente collocata (quindi è anche perfettamente paragonabile e con lo stesso grado di sub)

Da notare che è una tasso fisso 4,3% che scambia sempre tutti i giorni buone quantità tra 99,5 e 99,8 circa.. e non un titolo illiquido (300-350milioni di emissione..)

La nuova che è identica ha cedola al 5,5%
Quindi 5,5-4,3 per cinque anni di scadenza (essendo amortizing è come fosse una tasso fisso) e si ottiene il 6% di differenza tra la vecchia e la nuova..

quindi quelli che comprano la vecchia IT0004645963 (e sono molti) a 99,5 - 100, è come comprassero la nuova in area 106.

Da notare infine che questa emissione era acquistabile solo un mese fa, se eri nuovo cliente ubi (serie wellcome edition), per attirare i nuovi clienti, e infatti è stata collocata in tempi rapidissimi andando letteralmente a ruba

Inoltre io il confronto l'ho fatto con la IT0004645963 4,3% ma spulcinado le quotazioni ne troverete anche altre, sempre ubi che rendono moooolto meno di quest'ultima..


ps preso dal bilancio UBI del 31.3.2011 a pagina 66.
Alla data del presente Resoconto
non risultano in portafoglio investimenti in titoli del debito pubblico emessi da Portogallo, Irlanda, Spagna e Belgio. La posizione in titoli governativi greci presente a dicembre 2010 (24,6 milioni il valore contabile comprensivo del rateo maturato) è stata chiusa nel mese di febbraio 2011.
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
ognuno ha le sue strategia per carità...
ma è un titolo che rende il 4-5% in piu' dell'altro già emesso (che sta a 98,8 ed era la sub ubi più conveniente di tutte) e che inoltre è tutto in mano a piccoli risparmiatori senza essere preda di MArket Maker più o meno folli che fanno il buono e il cattivo tempo.. !

Per altro Ubi ha appena callato una lower tier 2 (call 30 giugno su cui pagava euribor +1,1...), aggiungici che UBI non ha in portafoglio manco 1euro di pigs e che tra una settimana concluderà il suo adc (l'eventuale inoptato è comunque garantito..), secondo me è molto valida !

Per altro dura solo 4,5 anni ed è tra le pochissime taglio 1k valide!

ciao
Andrea
 

Comandante Gerard

Forumer storico
ognuno ha le sue strategia per carità...
ma è un titolo che rende il 4-5% in piu' dell'altro già emesso (che sta a 98,8 ed era la sub ubi più conveniente di tutte) e che inoltre è tutto in mano a piccoli risparmiatori senza essere preda di MArket Maker più o meno folli che fanno il buono e il cattivo tempo.. !

Per altro Ubi ha appena callato una lower tier 2 (call 30 giugno su cui pagava euribor +1,1...), aggiungici che UBI non ha in portafoglio manco 1euro di pigs e che tra una settimana concluderà il suo adc (l'eventuale inoptato è comunque garantito..), secondo me è molto valida !

Per altro dura solo 4,5 anni ed è tra le pochissime taglio 1k valide!

ciao
Andrea

Tutto vero :up:
Io non mettevo in dubbio la bontà e la convenienza del bond in questo momento, per tutte le caratteristiche che hai precisato benissimo.
E' che, a me , adesso, non va troppo di espormi con lunghezze tipo 2018. Tutto qua.
Io non sono un trader d'assalto. Anni che furono ero tutto sull'azionario ( è da lì che ho ricordi di quanta gente diceva o urlava..."a questi prezzi..." come si fa a non comprare... e poi l'azione andava giù a rotta di collo...) che poi ho abbandonato completamente per andare sulle obbligazioni.
A volte compro per cassettare, o magari con quell'idea - poi si vede come va - a volte no.
Questo bond lo vedrei più che buono, come idea di partenza, per il cassetto.
Ma forse si potrà prendere più basso tra qualche tempo. O forse no, non sono un veggente, è solo una sensazione.
Personalmente in questo momento, in generale, non parto con l'idea di cassettare nulla.
Per tradare attualmente sono impegnato con buone soddisfazioni delle dexia brevi...:D

Ciao
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Considera che questa scade nel 2018 ma è amortizing dal 2013. Quindi è molto simile ad un titolo plain vanilla con scadenza a 5 anni, il che riduce discretamente la volatilità ;)
Personalmente sono entrato ieri a 100,50 e me la tengo per un po'. L'emittente mi lascia tranquillo, poi vediamo quel che viene... ;)
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Considera che questa scade nel 2018 ma è amortizing dal 2013. Quindi è molto simile ad un titolo plain vanilla con scadenza a 5 anni, il che riduce discretamente la volatilità ;)
Personalmente sono entrato ieri a 100,50 e me la tengo per un po'. L'emittente mi lascia tranquillo, poi vediamo quel che viene... ;)

Questa cosa mi era sfuggita, grazie!
Ciò la rende ancora più stabile, senza dubbio (salvo eventi..."esterni")
La tengo d'occhio :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto