Eccomi qua con maggior info:

Obbligazioni Step up ordinarie a 24 mesi di Extrabanca SpA
ISIN: IT0004740228
Rendimento: 3,75 1° anno - 4,24 2° anno
Cedole Trimestrali
Costi di sottoscrizione e collocamento: Zero

Cosa ne pensate

Grazie mille
 
Unicredit 2011-2017 serie 24/11

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto e ringrazio subito per la possibilità che mi date di ricevere consigli, dritte ecc. data la mia ignoranza in materia.
La mia banca Unicredit mi ha proposto dell obbligazioni a 6 anni a tasso fisso 4.60 % per i primi 3 anni e a tasso variabile Euribor a 3 mesi per gli altri 3.
L'ISIN è IT0004750615.
Le cedole sono trimestrali al 4,60% annuo lordo.
Ora, prima di sottoscrivere l'eventuale adesione volevo avere un pò le idee chiare sulla convenienza o meno, dato che la commissione di collocamento + strutturazione + oneri di gestione del rischio è del 3,780% totale, cioè 100 valore nominale e 96,220 prezzo d'acquisto.
La disponibilità da investire potrebbe essere dai 10 ai 20k euro, la prudenza mi suggerisce di stare a 10K euro.
Posso avere una certa convenienza o è meglio che mi indirizzi verso altre soluzioni?
Grazie per la cortese risposta.
 

woolloomooloo

Forumer storico
ciao twins,
Benvenuto su IO!
non si capisce perchè dovresti comprare qualcosa che, sulla carta, dà un rendimento (guadagno) inferiore a qualcos'altro che, sempre sulla carta, offre garanzie di solvibilità migliori.
E' scritto nella pagina 5 del prospetto della stessa obbligazione che posso leggere essendo possessore di un conto in Fineco (gruppo Unicredit).
Questa domanda <non si capisce perchè dovrei comprare qualcosa che dà un rendimento (guadagno) inferiore a qualcos'altro ?> dovresti rivolgerla allo sportellista Unicredit.
Detto questo, come da te scritto, l'obbligazione incorpora un richio di smobilizzo, e infatti nel prospetto è scritto
<<Si rappresenta di seguito il “Valore prevedibile di smobilizzo”, ovverosia il prezzo teorico a cui l’investitore potrebbe
smobilizzare le Obbligazioni al termine del collocamento determinato ipotizzando una situazione d’invarianza delle condizioni
di mercato e applicando uno spread di mercato denaro/lettera pari all’2.640%:
Valore prevedibile di smobilizzo 93.580%
Solo detenendo le Obbligazioni sino alla Data di Scadenza (13/09/2017) l’investitore avrà il diritto di ricevere il 100%
del Valore Nominale.>>

<<Esemplificazione del tasso di
rendimento effettivo (*)
annuo lordo alla scadenza
Ipotizzando per il calcolo delle cedole variabili che l'Euribor 3 mesi sia pari all’1,604%
(fixing del 20/07/2011) e si mantenga costante per tutta la vita del titolo, il titolo avrebbe un
rendimento effettivo annuo lordo a scadenza pari al 3,208%.>>

e ancora..

<<Essendo l’Obbligazione a Tasso Misto, si è ritenuto opportuno inserire il rendimento di un
BTP con riferimento al Tasso Fisso e di un CCTeu con riferimento al Tasso Variabile.
Il rendimento effettivo lordo del 3,208% (2,795% al netto della ritenuta fiscale) viene
confrontato con il rendimento effettivo lordo (e netto) del BTP 01/08/2017 e del CCTeu
15/10/2017.
I calcoli sono stati effettuati alla data del 20/07/2011. A tale data il prezzo del BTP
01/08/2017 era pari a 100,715%,>> (con rendimento effettivo lordo del 5,176%, preso dalla tabella nel prospetto), <<il prezzo del CCTeu 15/10/2017 era pari a 90,299%.(con rendimento effettivo lordo del 4,193%%, preso dalla tabella nel prospetto) >>

Tuttavia, volendo restare sullo stesso emittente (Unicredit) ci sono obbligazioni dello stesso tipo (fisso per alcuni anni + variabile) già emesse.
Non scadranno nel 2017 ma magari prima e la cosa, stante le condizioni 'volatili' di mercato attuale, non guasta di sicuro.
Ad esempio facendo una veloce ricerca c'è questa obbligazione sul mercato:
ISIN IT0004708472, scade ad aprile 2017 , ha una cedola minima del 3,47% ed una massima del 5%, in mezzo a questi 2 limiti la cedola
è calcolata indicizzandola al tasso Euribor a 3 mesi.
la prima offerta di vendita oggi (che , *** eventualmente **** potresti acquistare tu) è intorno a 90....mi sembra che spannometricamente ci si guadagna di più
comprando questa invece di quella in collocazione , o sbaglio?
:ciao:
 
Grazie mille per la dritta.
Concordo che comprare a 90 è sicuramente più conveniente che a 96.....
Certo che ci vuole molta pazienza nel cercare ed informarsi bene non sempre è facile, se aspetti che sia la banca poi....Ho tanto da imparare......Un saluto e alla prox!!!!
 

angel84

Nuovo forumer
Obbligazione Unicredit (ex Capitalia) XS0203450555 scadenza 2016

Ciao, qualcuno ha informazioni riguardo al rimborso anticipato con call dell'obbligazione Unicredit (Ex Capitalia) ISIN: XS0203450555 scadenza 21/10/2016 lower tier II, call 21/10/2011? Sarà fatto il richiamo?Grazie
 

Alobar

So di non sapere...
Per xs0267703352 ormai devi solo aspettare il 20 Settembre
Complimenti per la scommessa :up:
Veramente non l'ho ancora comprata...:D Vedo il prezzo che scende:
Kurs Geld Brief
95,58 95,58 95,96
e ho qualche dubbio in più che venga rimborsata. Non vorrei ritrovarmi con un'altra unicredit non callata e a basso rendimento sul groppone...:down: Sai quando viene annunciata la call?
P.S.: certo, se richiamano questa l'altra di ottobre la compro di sicuro...
 

apaci2

Ad bestias
Veramente non l'ho ancora comprata...:D Vedo il prezzo che scende:
Kurs Geld Brief
95,58 95,58 95,96
e ho qualche dubbio in più che venga rimborsata. Non vorrei ritrovarmi con un'altra unicredit non callata e a basso rendimento sul groppone...:down: Sai quando viene annunciata la call?
P.S.: certo, se richiamano questa l'altra di ottobre la compro di sicuro...

Pensavo che lo sapessi... in realtà è già stata callata

Avviso agli obbligazionisti - Isin XS0267703352

quindi probabilmente la quotazione è fasulla.... se non c'è qualcosa che mi sfugge:eek:

A questo punto conviene chiedere una quotazione...
Facci sapere!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto