vinpvc

Nuovo forumer
Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto e non ne capisco nulla di finanza.
Non ho mai investito e vorrei iniziare nel modo più cauto possibile, nell'ambito delle obbligazioni più sicure.
Ho pensato di iscrivermi a questo accuratissimo forum nella speranza di ricevere aiuto da persone mooooolto più esperte di me...
Che ne pensate delle "Obbligazioni a due anni con cedole fisse annuali" 2011-2013 (codice ISIN: IT0004707953)?
Me le ha appena proposte la mia banca (Unicredit), perché negli ultimi mesi ho fatto un pò di versamenti.
Potrebbero essere un buon modo per iniziare da parte di un neofita come me, oppure sono una fregatura?
Mi dicono che se lascio fermi per 2 anni i soldi investiti, ho un rendita GARANTITA del 3,06% netto.
Mi fido abbastanza della persona che me le ha proposte (mi segue da anni), ma preferisco essere prudente e chiedere preventivamente consiglio a chi della finanza ha fatto il proprio pane quotidiano...
Ho ancora pochi giorni per decidere...
Grazie in anticipo! :)
 

negusneg

New Member
Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto e non ne capisco nulla di finanza.
Non ho mai investito e vorrei iniziare nel modo più cauto possibile, nell'ambito delle obbligazioni più sicure.
Ho pensato di iscrivermi a questo accuratissimo forum nella speranza di ricevere aiuto da persone mooooolto più esperte di me...
Che ne pensate delle "Obbligazioni a due anni con cedole fisse annuali" 2011-2013 (codice ISIN: IT0004707953)?
Me le ha appena proposte la mia banca (Unicredit), perché negli ultimi mesi ho fatto un pò di versamenti.
Potrebbero essere un buon modo per iniziare da parte di un neofita come me, oppure sono una fregatura?
Mi dicono che se lascio fermi per 2 anni i soldi investiti, ho un rendita GARANTITA del 3,06% netto.
Mi fido abbastanza della persona che me le ha proposte (mi segue da anni), ma preferisco essere prudente e chiedere preventivamente consiglio a chi della finanza ha fatto il proprio pane quotidiano...
Ho ancora pochi giorni per decidere...
Grazie in anticipo! :)

Ciao vinpvc e benvenuto sul forum.

Devo dire che a Unicredit si stanno un po' rammollendo, a una prima lettura sembrano meno peggio di tante altre emissioni. :D

http://www.unicreditbanca.it/dbcommon/file/page/files/allegato8723_678.pdf

Di positivo c'è che la struttura è molto semplice e lineare, la durata corta, le commissioni ragionevoli, il taglio sufficiente a garantire una buona liquidità, la quotazione su EuroTLX.

Di negativo il rendimento di qualche decimale di punto più basso di quel che dovrebbe, però se non hai tempo e/o esperienza per cercare sul mercato alternative migliori direi che possono essere un buon inizio. :up:
 

vinpvc

Nuovo forumer
Ciao vinpvc e benvenuto sul forum.

Devo dire che a Unicredit si stanno un po' rammollendo, a una prima lettura sembrano meno peggio di tante altre emissioni. :D

http://www.unicreditbanca.it/dbcommon/file/page/files/allegato8723_678.pdf

Di positivo c'è che la struttura è molto semplice e lineare, la durata corta, le commissioni ragionevoli, il taglio sufficiente a garantire una buona liquidità, la quotazione su EuroTLX.

Di negativo il rendimento di qualche decimale di punto più basso di quel che dovrebbe, però se non hai tempo e/o esperienza per cercare sul mercato alternative migliori direi che possono essere un buon inizio. :up:

Grazie mille per l'accoglienza e per il prezioso consiglio! :)
Ho poco temo e (soprattutto) pochissima esperienza, quindi - come mi confermano le tue parole - queste obbligazioni potrebbero proprio fare al caso mio...
Approfitto della tua disponibilità e competenza per un ulteriore consiglio...
I risparmi sul mio conto arrivano a circa 90.000 euro e nei prossimi 2 anni non penso di aver bisogno di grandi liquidità (a parte una eventuale futura ristrutturazione tra i 20 e i 30.000 euro al massimo e... un paio di viaggi estivi :D)... Imprevisti a parte, naturalmente...
Sono un libero professionista.
Mi danno la possibilità di investire una qualsiasi cifra non superiore a 40.000 euro in queste obbligazioni...
Se tu fossi nella mia stessa situazione, "quanto" investiresti? :-?
Scusa la domanda forse un pò bizzarra (e strettamente legata alla soggettività), ma sono sicuro che una tua qualsiasi risposta potrebbe essermi di grande aiuto...
Grazie ancora!
 

woolloomooloo

Forumer storico
Grazie mille per l'accoglienza e per il prezioso consiglio! :)
Ho poco temo e (soprattutto) pochissima esperienza, quindi - come mi confermano le tue parole - queste obbligazioni potrebbero proprio fare al caso mio...
Approfitto della tua disponibilità e competenza per un ulteriore consiglio...
I risparmi sul mio conto arrivano a circa 90.000 euro e nei prossimi 2 anni non penso di aver bisogno di grandi liquidità (a parte una eventuale futura ristrutturazione tra i 20 e i 30.000 euro al massimo e... un paio di viaggi estivi :D)... Imprevisti a parte, naturalmente...
Sono un libero professionista.
Mi danno la possibilità di investire una qualsiasi cifra non superiore a 40.000 euro in queste obbligazioni...
Se tu fossi nella mia stessa situazione, "quanto" investiresti? :-?
Scusa la domanda forse un pò bizzarra (e strettamente legata alla soggettività), ma sono sicuro che una tua qualsiasi risposta potrebbe essermi di grande aiuto...
Grazie ancora!

