Maino

Senior Member
se apri il foglio step down, sono SICURO che seguendo quanto ti ho scritto , riesci a farlo da solo
provaci!
se poi proprio non ci riesci (ma devi solo mettere le date, il prezzo, selezionare rimborso parziale, mettere 50% 2009 e 50% al 2010, gli importi delle cedole e il nominale che vuoi comprare), lo compiliamo insieme

:reading: :up:
 

ivan84

Nuovo forumer
cambia qualcosa tra senior e non?
le banche hanno un core tier del 6%
Ossia, di tutti i tuoi soldi, ne hanno , forse , il 6%
Se falliscono significa che si sono mangiati pure quei pochi che hanno
quindi non rimane NIENTE, che siano senior o no
lehman docet
cmq...se vuoi isin, ci sono (ma negli ultimi giorni sonosalite tantissimo) ancora le crediop, scadenze che vanno da 10-12 mesi a 2015, con rendimenti intorno al 10% NETTO

Per quanto io reputi improbabile il fallimento di banche italiane, preferisco essere tra i creditori privilegiati che almeno qualche bruscolino lo riceverebbero in ogni caso...
Credo che dipenda da questa considerazione il diverso rendimento di obbligazioni senior e subordinate

In ogni caso ti sarei grato se postassi qualche isin :D
 

AAAA47

Forumer storico
Per quanto io reputi improbabile il fallimento di banche italiane, preferisco essere tra i creditori privilegiati che almeno qualche bruscolino lo riceverebbero in ogni caso...
Credo che dipenda da questa considerazione il diverso rendimento di obbligazioni senior e subordinate

In ogni caso ti sarei grato se postassi qualche isin :D

scusa, ma se gia' adesso hanno un core tier al 6% (sai cosa significa, vero?)
se falliscono che bruscolino vuoi prendere?
Preferisco prendere una sub a 82 , che mi renda il 7,20% NETTO, piuttosto che una senior a 100 che mi rende il 4%
Ho un rendimento maggiore
Rischio meno soldi a parita' di nominale
Se domani fallisce , forse tu dopo 3-4 anni, forse riprendi 10
io riprendo zero
ma avendo pagato 82 e tu 100, tu ci hai perso 90, io 82
quindi, perche' questa paura delle sub? vi fate terrorizzare dagli articoli inesatti del sole 24 ore ?
non capisco
ciao :up:
 

NomadSoul

Il barbone di IO.
AAAA47 leggo sempre volentieri ciò che scrivi (anche nell'altro forum), ti reputo molto preparato.
Gira e rigira noto che sei sempre sui bancari... immagino perchè hanno rendimenti interessanti.
Sarei però curioso di sapere: fai trading su questi titoli o li porti semplicemente a scadenza?
Scusate per l'OT.
 

AAAA47

Forumer storico
AAAA47 leggo sempre volentieri ciò che scrivi (anche nell'altro forum), ti reputo molto preparato.
Gira e rigira noto che sei sempre sui bancari... immagino perchè hanno rendimenti interessanti.
Sarei però curioso di sapere: fai trading su questi titoli o li porti semplicemente a scadenza?
Scusate per l'OT.

ciao! mi fa piacere che mi leggi!
si, alla fine preferisco sempre i bancari perche' sono convinto che le banche sono alla base di tutto
se GM fallisce e gli speculatori perdono i loro soldi, a chi compra vetture opel non interessera' niente , cosi' come a chi compra latte parmalat o vola con alitalia non interessa niente degli speculatori che ci hanno perso
mentre se si diffondesse l'idea che mettere soldi in grosse banche puo' essere rischioso, la gente se li tiene sotto il materasso
Per questo motivo si mettono 700MLD per salvare le banche, mentre si fanno mille difficolta' per mettere 10-20 MLD per salvare GM,Ford e chrysler
Su molte ci faccio trading
una parte invece la tengo nel cassetto
ma dipende sempre come si muove il mercato
ciao!
 

NomadSoul

Il barbone di IO.
ciao! mi fa piacere che mi leggi!
si, alla fine preferisco sempre i bancari perche' sono convinto che le banche sono alla base di tutto
se GM fallisce e gli speculatori perdono i loro soldi, a chi compra vetture opel non interessera' niente , cosi' come a chi compra latte parmalat o vola con alitalia non interessa niente degli speculatori che ci hanno perso
mentre se si diffondesse l'idea che mettere soldi in grosse banche puo' essere rischioso, la gente se li tiene sotto il materasso
Per questo motivo si mettono 700MLD per salvare le banche, mentre si fanno mille difficolta' per mettere 10-20 MLD per salvare GM,Ford e chrysler
Su molte ci faccio trading
una parte invece la tengo nel cassetto
ma dipende sempre come si muove il mercato
ciao!

