ale.v

Nuovo forumer
tieni presente che siccome è un decennale c'è tutto il tempo per cambiare e passare al variabile qualora i tassi si impennassero....al momento visto che c'è un tasso fisso al 5,90% sottovalutato dal mercato conviene stare dove rende di +:)....

Si, ma ad esempio, l'obbligazione segnalata da razionality73 quota 80, quindi c'è un guadagno in conto capitale dell'ordine del 2% annuo. A mio parere renderà più del 3.5% che hai detto (ma è una mia opinione personale sui tassi dei prossimi anni)...
Sempre a mio parere, invece, questo potrebbe essere un buon momento per cominciare a passare a titoli a tasso variabile, visto che i tassi sono al minimo e che (quindi?), molte obbligazioni, quotano parecchio sotto 100.

In ogni caso, comunque, non ha senso, per un tasso variabile, scrivere il rendimento da qui a 10 anni, no?
 

rosanello

Forumer attivo
Si, ma ad esempio, l'obbligazione segnalata da razionality73 quota 80, quindi c'è un guadagno in conto capitale dell'ordine del 2% annuo. A mio parere renderà più del 3.5% che hai detto (ma è una mia opinione personale sui tassi dei prossimi anni)...
Sempre a mio parere, invece, questo potrebbe essere un buon momento per cominciare a passare a titoli a tasso variabile, visto che i tassi sono al minimo e che (quindi?), molte obbligazioni, quotano parecchio sotto 100.

In ogni caso, comunque, non ha senso, per un tasso variabile, scrivere il rendimento da qui a 10 anni, no?
il rendimento così basso è chiaramente attuale...la tua strategia sarebbe valida se la crisi finisse in pochi mesi e i tassi con la relativa inflazione schissassero all'insù....io credo (ma è solo il mio pensiero) che vedremo i tassi bassi ancora per un bel pò e che sia presto posizionarsi sul variabile troppo lungo...ognuno poi adotta la strategia che vuole ma secondo me la crisi non è finita e non mi va di mettermi contro il mercato....
 

rosanello

Forumer attivo
ciao luigi:), ti allego il grafico di questo mediocentrale 2019 http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...n-euro/grafico.html?isin=IT0001306171&lang=it .......la migliore strategia è senza dubbio entrare a piccole tranche soprattutto quando le quotazioni sono basse(io l'ho fatto a 90 poi a 87,20 e ad 85,20)...oggi ha chiuso a 87,a questi livelli rende il 5,81% lordo annuo....un altro decennale che offre un discreto rendimento con cedola del 5,50% si compra intorno a 100,30 è abn amro nl0009054907 del 20/04/2019....utile per diversificare il portafoglio:)....ciao rosanello
 

nexvox

Forumer attivo
discreta svendita oggi ad 87:)

notata... diciamo che il mercato oggi non riteneva 87 un prezzo interessante (secondo me a ragione!!!)

la svendita comunque dovrebbe proseguire pure domani perchè ne avevano un 90.000 in lettera a 87 e ne hanno venduti poco più di 20.000!!!

domani dovrebbero abbassare le pretese... io mi posizionerò in denaro certamente più in basso.

dopo questa repentina salita dovrebbe stornare un pochino (e lo ha già fatto oggi)! non dimentichiamoci che questo titolo non è liquidissimo... e che il 20 aprile era fermo a 86, e che qualche settimana prima (30 marzo) era strafermissimo a 85!!!

:ciao:

PS ognuno con la sua testa e con il suo portafoglio
 

rosanello

Forumer attivo
notata... diciamo che il mercato oggi non riteneva 87 un prezzo interessante (secondo me a ragione!!!)

la svendita comunque dovrebbe proseguire pure domani perchè ne avevano un 90.000 in lettera a 87 e ne hanno venduti poco più di 20.000!!!

domani dovrebbero abbassare le pretese... io mi posizionerò in denaro certamente più in basso.

dopo questa repentina salita dovrebbe stornare un pochino (e lo ha già fatto oggi)! non dimentichiamoci che questo titolo non è liquidissimo... e che il 20 aprile era fermo a 86, e che qualche settimana prima (30 marzo) era strafermissimo a 85!!!

