vais

Forumer storico
Ad ogni modo, visto che mi hai stuzzicato :up:, hai da darmi un qualche link ove possa apprendere in maniera non troppo tecnica su come poter gestire personalmente un prodotto del genere?
Nel senso, avendo io l'home banking (che utilizzo ai termini di un scolaretto) potrei fare anch'io qualche operazione come quelle da te ipotizzate, cioè comprare un'obbligazione
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Caro Paolio sopra trovi il thead; Prima di investire Educatioal Channel , in esso trovi tantissime risposte Ciao
 

samantaao

Forumer storico
Naturalmente sono correntista Unicredit. Il "naturalmente" è dato dal fatto che in nessun'altra maniera (è stata una proposta del consulente interno) avrei potuto o aver avuto l'opportunità di valutare un tale prodotto (vista l'ormai risaputa ignoranza personale).
Dici bene quando affermi che con un pò di tempo e voglia si possono apprendere certi meccanismi, ma da sempre ho affidato i miei modesti risparmi famigliari a prodotti per me di facile comprensione ed operazione (libretto postale, buoni fruttiferi, ecc.).
Sono pure convinto che proposto un prodotto - qualunque esso sia - ve ne sia uno migliore, e non si finirebbe più.
Quindi, a costo di risultare antipatico :D, ritorno sul mio quesito iniziale.
Se io so per certo che porterò a termine il periodo di 3 anni e 1 mese, è giusto dire che metto 100, a termine periodo riprendo 100, e ogni anno ho il 2.80% d'interesse?
Ad ogni modo, visto che mi hai stuzzicato :up:, hai da darmi un qualche link ove possa apprendere in maniera non troppo tecnica su come poter gestire personalmente un prodotto del genere?
Nel senso, avendo io l'home banking (che utilizzo ai termini di un scolaretto) potrei fare anch'io qualche operazione come quelle da te ipotizzate, cioè comprare un'obbligazione?

studiare per capire effettivamente cosa compri è una cosa lunga, non difficile ma per un cassettista nulla di speciale
non basta qualche ora per comprendere bene cosa sia un investimento e tutte le sue forme
questo scoraggerebbe chiunque abbia poco da investire o preferisce dedicare il suo tempo ad altro limitandosi a dei bot

ma da quello che tu scrivi vorresti fare il passo, ovvero comprare un'obbligazione societaria per far fruttare un po' di più i tuoi soldi: questa deve essere una decisione tua

se questa è la tua decisione qui ti possiamo aiutare a trovare la stessa cosa (in termini di rischio e durata) che ti ha proposto il consulente ma ad un prezzo inferiore oppure allo stesso prezzo ma con cedole più alte... morale un'obbligazione con rendimento superiore

l'unica cosa che potrebbe essere differente è un'eventuale garanzia statale sull'obbligazione che stanno emettendo... questo non te lo so dire ma lo ritengo improbabile, magari prova ad informarti... ma credi solo a cose scritte

per fare l'acquisto è molto semplice, è solo un dettaglio operativo che ti posso spiegare visto che anch'io ho un conto unicredit
ma prima devi decidere se veramente vuoi un'obbligazione bancaria

ciao
sam
 
l'unica cosa che potrebbe essere differente è un'eventuale garanzia statale sull'obbligazione che stanno emettendo... questo non te lo so dire ma lo ritengo improbabile, magari prova ad informarti... ma credi solo a cose scritte

per fare l'acquisto è molto semplice, è solo un dettaglio operativo che ti posso spiegare visto che anch'io ho un conto unicredit
ma prima devi decidere se veramente vuoi un'obbligazione bancaria

ciao
sam
A quanto mi ha detto il consulente, non c'è garanzia statale.
Per il resto, ti ringrazio fin d'ora della tua disponibilità a chiarirmi il processo per poter acquisire da solo tramite home banking quell'obbligazione. Non perché voglia assolutamente quella, ma è quella che fin'ora ho potuto conoscere più a fondo.
Potrebbe essercene una di pari interesse, ma con garanzie statali?
 

