Obbligazionisti di IO: verso il IV° meeting, rotta a Sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scusate ragazzi ma il 16 luglio ci sono i Jethro Tull a Padova e non me li posso perdere.. Che volete e' un tuffo nel passato e noi che abbiamo una certa eta' a queste operazioni nostalgia siamo sensibili :)

Sara' per Orvieto

PS: invece di Skipe gli interventi al pranvegno (pranzo + convegno) non potrebbero essere messi sul sito per scaricarseli in modalita' podcast? O la cosa e' troppo onerosa in termini di banda per il gestore?

Poter pianificare, come chiedono Ladiga e Porchetto, è importante, e quindi ad esempio facciamo qui un bel referendum e si chiede ai forumisti iscritti al Registro Elettorale (a loro perché hanno espresso una volontà di essere coinvolti attivamente negli aspetti organizzativi della community): volete due incontri annuali oppure preferite che siano tre ?

Avendo gettato per primo il sasso, mi sento in dovere di spendere due parole in più sull'argomento ;)
Per quel che mi riguarda, che siano due piuttosto che tre cambia poco, in ogni caso si tratta di incontri abbastanza distanziati nel tempo che - se distanziati anche geograficamente - consentono probabilmente di raccogliere una più ampia partecipazione da parte degli utenti del forum.
Altro discorso è se volessimo organizzarne con cadenza bimestrale o giù di lì, con il che la partecipazione al singolo meeting potrebbe soffrirne per le oggettive difficoltà dei singoli ad essere sempre presenti... ;)

La trasmissione via Skype mi sembra una cosa bellissima: non ho la benché minima idea di come si possa fare, ma - data la concentrazione di ingegneri ed informatici su questo forum... :D - non ho dubbi circa il fatto che la maniera, se c'è, la troviamo... :up:

Altrettanto necessaria è la predisposizione di file audio e/o di trascrizioni scritte che intregrino i contributi in voce con eventuali materiali cartacei, come si è fatto con l'intervento di Fabbro sulle convertibili in occasione dell'ultimo incontro...

Se pò ffa, se pò ffa... :up:
Anche se è un requisito ulteiore nella scelta della location... :D

la trasmissione via skype è abbastanza semplice (e molto economica) noi la usiamo per lavoro qualche volta.
bisogna avere un PC con collegata videocamera e microfono.
i PC di nuova generazione hanno tutti la videocamera/webcam integrata, la qualità non è il massimo e se si vuole riprendere una visione a 2-3 metri di distanza potrebbe non essere visibile in dettaglio.
per ovviare a questa controindicazione, se chi parla via skype usa come traccia un file powerpoint, potrebbe essere utile inviarlo in precedenza ai partecipanti o via skype oppure via web-IO
- via skype il sonoro è quasi sempre udibile perfettamente se parla una persona sola, 2 (o più) voci che si sovrappongono sono quasi incomprensibili
- altra indicazione: se qualcuno in sala fa una domanda, chi ascolta via skype ne percepisce solo un frattempo, quindi è bene che chi abbia il microfono ripeta la domanda.

questa la mia esperienza nell'uso di skype

Due

Ciao Ladiga, infatti porti dei buoni argomenti, secondo me... e la filosofia la condivido: avere tempi (e possibilmente luoghi) certi indicati con anticipo per poter pianificare... ;)

La sola cosa che vorrei fosse decisa da tutti coloro che vorranno manifestare un'opinione è se debbano essere 2 oppure 3... fermo restando che altre inziative, aggiuntive oppure "parziali", sono sempre benvenute...

Due :)
Ciao, Giuseppe

Ciao Ladiga, infatti porti dei buoni argomenti, secondo me... e la filosofia la condivido: avere tempi (e possibilmente luoghi) certi indicati con anticipo per poter pianificare... ;)

La sola cosa che vorrei fosse decisa da tutti coloro che vorranno manifestare un'opinione è se debbano essere 2 oppure 3... fermo restando che altre inziative, aggiuntive oppure "parziali", sono sempre benvenute...

