News, Dati, Eventi finanziari Offerta Argentina: risposta ai quesiti di interesse generale (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Argentina: dato adesioni errato, sarebbero al 35%

Sul sito web del quotidiano argentino Ambito Financiero appare la notizia che il dato sulle adesioni comunicato ieri all'Italia dal Governo argentino conterrebbe un errore dovuto alla errata contabilizzazione di una parte dei bonds apportati all'offerta, e che le adesioni reali sarebbero al 35%, anziché al 42.36%.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Argentina: governo deriso per l'errore sulle adesioni

Ecco solo uno degli esempi: l'immagine di un asino e un eloquente titolo "Se il governo non sa che 1 + 1 = 2, poveri noi!" (Urgente 24)

1107957529argeurgente24.gif
 

fo64

Forumer storico
Argentina, adesioni globali swap debito a 37,3% - Lavagna

Argentina, adesioni globali swap debito a 37,3% - Lavagna

Il ministro dell'Economia argentino, Roberto Lavagna, ha comunicato ieri che le adesioni all'offerta di ristrutturazione del debito avevano raggiunto mercoledì scorso il 37,3% delle obbligazioni in default detenute dagli investitori.

Con un successivo comunicato il ministero dell'Economia argentino ha specificato che il 50,8% delle richieste dei creditori sono per i nuovi titoli denominati in peso, il 30,5% in dollari, il 17,9% in euro e il restante 0,8% in yen.

La domanda per i titoli Par (che non prevedono riduzioni del nominale) ammonta a 10,794 miliardi di dollari, si legge nel comunicato, mentre quella per i Quasi-Par (30,1% di riduzione del valore facciale) si attesta a 10,464 milioni.

Da New York, nella notte, il rappresentante della principale associazione internazionale di obbligazionisti argentini, Gcab, ha preannunciato la possibilità di un'azione unica a livello globale contro Buenos Aires, sulla base degli accordi commerciali bilaterali che lo swap argentino (in particolare la legge che ne vieta una riformulazione) avrebbe violato.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Coincidenze.....

La Centrale rischi di Bankitalia rivela che nel 2001, alla vigilia del default, il sistema-banche liquidò il 60% delle obbligazioni in portafoglio Nello stesso tempo allo sportello si consigliava l’acquisto.

Coincidenze, ci mancherebbe.
 

Francisco

Forumer attivo
Re: Coincidenze.....

giuseppe.d'orta ha scritto:
La Centrale rischi di Bankitalia rivela che nel 2001, alla vigilia del default, il sistema-banche liquidò il 60% delle obbligazioni in portafoglio Nello stesso tempo allo sportello si consigliava l’acquisto.

Coincidenze, ci mancherebbe.

Evviva l'italia evviva il sistema bancario!!!!!! :eek:
 

fo64

Forumer storico
Bond Argentina: Adesioni al 46,2%, ma ancora dubbi sul dato

Le adesioni dei possessori di bond argentini all'offerta di scambio del Paese sudamericano, all'11 febbraio scorso, ammontavano in valore assoluto a 37,866 miliardi di dollari Usa, pari a circa il 46,2% degli 81,8 miliardi totali del debito in default oggetto dell'Opvs. Lo comunica la Repubblica Argentina in base a dati preliminari raccolti dalla Bank of New York che opera come Exchange Agent dell'Invito Globale.

Come accaduto la scorsa settimana, su questo dato si nutrono non pochi dubbi: molto strano che abbiano raccolto ben il 9% rispetto al dato riferito ad appena due giorni prima, emanato dopo le contestazioni sulla metodologia adottata per conteggiare le adesioni. Continuano le differenti interpretazioni sul capitale e gli interessi oggetto di ristrutturazione, quindi, e guarda caso l'Argentina adotta un metodo che tende a gonfiare le adesioni.
 

f4f

翠鸟科
Una conferma, se possibile

Gira voce che chi vende le obbligazioni, non possa più in seguito agire in giudizio contro la banca da cui le aveva acquistate;
ho letto in questo thread che non dobvrebbe essere così;
anche io sono di questa opinione, perchè i due negozi giuridici sono separati e la eventuale causa si dovrebbe basare su:
1 mancata informativa al cliente sulla rischiosità al momento dell'acquisto;
2 mancata diligenza nell'avvertire il cliente delle perdite che andavano via via aumentando


nulla dovrebbe rilevare sulla cessione del titolo DOPO che questi fatti siano avvenuti:
potrei avere conferma di questa mia interpretazione?

grazie in anticipo
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Anche se si vende o si aderisce all'offerta non si perde il diritto a rivalersi nei confronti dell'intermediario, infatti.

Alcuni, a partire dalle solite (nel senso che sono sempre le stesse) "associazioni a favore dei risparmiatori", affermano il contrario, e sempre più ci si chiede se lo facciano per una comunque gravissima ignoranza in materia oppure per specifici interessi.
 

f4f

翠鸟科
grazie Voltaire, sempre gentile e preciso

infatti, la voce parte da 'certe' associazioni di consumatori o sedicenti tali
ed occorre a questo punto trovare la risposta al tuo dubbio ... :smile:
 

Users who are viewing this thread

Alto