rosanello

Forumer attivo
segnalo che questa mattina scambia a 106,50....a questi prezzi rende il 5,35% lordo annuo...è ancora sottovalutato dal mercato;)
 

oromalber

Nuovo forumer
Unicredit zero coupon 2014

Cortesemente, qualcuno mi può chiarire la struttura del bond Unicredit ZC 2014?
Grazie!
 

rosanello

Forumer attivo
Cortesemente, qualcuno mi può chiarire la struttura del bond Unicredit ZC 2014?
Grazie!
ciao oromalber,la struttura è molto semplice:è un normale zero coupon che rimborsa a 140 lordo a scadenza...esempio:se acquisti 10000 euro a 107 pagherai 10700 euro( -imposta di disaggio che ti verrà riconteggiata a scadenza )ed a scadenza fra 5 anni riceverai 14000 euro lorde....a 107,90 rende il 5,25% annuo lordo (4,77% annuo netto)fonte tabella zero coupon di balcarlo...
 

samantaao

Forumer storico
A quanto mi ha detto il consulente, non c'è garanzia statale.
Per il resto, ti ringrazio fin d'ora della tua disponibilità a chiarirmi il processo per poter acquisire da solo tramite home banking quell'obbligazione. Non perché voglia assolutamente quella, ma è quella che fin'ora ho potuto conoscere più a fondo.
Potrebbe essercene una di pari interesse, ma con garanzie statali?

non conosco obbligazioni con garanzia statale, non so se qualcuno può aiutarti

normalmente si fa così:
si sceglie un emittente e una durata opportuna alle proprie esigenze
si cercano sul mercato i titoli che possono soddisfare le condizioni sopracitate
si calcolano i rendimenti (se non sono già presenti sul sito di ricerca)
si decide se quel rendimento è soddisfacente e in tal caso si acquista

ecco qualche sito dove cercare obbligazioni (mercato tlx):

https://www.bancaimi.it/bimi/Retail/RicercaRetail/Commenti_e_analisi.jsf
(da errore ma scegli continua, poi clicchi su titoli di stato e obblig tlx, poi puoi scegliere tra quelle bancarie Tasso fisso e zero coupon opp Step up / Step down. compare una schermata in cui trovi tutti i dati compreso solitamente un pdf di sintesi)


http://www.investimenti.unicreditmib.it/tlab2/it_IT/quotazioni/obbligazioni/bancarie.jsp?idNode=202
(simile a prima)

magari prima di comprare postaci l'isin che ti aiutiamo a capire se qualche inghippo

allego anche le istruzioni per farti vedere come funziona operativamente
ciao
sam

ps ricorda che non stai comprando titoli di stato e il rishio aumenta, se non altro di vederla oscillare nel tempo
 

Allegati

  • esempio acquisto.doc
    232,5 KB · Visite: 340

rosanello

Forumer attivo
ciao asia,questo è lo zero coupon che ha un rendimento del 5,25% annuo...ti consiglio di leggerti le pagine così ti fai una idea + precisa....quello che ti posso consigliare è di portarlo preferibilmente a scadenza in quanto ha il difetto di essere poco liquido....per contro ha il pregio di offrire un ottimo rendimento con emittente solida...un saluto rosanello:)
 

zerocoupon

Forumer attivo
ciao asia,questo è lo zero coupon che ha un rendimento del 5,25% annuo...ti consiglio di leggerti le pagine così ti fai una idea + precisa....quello che ti posso consigliare è di portarlo preferibilmente a scadenza in quanto ha il difetto di essere poco liquido....per contro ha il pregio di offrire un ottimo rendimento con emittente solida...un saluto rosanello:)


Oggi ha quotato fino a 109 con volumi per 36000.
 

Users who are viewing this thread

Alto