a pag 8:
le commissioni di acquisto direttamente sul mercato dipendono da banca a bnca, se ci dici quale hai magari te lo sappiamo dire
poi l'operazione di comprare un'obbligazione ha la stessa difficoltà che ricaricare il telefonino, quindi facciamo questo ragionamento:
-comprando questa paghi 2,73%
-comprandone una sul mercato paghi al max 0,5% di commissioni (sono stato bello alto)
ne risulta che butti via il 2,23% che su 20.000 sono 446 euro, vedi tu se vale la pena perdere qualche ora a capire bene cosa fare (magari una volta capito ti servirà anche per il futuro quindi è uno sforzo che non va visto come occasionale)
Naturalmente sono correntista Unicredit. Il "naturalmente" è dato dal fatto che in nessun'altra maniera (è stata una proposta del consulente interno) avrei potuto o aver avuto l'opportunità di valutare un tale prodotto (vista l'ormai risaputa ignoranza personale).
Dici bene quando affermi che con un pò di tempo e voglia si possono apprendere certi meccanismi, ma da sempre ho affidato i miei modesti risparmi famigliari a prodotti per me di facile comprensione ed operazione (libretto postale, buoni fruttiferi, ecc.).
Sono pure convinto che proposto un prodotto - qualunque esso sia - ve ne sia uno migliore, e non si finirebbe più.
Quindi, a costo di risultare antipatico
, ritorno sul mio quesito iniziale.
Se io so per certo che porterò a termine il periodo di 3 anni e 1 mese, è giusto dire che metto 100, a termine periodo riprendo 100, e ogni anno ho il 2.80% d'interesse?
Ad ogni modo, visto che mi hai stuzzicato
, hai da darmi un qualche link ove possa apprendere in maniera non troppo tecnica su come poter gestire personalmente un prodotto del genere?
Nel senso, avendo io l'home banking (che utilizzo ai termini di un scolaretto) potrei fare anch'io qualche operazione come quelle da te ipotizzate, cioè comprare un'obbligazione?