se io fossi nella tua situazione (da quel poco che abbiamo appreso):
- investirei 9000 eur in quella obbligazione (che è il 10% di 90k);
è già tanto , dato che una buona norma è di non mettere mai più del 5% in una emittente, però di contro c'è la scadenza breve.
- poi comincerei a fare un bilancio mese per mese di entrate ed uscite, per avere una idea se quei (90-30-9=51) rimangono stabili o calano o crescono, in questo modo ci si fa una idea se investire in altre obbligazioni una parte del restante (ricordandosi di lasciare in media il 10% sul conto, quindi circa 9k) con una durata più lunga di 2 anni
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Grazie mille per l'accoglienza e per il prezioso consiglio! :)
Ho poco temo e (soprattutto) pochissima esperienza, quindi - come mi confermano le tue parole - queste obbligazioni potrebbero proprio fare al caso mio...
Approfitto della tua disponibilità e competenza per un ulteriore consiglio...
I risparmi sul mio conto arrivano a circa 90.000 euro e nei prossimi 2 anni non penso di aver bisogno di grandi liquidità (a parte una eventuale futura ristrutturazione tra i 20 e i 30.000 euro al massimo e... un paio di viaggi estivi :D)... Imprevisti a parte, naturalmente...
Sono un libero professionista.
Mi danno la possibilità di investire una qualsiasi cifra non superiore a 40.000 euro in queste obbligazioni...
Se tu fossi nella mia stessa situazione, "quanto" investiresti? :-?
Scusa la domanda forse un pò bizzarra (e strettamente legata alla soggettività), ma sono sicuro che una tua qualsiasi risposta potrebbe essermi di grande aiuto...
Grazie ancora!

Concordo con woolloomooloo, diversificare è importante, nel tuo caso non andrei oltre i 10.000 € (arrotondando) per titolo/emittente, se continui a sceglere emittenti solidi come Unicredit e titoli "corti" come questo.

Quindi potresti iniziare sottoscrivendone 10.000 €, poi depositare il resto su un conto deposito non vincolato (ce ne sono diversi in promozione, magari nella sezione "banche, conti correnti, etc." ti sanno dire qual'è la più conveniente) in attesa di individuare altre 3-4 emissioni che fanno al caso tuo, facendo ricerche qui sul forum o raccogliendo suggerimenti direttamente su questo thread.

Nel week end devo studiare anche io un po' di titoli che abbiano le stesse caratteristiche (basso rischio, buon emittente, durata breve), se trovo qualcosa di interessante te lo segnalo. ;)
 

vinpvc

Nuovo forumer
Grazie, davvero! :)
Ringrazio anche in anticipo per tutti i consigli e le segnalazioni che mi passerete in seguito e di cui naturalmente farò tesoro...
Penso sia senz'altro saggio investire circa il 5-10% delle proprie sostanze...
Tuttavia...
Quante possibilità ci sono che Unicredit fallisca nei prossimi 2 anni?
Se le possibilità sono praticamente nulle, ha comunque senso investire cifre così caute? :-?
(Le mie, naturalmente, sono domande forse ingenue ma che pongo per potermi orientare meglio in un territorio nuovo per me...).
Grazie ancora! :D
 

negusneg

New Member
Grazie, davvero! :)
Ringrazio anche in anticipo per tutti i consigli e le segnalazioni che mi passerete in seguito e di cui naturalmente farò tesoro...
Penso sia senz'altro saggio investire circa il 5-10% delle proprie sostanze...
Tuttavia...
Quante possibilità ci sono che Unicredit fallisca nei prossimi 2 anni?
Se le possibilità sono praticamente nulle, ha comunque senso investire cifre così caute? :-?
(Le mie, naturalmente, sono domande forse ingenue ma che pongo per potermi orientare meglio in un territorio nuovo per me...).
Grazie ancora! :D

Che fallisca Unicredit mi sembra impensabile, dopo gli aumenti di capitale, ma ti ricordo che poco più di 2 anni fa la gente si chiedeva se non faceva bene a ritirare i soldi dal conto corrente...

Oggi, ripeto, la situazione è diversa, ma diversificare è sempre saggio, non solo perchè eventi traumatici come quelli recenti potrebbero ricapitare anche in futuro, ma anche perchè eventi negativi di qualsiasi genere che riguardano specificamente un singolo emittente potrebbero far scendere il prezzo anche di molto.

Non dimentichiamo, fra l'altro, che l'Italia rimane pur sempre uno dei paesi col più alto debito pubblico, un po' di obbligazioni di emittenti esteri (ovviamente in euro) aumenterebbero comunque la stabilità del portafoglio.

Vedere che si è in rosso sul 10% del proprio portafoglio è un conto, una perdita sul 100% crea molta più preoccupazione e, soprattutto, è molto più difficile da recuperare.
 

Users who are viewing this thread

Alto