:ciao:

PS ognuno con la sua testa e con il suo portafoglio
ciao nexvox,permettimi di dirti che non condivido quello che scrivi....a 87 questo mediocentrale 2018 rende circa il 6% annuo lordo....un bund tedesco rende il 3,13% annuo lordo...un btp rende il 4,25% annuo lordo....a me pare nettamente sottovalutato dal mercato considerando unicredit una emittente solida....se mi trovi un decennale che renda di + che non siano merryl,citigrup o bofa sarei ben felice di comprarlo...tu scrivi che ti posizioni + in basso, oggi veramente c'erano in denaro oltre 200000 euro fra 86,60 e 86,80....essendo un decennale se riesci a comprarlo a 86,60 ti rende il 6,04% annuo invece del 6% preso a 87...non mi sembra tutto questo granchè:)...un saluto
 

nexvox

Forumer attivo
ciao nexvox ... un saluto

ciao rosa...

innanzitutto c'è da dire che tu sei quello che ci ha visto lungo su questa obbl.

inoltre condivido con te che il rendimento è decisamente interessante!

ho seguito però abbastanza bene questa obbligazione per più di due mesi

io l'ho presa a 85,79 dietro tua segnalazione... ma nei giorni successivi si è più volte presentata l'occasione di prenderla a 85,00

per quanto riguarda i rendimenti il paragone con titoli di stato italiani o tedeschi... di questi tempi la qualità dell'emittente costa parecchio... se pensi che lo spread tra btp e bund decennali oggi è 1,10% mentre prima della crisi si attestava ben al di sotto dello 0,5%!!!

che dire il btp decennale feb 2019 4,25% si prende intorno intorno a 101 con un rendimento del 4%...

inoltre parecchi giorni non scambia neanche un pezzo!!! non sarà illiquida ma non puoi paragonarla ad un btp o ad un bund che scambiano milioni di pezzi al dì!

vedremo nei prossimi giorni come si comporterà il mercato!
 

rosanello

Forumer attivo
ciao rosa...

innanzitutto c'è da dire che tu sei quello che ci ha visto lungo su questa obbl.

inoltre condivido con te che il rendimento è decisamente interessante!

ho seguito però abbastanza bene questa obbligazione per più di due mesi

io l'ho presa a 85,79 dietro tua segnalazione... ma nei giorni successivi si è più volte presentata l'occasione di prenderla a 85,00

per quanto riguarda i rendimenti il paragone con titoli di stato italiani o tedeschi... di questi tempi la qualità dell'emittente costa parecchio... se pensi che lo spread tra btp e bund decennali oggi è 1,10% mentre prima della crisi si attestava ben al di sotto dello 0,5%!!!

che dire il btp decennale feb 2019 4,25% si prende intorno intorno a 101 con un rendimento del 4%...

inoltre parecchi giorni non scambia neanche un pezzo!!! non sarà illiquida ma non puoi paragonarla ad un btp o ad un bund che scambiano milioni di pezzi al dì!

vedremo nei prossimi giorni come si comporterà il mercato!
caro nexvox tu non sei un investitore tu fai trading:)...per un investitore che vuole un 6% annuo non è troppo importante che scambi 5 o 6 milioni di euro al giorno...per il trading comprare a 86,50 piuttosto che a 87 fa la sua differenza ed in questo condivido che i btp sono + adatti allo scopo...buona giornata e buon gain;)
 

nexvox

Forumer attivo
caro nexvox tu non sei un investitore tu fai trading:)...per un investitore che vuole un 6% annuo non è troppo importante che scambi 5 o 6 milioni di euro al giorno...per il trading comprare a 86,50 piuttosto che a 87 fa la sua differenza ed in questo condivido che i btp sono + adatti allo scopo...buona giornata e buon gain;)

ora si prende a 86,5

approfittate gente approfittate

:D
 

Users who are viewing this thread

Alto