Grazie per la risposta!
Ciao!:up:
 

mauro999

Forumer storico
GUARDATE IL GRAFICO E...
Mi sembra chiaro e limpido che tutti e 2 indicano che siamo alla frutta con il rialzo e che sicurissimamente si scenda lunedi.....
Buon lunedi nero a tutti
speriamo in un nulla di fatto del g20 e un bel crollo del nikkey che ha anche lui piu di un gap up aperto da chiudere...
Pronti a vendere titoli e comprare xshortspmib/dax/banche/america e qualche puttino
puttiamoci tutti insieme che facciamo neri gli mm
grazie x avermi venduto xshort a 92 venerdi,ne ho parecchi in saccoccia e non vedo loro di portare a casa un bel supergainnnnnnnnnnnnnn
puttiamoci i gap up sono sempre stati chiusi con buone soddisfazioni
fuori non è cambiato niente anzi le fabbriche che chiudono sono sempre di piu e c'è sempre meno lavoro
shortissimamente short
a lunedi e buon lunedi nerissimo a tutti
 

giuppo50

giuppe
Io preferisco sempre la Unicredit 2015, molto sacrificata negli ultimi 2 mesi
Rendimenti minimi intorno al 7% annuo (in caso salita tassi, le cedole aumentano, ma NON possono scendere), rimborso di un quarto del capitale (20%, che al prezzo attuale di circa 82, corrisponde appunto ad un 1/4) gia' a partire da giugno 2011
ciao!
scusami, tanto per capire, il rimborso avviene con il 20% il 2011, ancora 20% il 2012 e così fino al rimborso totale il 2015?
La cedola fissa è in relazione al capitale non ancora rimborsato.
L'obbligazione è callabile ed è subordinata.
Ho sbagliato tutto?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
:ciao:
 

Pink Panther

Homo mundus minor
ciao fausto,anche per me è un piacere ritrovarti:up:....ti confermo quello che hai chiesto è tutto giusto....i tuoi calcoli sono corretti rende il 5,75% annuo a 87,25 in lettera adesso...un saluto rosanello;)

Attenzione, mi accorgo solo adesso che i tuoi conti sono sbagliati. :( :wall:
O per meglio dire, sono perlomeno fuorvianti, dato che hai calcolato il rendimento netto annuo SEMPLICE (che più o meno non vuol dire nulla... :rolleyes:) invece del rendimento netto annualizzato composto. Su scadenze così lunghe non son bruscolini...
Capiamoci bene, delle due l'una: o dici che guadagni il 62,76% in 9,81 anni (così ognuno poi fa i calcoli che preferisce), oppure SE PARLI DI RENDIMENTO ANNUO è scontato che bisogna considerare quello COMPOSTO, ossia quel rendimento annuo che l'investimento avrebbe se ogni anno (appunto) esso maturasse un interesse netto con reinvestimento di tali utili al medesimo interesse (a maggior ragione dato che trattasi di uno zero coupon!).
Quindi, comprando il 05/03/09 il mediocentrale a 87,25 si ottiene un rendimento netto annualizzato (composto) del 4,96% (altro che 5,75%...:().
La formula corretta è (entrata finale / uscita iniziale) ^ (1/durata decimale in anni) - 1.
Su durate brevi non ci sono differenze enormi, ma quando il tempo si allunga il gap si allarga mostruosamente... (essendoci matematicamente di mezzo un'elevazione a potenza).
Sarebbe bene che d'ora in poi tu potessi usare la formula composta, è più razionale e meno fuorviante.
Infine colgo l'occasione per ringraziarti del tuo ottimo lavoro di segnalazione di titoli interessanti, per il quale ti sono grato! :up: :V
 
Ultima modifica:

rosanello

Forumer attivo
Attenzione, mi accorgo solo adesso che i tuoi conti sono sbagliati. :( :wall:
O per meglio dire, sono perlomeno fuorvianti, dato che hai calcolato il rendimento netto annuo SEMPLICE (che più o meno non vuol dire nulla... :rolleyes:) invece del rendimento netto annualizzato composto. Su scadenze così lunghe non son bruscolini...
Capiamoci bene, delle due l'una: o dici che guadagni il 62,76% in 10,81 anni (così ognuno poi fa i calcoli che preferisce), oppure SE PARLI DI RENDIMENTO ANNUO è scontato che bisogna considerare quello COMPOSTO, ossia quel rendimento annuo che l'investimento avrebbe se ogni anno (appunto) esso maturasse un interesse netto con reinvestimento di tali utili al medesimo interesse (a maggior ragione dato che trattasi di uno zero coupon!).
Quindi, comprando il 05/03/09 il mediocentrale a 87,25 si ottiene un rendimento netto annualizzato (composto) del 4,50% (altro che 5,75%...:().
La formula corretta è (entrata finale / uscita iniziale) ^ (1/durata decimale in anni) - 1.
Su durate brevi non ci sono differenze enormi, ma quando il tempo si allunga il gap si allarga mostruosamente... (essendoci matematicamente di mezzo un'elevazione a potenza).
Sarebbe bene che d'ora in poi tu potessi usare la formula composta, è più razionale e meno fuorviante.
Infine colgo l'occasione per ringraziarti del tuo ottimo lavoro di segnalazione di titoli interessanti, per il quale ti sono grato! :up: :V
ciao pink panter,credo che i tuoi calcoli siano errati....innanzi tutto scade fra 9 anni ed 8 mesi e non fra 10,80 quindi già quì hai fatto confusione....alla chiusura di venerdì a 85,50 rende il 75,40% lordo complessivo in 9 anni e 8 mesi che mancano alla scadenza...il 6% lordo annuo dato che reinveste le cedole automaticamente....
 

Users who are viewing this thread

Alto