nexvox

Forumer attivo
Record di volumi da un'anno a sta parte...

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

350.000 scambiati!!!

e dire che ieri avevo detto che scambiava poco .... :D
 

Allegati

  • Volumi 1 anno.JPG
    Volumi 1 anno.JPG
    46 KB · Visite: 688

rosanello

Forumer attivo
ciao davide,questo zero coupon ha un buon rendimento ma è poco liquido e certi giorni non scambia....se non hai bisogno di rivenderlo prima anche a 110,90 rende il 4,75% lordo annuo.....il rendimento è ottimo e l'emittente solida....ti consiglio di rileggerti anche i post precedenti così ti fai una idea + precisa....un saluto rosanello:)
 

rosanello

Forumer attivo
ciao rosanello,vorrei anche io investire qualcosa su questo mediocentrale 2014 ma di finanza non ne capisco niente.ho 50000 euro da investire e non mi servono nei prossimi mesi.tu che sei molto esperto vanno bene 10000 euro?ho visto che rende il 4,75% annuo e per me va bene il rendimento.ti volevo ringraziare per tutte le informazioni che dai, sei bravissimo.
ciao marcone,sei veramente gentile,grazie:)...il mediocentrale zc 2014 è sicuramente una ottima obbligazione per portare a scadenza...il rendimento è ottimo considerando l'emittente molto solida...visto che sei alle prime esperienze in campo obbligazionario ti consiglio di non superare il 15% per ogni emittente per minimizzare il rischio...credo che 8000 euro su questa obbligazione tu possa tranquillamente investirli senza correre grossi rischi....un saluto rosanello:)
 

Sandro56

Nuovo forumer
ciao rosanello,vorrei anche io investire qualcosa su questo mediocentrale 2014 ma di finanza non ne capisco niente.ho 50000 euro da investire e non mi servono nei prossimi mesi.tu che sei molto esperto vanno bene 10000 euro?ho visto che rende il 4,75% annuo e per me va bene il rendimento.ti volevo ringraziare per tutte le informazioni che dai, sei bravissimo.
Scusa se mi permetto, ma mi sembra che i tuoi obbiettivi contrastino con le caratteristiche di questa obbligazione.
Cerco di spiegarmi meglio:

  • questa , essendo una obbligazione zc, gode e soffre di una notevole sensibilità all'andamento dei tassi;
  • per quantro detto sopra se tra sei mesi i tassi sono cresciuti di un punto tu ti trovi con una perdita in conto capitale di 5 punti almeno, ovviamente potrebbe anche crescere diel 5% qualora i tassi o la situazione del credito cambiasse in positivo;
  • se il tuo obbiettivo è a qualche mese (6-9) vale la pena di dirigersi su una obbligazione che scade tra 5 anni?
  • sempre a fronte dell'obbiettivo vale la pena di investire in una obbligazione poco liquida?
Il mio personale consiglio è quello di valuare bene prima di investire,in particolare farti un esame di coscienza e vedere quanti e quali rischi sei disposto ad accettare.
Ricordati che:

  • nessuno regala nulla, se questa obbligazione offre il 4,75% è perchè si rischia di più che una equivalente obbligazione di stato con cedole;
  • uno zc è ideale per accumulare perchè non ha il problema del reinvestimento delle cedole ma ha il problema della maggiore sensibilità al rischio tassi;
  • se tra nove mesi hai bisogno del denaro potresti non avere quello che ti aspetti;
  • un titolo illiquido costa sia in acquisto che in vendita in termini di spread denaro lettera;
Alla fine dei discorsi fai quello che cerdi più opportuno ma ricorda che devi sempre avere chiaro i tuoi obbiettivi e la tua propensione a perdere denaro.
Tra parentesi io reputo questo titolo interessante nell'ambito di un portafoglio diversificato, fa infatti parte di una lista di candidati per i prossimi acquisti, per cui adelante pedro ma con giudizio.
 
ciao rosanello, seguo sempre i tuoi ottimi consigli,vorrei un parere su questa obbligazione abn 2019 NL0009054907 a tasso fisso 5,5. il mediocredito l'ho già in portafoglio:D
 

Users who are viewing this thread

Alto