Anch'io sarei del parere di due incontri fissi annui, se poi ci fossero altre iniziative meno impegnative "dal punto di vista organizzativo" ben vengano. :)

Io invece propendo per tre e del resto gli argomenti da svuìiluppare nei meeting nn mancano: view di medio periodo, da rivedere magari assieme la volta dopo, dei momenti di formazione (es: Fabbro :bow: e la sua lectio magistralis sulle cv :up::up: :bow:) oltre alla classica convivialità, che oramai contraddistingue in ns incontri.. con un particolare da nn sottovalutare: capita a tutti di nn potere e partendo da un max di tre meeting annui si puo' scendere a due...ma ponendone due max se uno ha un contrattempo scende ad uno... ed è un po' pochino... senza contare che chi ne vuole fare due come max personale, puo' scegliere per l' appunto di farne max due ed a q uesto punto con un minimo di programmazione scgliere pure i periodi.....in altre parole flessibilità.... imho ovviamente...:)

Io invece propendo per tre e del resto gli argomenti da svuìiluppare nei meeting nn mancano: view di medio periodo, da rivedere magari assieme la volta dopo, dei momenti di formazione (es: Fabbro :bow: e la sua lectio magistralis sulle cv :up::up: :bow:) oltre alla classica convivialità, che oramai contraddistingue in ns incontri.. con un particolare da nn sottovalutare: capita a tutti di nn potere e partendo da un max di tre meeting annui si puo' scendere a due...ma ponendone due max se uno ha un contrattempo scende ad uno... ed è un po' pochino... senza contare che chi ne vuole fare due come max personale, puo' scegliere per l' appunto di farne max due ed a q uesto punto con un minimo di programmazione scgliere pure i periodi.....in altre parole flessibilità.... imho ovviamente...:)

concordo in pieno con Lorenzo, flessibilità:up:

La strada più percorribile mi sembra quella che hai abbozzato..

I meeting "ufficiali" potrebbero essere due, ma anche uno solo all'anno. In quell'occasione sarebbe bene fossero presenti i "fondatori" e i principali "maitre a penser", per cui non è mai facile trovare data e location più idonee e che rispettino i vincoli di tutti.

Altra cosa potrebbero essere le due/tre occasioni d'incontro, come quella sotto l'ombrellone ai lidi ferraresi, o finalizzata alla tartufata/tortellata, dove si potrebbero fissare a priori data e location, per verificare solo successivamente le adesioni. A questi incontri, meno ufficiali, potrebbero essere associati i famosi seminari tematici, in modo da dare una connotazione più mirata all'incontro (obb. convertibi, perpetue, enogastronomia, solo insaccati e formaggi, ecc.)

:)

La strada più percorribile mi sembra quella che hai abbozzato..

I meeting "ufficiali" potrebbero essere due, ma anche uno solo all'anno. In quell'occasione sarebbe bene fossero presenti i "fondatori" e i principali "maitre a penser", per cui non è mai facile trovare data e location più idonee e che rispettino i vincoli di tutti.

Altra cosa potrebbero essere le due/tre occasioni d'incontro, come quella sotto l'ombrellone ai lidi ferraresi, o finalizzata alla tartufata/tortellata, dove si potrebbero fissare a priori data e location, per verificare solo successivamente le adesioni. A questi incontri, meno ufficiali, potrebbero essere associati i famosi seminari tematici, in modo da dare una connotazione più mirata all'incontro (obb. convertibi, perpetue, enogastronomia, solo insaccati e formaggi, ecc.)

:)

pieno di idee:up:

Mio opinione, due meeting, anche perché troppi sono gli impegni di lavoro e famigliari per riuscire a dare maggior seguito alle iniziative.
Mi spingo oltre, indicando i mesi "ideali": aprile e ottobre, entrambi in genere non ancora impegnati in weekend di montagna e/o mare, distanti 6 mesi, con possibilità che ci scappi ancora una bella giornata (gli uomini, quelli veri, che raggiungono la località in moto se ne infischiano delle temperatura :D).
La struttura dell'ultimo meeting è andata benissimo, al limite si può organizzare qualche sessione al mattino (se la località la rende possibile) e chi vuole partecipare farà una levataccia (p.s. sono tra i piemontesi che si sparano 1000 km a meeting :D).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto