Obbligazionisti di IO: verso il IV° meeting, rotta a Sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembrano buoni argomenti, e il desiderio di essere presenti - e quindi di poter pianificare con un certo anticipo - fa piacere perché dice molto sul gradimento che ottengono da parte di tutti...

Vorrei però anche che non si desse troppo peso formale al numero degli incontri, ossia al fatto che siano 2 piuttosto che 3 ... ;)

Mi spiego: alcuni di noi apprezzano il fatto che già a luglio si possa avere un incontro a Comacchio... io non sono sicuro di poterci essere, se mi fosse possibile e l'incontro sarà confermato, ci sarò senz'altro, però se non mi fosse possibile (e mi dispiacerebbe) non riesco a vedere una buona ragione per cui dovrei privare i nostri amici, che invece possono, del piacere di incontrarsi a luglio...

Soprattutto se ci si organizza in modo per cui i materiali di eventuali momenti di approfondimento fossero in qualche modo resi disponibili a tutti, perché a quel punto cade la sola ragione che mi potrebbe spingerebbe a dire: sono contrario a che gli altri si incontrino... ;)

Ciao Mark,

premesso che non c'è alcun problema a che i meetings siano più d'uno o più di due, limitando la volontà/possibilità d'incontro. La mia proposta voleva essere una sorta di punto fermo-minimale.

Cioè, una volta stabilito che gli incontri, diciamo così focali, saranno due, con questa tal tempistica, questa tal location, questa tal scaletta argomentativa; tutti noi sappiamo per certo come muoverci e, soprattutto, organizzarci.

Questo non significa che un terzo, quarto, quinto incontro si possa fare, per carità, viviamo in un contesto di assoluta libertà. Lungi da me il fastidio se non posso presenziare una volta.

Volevo solo, dopo aver letto pagine e pagine di proposte, controproposte, scelte e contro scelte, cercare di arrivare ad una sintesi che potesse dare un minimo comune denominatore di base noto ed accettato da tutti o quasi.

Se sò che, grosso modo in aprile-primi maggio, e in settembre-ottobre ho questo bellissimo incontro con amici con i quali scambio informazioni, pareri e scelte, riesco a pianificare con relativa sicurezza la mia adesione.

Sentirei altri pareri al proposito,

ladiga

Ciao Mark,

premesso che non c'è alcun problema a che i meetings siano più d'uno o più di due, limitando la volontà/possibilità d'incontro. La mia proposta voleva essere una sorta di punto fermo-minimale.

Cioè, una volta stabilito che gli incontri, diciamo così focali, saranno due, con questa tal tempistica, questa tal location, questa tal scaletta argomentativa; tutti noi sappiamo per certo come muoverci e, soprattutto, organizzarci.

Questo non significa che un terzo, quarto, quinto incontro si possa fare, per carità, viviamo in un contesto di assoluta libertà. Lungi da me il fastidio se non posso presenziare una volta.

Volevo solo, dopo aver letto pagine e pagine di proposte, controproposte, scelte e contro scelte, cercare di arrivare ad una sintesi che potesse dare un minimo comune denominatore di base noto ed accettato da tutti o quasi.

Se sò che, grosso modo in aprile-primi maggio, e in settembre-ottobre ho questo bellissimo incontro con amici con i quali scambio informazioni, pareri e scelte, riesco a pianificare con relativa sicurezza la mia adesione.

Sentirei altri pareri al proposito,

ladiga

Ciao Ladiga, infatti porti dei buoni argomenti, secondo me... e la filosofia la condivido: avere tempi (e possibilmente luoghi) certi indicati con anticipo per poter pianificare... ;)

La sola cosa che vorrei fosse decisa da tutti coloro che vorranno manifestare un'opinione è se debbano essere 2 oppure 3... fermo restando che altre inziative, aggiuntive oppure "parziali", sono sempre benvenute...

Amici buongiorno,

scusate se non ho partecipato alla vostra discussione.
...cut...
Dico la mia. I meetings, come dice Yunus, devono essere preparati e, un pò desiderati, per cui penso che due all'anno siano il giusto equilibrio. Propongo: uno in primavera e uno in autunno. Ci sono circa sei mesi di tempo, sempre, tra l'uno e l'altro, stabiliamo che debbano farsi in regioni diverse dando priorità alle fascie: nord, e centro-sud. Per cui l'ultimo fatto in Emilia impone il prossimo nel Centro-Sud. Il successivo in primavera
andrà fatto al Nord in una regione diversa dall'Emilia. E così via.
.... cut

Condivido, meglio pochi ma buoni.

Al limite si possono organizzare dei GOI=gruppi investire oggi locali.Esempio: Bologna, Milano, Liguria ci si incontra una mezza giornata altre due volte l'anno.

Imark ha scritto:
Per ora, a voler tirare le fila della discussione, direi:

1) meeting ad Orvieto il 18 settembre;
2) meeting ai Lidi Estensi a luglio;
3) referendum fra gli iscritti al Registro Elettorale: volete due o tre incontri fissi, per gli anni a partire dal 2011 ?
4) mettere in pratica l'idea di trasmettere via Skype gli interventi ai meeting;
5) predisporre sempre i materiali audio/file scritti degli interventi alla parte di approfondimento dei meeting;
6) gli amici del trading sui TdS ci raccontano la loro operatività.

preferenze:

1) Data: 18 set.
3) incontri fissi: due
4) Skype: rischiamo di perdere l'anonimato
5) Materiale: certamente si;
6) Tds: si

7) quello che e' mancato l'ultima volta e' un giro di presentazione. Per chi partecipa penso associare un avatar - ad una faccia sia il giusto premio.

