Opa residuale Acqua Marcia (3 lettori)

hal

Nuovo forumer
in effetti al tar non pare che ci sia nessuna udienza per oggi, e non ci è stato ancora nessun comunicato ufficiale da parte della società. :-?
 

matabo

Nuovo forumer
goldfinger ha scritto:
in effetti al tar non pare che ci sia nessuna udienza per oggi, e non ci è stato ancora nessun comunicato ufficiale da parte della società. :-?

Ennesimo esempio di chiarezza e trasparenza :)
(il sito della societa' non riporta neppure la determinazione della CONSOB del 28 aprile...)

matabo
 

marchese

Nuovo forumer
insomma il massimo della chiarezza!!!!!!!! :-?
visto anche il forte calo di oggi secondo voi conviene uscire o aspettare!!
 

Driver

Forumer attivo
APM

Adesso il quadro è più completo......per quanto riguarda il.....cosa fare.... non ne ho la benchè minima idea, saluti. :-?

11:32:55 ACQUA MARCIA: A LUGLIO DECISIONE TAR SU PREZZO OPA RESIDUALE

UDIENZA PUBBLICA FISSATA PER IL 13/7 (IL SOLE 24 ORE RADIOCOR) - ROMA, 25 MAG - NESSUNA RICHIESTA DI SOSPENSIVA SUL RICORSO PRESENTATO AL TAR DEL LAZIO DA ACQUA MARCIA HOLDING SA CONTRO LA CONSOB. IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO ANALIZZERA' LA QUESTIONE DIRETTAMENTE NEL MERITO NELL'UDIENZA PUBBLICA DEL 13 LUGLIO PROSSIMO. LA SOCIETA' CHE FA CAPO A FRANCESCO BELLAVISTA CALTAGIRONE SI E' RIVOLTA AL TAR DEL LAZIO PER CHIEDERE L'ANNULLAMENTO DELLA DELIBERA DELLA CONSOB DELL'APRILE 2005, CON CUI L'AUTORITA' CHE VIGILA SULLA BORSA HA FISSATO IL PREZZO DELLE AZIONI RESIDUALI DI ACQUA ANTICA PIA MARCIA SU CUI CALTAGIRONE HA LANCIATO UN'OPA. SECONDO IL RICORSO, LA CIFRA STABILITA DALLA CONSOB PER IL RESIDUO 7,35% DELLA SOCIETA' SAREBBE TROPPO ALTO RISPETTO A QUANTO PAGATO LO SCORSO ANNO PER L'OPA LANCIATA SULL'11,92% DEL CAPITALE. COL-G- (RADIOCOR) 25-05-05 11:34:17 (0204) 5 NNNN
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Mi domando: se il TAR annullasse la delibera Consob (ed è da vedere), la Consob dovrà rifare i conteggi. I pesi assegnati ai parametri previsti dai regolamenti credo siano stati valutati giustamente: il prezzo di opa precedente è stato valutato poco perché le adesioni sono state basse (anzi, se l'opa andò in porto fu solo tramite le adesioni di loro stessi che avevano comprato prima, altrimenti il 90% se lo scordavano...), ed anzi il parametro del prezzo di mercato potrebbe essere valutato di più (i volumi furono alti) e non meno.

Poi c'è quella perizia fatta in occasione di un passaggio di quote infragruppo, e che ha alzato molto il valore della società calcolato dalla Consob. Ma se quella perizia è poco valida perché l'hanno usata lo scorso anno? Vale solo quando non fa testo contro di loro?
 

Driver

Forumer attivo
apm

Ciao Giuseppe, ma a parte ciò, è possibile che un investitore che acquista per fare magari un piccolo guadagno del 2%-3% dopo aver preso visione del prezzo della residuale stabilito dalla consob, venga poi pesantemente penalizzato in base a (eventuali) nuovi parametri del dopo ricorso?
In questo caso chi dovrebbe risarcire......la Consob????? Boh, il tutto mi sembra addirittura anomalo se non incostituzionale. Ciao :-?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Tutte le delibere Consob sono appellabili al TAR, ed è anche giusto.

In questo caso, però, non vedo i motivi veri per fare ricorso. Anche il mercato si è pressoché disinteressato alla cosa (solo ieri dopo la notizia si sono viste vere vendite).

Ricordo anche i grossi acquisti fino a 0.500: se il prezzo fosse abbassato (ed è da vedere, ribadiamolo ancora), i soggetti che hanno comprato potrebbero non aderire e quindi Caltegirone si ritroverebbe con dei soci scomodi di minoranza. Ed a quel punto altro che risparmio sulla residuale.....
 

quello del parco buoi

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Mi domando: se il TAR annullasse la delibera Consob (ed è da vedere), la Consob dovrà rifare i conteggi. I pesi assegnati ai parametri previsti dai regolamenti credo siano stati valutati giustamente: il prezzo di opa precedente è stato valutato poco perché le adesioni sono state basse (anzi, se l'opa andò in porto fu solo tramite le adesioni di loro stessi che avevano comprato prima, altrimenti il 90% se lo scordavano...), ed anzi il parametro del prezzo di mercato potrebbe essere valutato di più (i volumi furono alti) e non meno.

Poi c'è quella perizia fatta in occasione di un passaggio di quote infragruppo, e che ha alzato molto il valore della società calcolato dalla Consob. Ma se quella perizia è poco valida perché l'hanno usata lo scorso anno? Vale solo quando non fa testo contro di loro?

Tutto condivisibile... però se Caltagirone ha fatto ricorso qualche freccia al suo arco dovrà pure averla. Mettersi contro la Consob non è una decisione che si prende a cuor leggero!
Eppoi un conto è comprare sapendo che l'OPA è pressoché certa e vicina nel tempo e un conto è comprare in una situazione come l'attuale in cui, ben che vada, il tutto verrà rimandato alle calende greche (tra perizie. controperizie, eventuali ricorsi al Consiglio di Stato, eventuali controricorsi della Consob, ecc.).
A mio modestissimo parere rientrare adesso non ha senso. E i rischi sono tutt'altro che bassi.
 

Users who are viewing this thread

Alto