ginestra

Forumer attivo
Concordo con woolloomooloo, diversificare è importante, nel tuo caso non andrei oltre i 10.000 € (arrotondando) per titolo/emittente, se continui a sceglere emittenti solidi come Unicredit e titoli "corti" come questo.

Quindi potresti iniziare sottoscrivendone 10.000 €, poi depositare il resto su un conto deposito non vincolato (ce ne sono diversi in promozione, magari nella sezione "banche, conti correnti, etc." ti sanno dire qual'è la più conveniente) in attesa di individuare altre 3-4 emissioni che fanno al caso tuo, facendo ricerche qui sul forum o raccogliendo suggerimenti direttamente su questo thread.

Nel week end devo studiare anche io un po' di titoli che abbiano le stesse caratteristiche (basso rischio, buon emittente, durata breve), se trovo qualcosa di interessante te lo segnalo. ;)

:up:
 

negusneg

New Member
Tempo: poco :sad:

Materiale: pochissimo :rolleyes:

Sto preparandomi per il meeting di sabato prossimo, un po' ho guardato in giro, ma non è che ci sia tantissimo.

Intanto ti proporrei di guardare qualche CCT lungo, magari quelli indicizzati ai BOT che si comprano ancora a buon prezzo. Un pezzo del portafoglio potresti benissimo metterli lì, non tanto per tenerli a scadenza, ma per incassare un possibile recupero delle quotazioni nei prossimi 12-18 mesi.

Poi sollecito chi ha delle buone occasioni a medio termine di postarle. Personalmente in questo periodo preferirei titoli indicizzati (come i CCT che citavo prima) ma davvero ho visto che in giro c'è poco di nuovo: forse dopo il meeting sarà il caso di aprire un 3D apposito.
 

negusneg

New Member
Il fatto è che tagli da 1.000 € ormai se ne trovano pochini... :rolleyes:

Comunque dai un'occhiata a questa:

XS0211034540 Goldman Sachs 4% 2/2/2005-2015

Oggi si comprava a 100,24, con commissioni ragionevoli ha un rendimento netto del 3,35%.
 

ginestra

Forumer attivo
nuovo 3d

Tempo: poco :sad:

Materiale: pochissimo :rolleyes:

Sto preparandomi per il meeting di sabato prossimo, un po' ho guardato in giro, ma non è che ci sia tantissimo.

Intanto ti proporrei di guardare qualche CCT lungo, magari quelli indicizzati ai BOT che si comprano ancora a buon prezzo. Un pezzo del portafoglio potresti benissimo metterli lì, non tanto per tenerli a scadenza, ma per incassare un possibile recupero delle quotazioni nei prossimi 12-18 mesi.

Poi sollecito chi ha delle buone occasioni a medio termine di postarle. Personalmente in questo periodo preferirei titoli indicizzati (come i CCT che citavo prima) ma davvero ho visto che in giro c'è poco di nuovo:

dopo il meeting sarà il caso di aprire un 3D apposito.
:up:

Ciao negus
proposta interessante
speriamo che si realizzi
 
buonasera anche e io sono un nuovo iscritto, e navigando sui vari thread, questa mi sembra più adatta al mio quesito nella speranza che qualcuno di voi con vostra esperienza mi può dare un dritta...

io non mi intendo molto delle finanze e vorrei far sfruttare i miei risparmi in mod sicuro. Oltre ai vari conti depositi vorrei osare qualcosa di più ma senza rischiare. Un mio conoscente che lavora in banca mi ha parlato che la loro banca sta offrendo delle obbligazioni a 2 anni con tasso primo anno di 3,75% lordi e 4,25% per il secondo anno. Secondo voi è buono come tasso o ci sono altri prodotti in giro migliori di questi (senza rischiare). Inoltre, le cedole sono trimestrali, vuoldire che gli interessi mi vengono dati ogni 3 mesi...giusto? Vi ringrazio per il vostro aiuto e spero di avere un vs. cortese riscontro.
 

tomcat

Forumer attivo
buonasera anche e io sono un nuovo iscritto, e navigando sui vari thread, questa mi sembra più adatta al mio quesito nella speranza che qualcuno di voi con vostra esperienza mi può dare un dritta...

Io non mi intendo molto delle finanze e vorrei far sfruttare i miei risparmi in mod sicuro. Oltre ai vari conti depositi vorrei osare qualcosa di più ma senza rischiare. Un mio conoscente che lavora in banca mi ha parlato che la loro banca sta offrendo delle obbligazioni a 2 anni con tasso primo anno di 3,75% lordi e 4,25% per il secondo anno. Secondo voi è buono come tasso o ci sono altri prodotti in giro migliori di questi (senza rischiare). Inoltre, le cedole sono trimestrali, vuoldire che gli interessi mi vengono dati ogni 3 mesi...giusto? Vi ringrazio per il vostro aiuto e spero di avere un vs. Cortese riscontro.
il fatto che siano previste cedole trimestrali mi fa pensare che il titolo potrebbe essere - almeno per parte della durata -indicizzato

hai controllato?
 

buf

Nuovo forumer
Altra cosa importante, nel caso acquistate in sottoscrizione, guardate bene le commissioni di collocamento. Molto spesso è piu' conveniente comprare titoli direttamente sul mercato.
 
grazie a tutti,

mi sono informato, non sembra indicizzato... andrò nella filiale per ottnere maggiori info. Inoltre mi è stato specificato che non ci sono costi per la sottoscrizione. Il taglio minimo è di 10000. Vi aggiorno appena ho ulteriori info.

grazie ancora per l'aiuto
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
grazie a tutti,

mi sono informato, non sembra indicizzato... andrò nella filiale per ottnere maggiori info. Inoltre mi è stato specificato che non ci sono costi per la sottoscrizione. Il taglio minimo è di 10000. Vi aggiorno appena ho ulteriori info.

grazie ancora per l'aiuto

il fatto che non ci siano costi di sottoscrizione non significa che non ci siano commissioni di collocamento, quella che hai ricevuto è la tipica risposta di chi non ti vuol dire a quanto ammontano le commissioni. Per farla breve, la commissione di collocamento è compresa nel valore "100" a cui viene collocato il titolo, che magari è composto da 98 di puro valore del titolo e 2 di commissioni per il collocatore. Questo è quello che devi controllare.
 

Users who are viewing this thread

Alto