Io condivido l'opinione di fissare la data con largo anticipo e in un posto dove arrivano i mezzi pubblici (es. treno). L'unica "forumista" donna l'ultima volta e' venuta con il treno. Non facciamo i maschilisti :)
As esempio: il freccia rossa prenotato in anticipo dimezza i costi.

Ultima modifica:
Trading sui titoli della nostra Patria

Io sono d'accordo Giuseppe, anche se io avrò ben poco da dire visto il mio modo di operare: de panza :lol:

Ciao Foli, ti posso assicurare che vi è da imparare anche dalla tua operatività: tu ottieni risultati sul campo, che sono più importanti e utili per i forumisti "assetati di operatività pratica" dei trading puramente teorici fatti a tavolino con regole ferree, che poi sono difficili da mettere in pratica, o che semplicemente non funzionano alla prova sperimentale :D.
Potresti concentrarti un attimo su quattro o cinque punti (circostanze operative) che si ripetono di solito nella tua operatività, estrapolandoli dai trading nei quali hai avuto successo. Lo stesso potremmo fare io e Stefano.
Ogni punto potrà essere poi approfondito, spiegato e difeso da ognuno di noi in modo chiaro ai presenti in sala in dieci, quindici minuti max, a voce ben alta. Cosa ne dici? Stefano sei d'accordo sull'impostazione? non dimentichiamo che siamo dopo il pranzo, e non dobbiamo far addormentare nessuno:zzzz:. Speriamo di riuscirci :up:.
Es.: io parlerò tra l'altro dei motivi per cui nella mia operatività non esistono gli stop loss. Per non andare adesso OT, ci potremo sentire e confrontare in MP o per telefono qualche giorno prima del meeting insieme a Stefano.
Cosa ne dici? Cosa ne dite? Ciao, Giuseppe

ottima idea giuseppe.con un maestro come te mi sento come a casa .esporremo la nostra operatività e direi che mi sta bene. :)

Ciao Stefano, senti, faccio solo un esempio: pensi che io (e altri) abbia da insegnarti qualcosa nel trading intraday? Ho avuto modo di ascoltarti il 27 marzo a Ferrara :eek:
Ciao, Giuseppe

Io credo che il trading di pancia de il folignate si potrebbe fare se ci liberassimo del freno mentale di acquistare ad un det. prezzo, se cala ci si butta negli ulti tempi sui lunghi è sempre risalito ; evitare acquisti sui massimi.
ciao

Ciao Foli, ti posso assicurare che vi è da imparare anche dalla tua operatività: tu ottieni risultati sul campo, che sono più importanti e utili per i forumisti "assetati di operatività pratica" dei trading puramente teorici fatti a tavolino con regole ferree, che poi sono difficili da mettere in pratica, o che semplicemente non funzionano alla prova sperimentale :D.
Potresti concentrarti un attimo su quattro o cinque punti (circostanze operative) che si ripetono di solito nella tua operatività, estrapolandoli dai trading nei quali hai avuto successo. Lo stesso potremmo fare io e Stefano.
Ogni punto potrà essere poi approfondito, spiegato e difeso da ognuno di noi in modo chiaro ai presenti in sala in dieci, quindici minuti max, a voce ben alta. Cosa ne dici? Stefano sei d'accordo sull'impostazione? non dimentichiamo che siamo dopo il pranzo, e non dobbiamo far addormentare nessuno:zzzz:. Speriamo di riuscirci :up:.
Es.: io parlerò tra l'altro dei motivi per cui nella mia operatività non esistono gli stop loss. Per non andare adesso OT, ci potremo sentire e confrontare in MP o per telefono qualche giorno prima del meeting insieme a Stefano.
Cosa ne dici? Cosa ne dite? Ciao, Giuseppe

Perfetto Giuseppe carissimo, appoggio in pieno la tua idea :up:

Non appena verranno definiti i tempi potremmo tranquillamente sentirci via MP oppure meglio ancora, via Skype:up:

Io credo che il trading di pancia de il folignate si potrebbe fare se ci liberassimo del freno mentale di acquistare ad un det. prezzo, se cala ci si butta negli ulti tempi sui lunghi è sempre risalito ; evitare acquisti sui massimi.
ciao

Hai centrato in pieno una delle regole fondamentali che la mia "panza" mi suggerisce :lol:

Ciao Vais :up:

Ciao Stefano, senti, faccio solo un esempio: pensi che io (e altri) abbia da insegnarti qualcosa nel trading intraday? Ho avuto modo di ascoltarti il 27 marzo a Ferrara :eek:
Ciao, Giuseppe
grazie sempre ; anch'io ho ascoltato te a Ferrara e la tua esperienza è davvero vasta; devo imparare dagli altri e tutti i giorni trovo la forza di fare qualcosa di nuovo.p.s. hai un messaggio in MP :) buona domenica a te e a tutti del forum

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto