Trevisan (TRV) opa Trevisan

stef33

Forumer storico
il titolo ha chiuso a 3,6...

Mercoledì 14 Febbraio 2007, 20:29


Trevisan Cometal: AC Partners rileva il controllo del gruppo

Di Alberto Susic

In data odierna è stato stipulato un contratto preliminare di compravendita relativo alla maggioranza del capitale di Trevisan Cometal (Milano: TRV.MI - notizie) . Una società appositamente costituita, la cui denominazione sarà AC Partners, controllata da Alicros, acquisterà da Capeq Natexis S.A., dai signori Trevisan, Mancini, Rizzini e altri una partecipazione pari a circa il 50,38% della stessa Trevisan

Cometal.
Alcuni dei venditori sottoscriveranno un aumento di capitale in AC Partners che li porterà a detenere circa il 17% quanto ai fondi Cape (Londra: CIU.L - notizie) e circa il 33% quanto ai signori Trevisan, Mancini e Rizzini nel loro insieme.
L'operazione è volta a sostenere il piano di sviluppo impostato dal nuovo management e a dare un assetto stabile e semplificato al controllo della società in vista del suo sviluppo futuro. Il prezzo concordato è pari a euro 3,50 per azione, in linea con gli attuali valori di quotazione.
L'acquisto è subordinato al nullaosta dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nonché alla concessione, entro la fine del mese di marzo, a favore di AC Partners S.p.A. delle necessarie linee di credito, in relazione alle quali un primario istituto ha già manifestato il proprio interesse a supportare l'operazione.
Il perfezionamento dell'operazione comporterà a carico di AC Partners l'obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle residue azioni dell'emittente. E' intendimento di AC Partners riconoscere anche ai destinatari dell'offerta pubblica un prezzo di euro 3,50 per azione.
 
Mercoledì 14 Febbraio 2007, 18:25


Trevisan Cometal: Cda stima Ebitda consolidato '07 a 25 mln euro

Il Cda di Trevisan Cometal (Milano: TRV.MI - notizie) ha approvato i risultati consolidati del budget per il prossimo esercizio che stimano nel 2007 un margine operativo lordo pari a 25 milioni di euro rispetto a 15 milioni del periodo precedente, con una incidenza percentuale sul valore della produzione del 18,7% (incremento +66,7%). Tale andamento è letago all'incremento previsto del margine operativo lordo di entrambe le divisioni, in particolare della business unit Engineering (Milano: ENG.MI - notizie) . La società stima inoltre un valore della produzione consolidato al 31 dicembre 2007 pari a 134 milioni di euro, +22,9% circa rispetto al dato 2006 (109 milioni di Euro).
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com
 
MF
Trevisan passa di mano Prezzo d'opa a 3,5 euro
A rilevarla è il fondo alicros, che controlla campari.


Alicros, azionista di controllo della Davide Campari, ha acquisito il 50,38% di Trevisan Cometal, su cui verrà lanciata un'opa a 3,50 euro per azione (ieri il titolo ha chiuso a 3,6 euro).

L'operazione sarà realizzata tramite la costituzione di una newco, la AC partners, controllata dalla Alicros di Rosa Anna Garavoglia, in cui entreranno in un secondo momento con una quota complessiva del 49% gli attuali azionisti venditori di Trevisan, ovvero Cape Natexis, Silvio Maria Trevisan (presidente), Bruno Mancini (vice presidente), Natale Rizzini (amministratore). L'obiettivo dell'operazione, di carattere prettamente finanziario, è in sostanza stabilizzare il controllo della società, che dovrebbe restare quotata.

Nel dettaglio, il contratto preliminare di compravendita firmato ieri prevede l'acquisto da parte di Ac partners del 50,38% di Trevisan Cometal, società attiva nel settore dell'engineering e costruzione di impianti per il trattamento dell'alluminio, dal fondo Cape di Simone Cimino, da Trevisan, Mancini, Rizzini, ad un prezzo di 3,50 euro per azione. Questi ultimi sottoscriveranno un aumento di capitale del veicolo Ac, che porterà la controllante Actelios a diluirsi al 51%. Riguardo alla tempistica, l'acquisto è subordinato, come si legge nel comunicato, ´al nullaosta dell'Antitrust e alla concessione a favore di Ac Partners entro la fine del mese di marzo delle necessarie linee di credito, in relazione alle quali un primario istituto ha già manifestato il proprio interesse a supportare l'operazione'. Finanziamento che è già stato garantito. La newco dovrà poi lanciare l'offerta pubblica sul capitale restante di Trevisan, che ieri ha chiuso con una capitalizzazione di 98 milioni di euro, per un esborso quindi intorno ai 47,75 milioni di euro. Il prezzo d'opa è stato fissato in 3,5 euro secondo la nuova direttiva europea. L'obiettivo non è il delisting delle azioni ma il mantenimento della società in borsa.

Advisor finanziario dell'operazione è lo studio Vitale & Associati, mentre Giliberti Pappalettera Triscornia e Associati e Mbl&Partners hanno svolto il ruolo di consulenti legali. (riproduzione riservata)


MF - Mercati Globali
Numero 033, pag. 11 del 15/2/2007
Autore: Livia Zancaner
 
Mah... scusate la mia totale ignoranza: che senso ha parlare di OPA su un titolo che quota più dell'OPA stessa e poi dire che comunque l'obbiettivo è quello di tenere quotato il tittolo??????????
Io, appunto da ignorante, a 3,70 ho venduto e tanti saluti. Mi è sembrata una manna e ne ho approfittato. :)
Ciao.
 
TREVISAN +1,1% In arrivo Opa a prezzo più basso di quello di Borsa
Websim - 15/02/2007 10:53:02
Trevisan è in rialzo dell'1,1% a 3,64 euro e segna nuovi massimi da agosto 2005 a 3,77 euro. La famiglia Garavoglia, proprietaria del 51% di Campari, acquisterà il controllo di Trevisan Cometal , l'azienda veronese di engineering e impianti per la lavorazione dell'alluminio sbarcata nell'ottobre del 2003 in Borsa. I Garavoglia attraverso AC Partners, una società appositamente costituita e controllata da Alicros, la holding che detiene il controllo di Campari, acquisteranno da Capeq Natexis, dai signori Trevisan, Mancini e Rizzini una partecipazione pari al 50,38% di Trevisan. Inseguito alcuni dei venditori rientreranno nel capitale di AC Partners, con una quota del 50%, attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale. L'altro 50% di AC Partners fa capo alla holding dei Garavoglia. A questa operazione seguirà il lancio obbligatorio di un'Opa da parte di AC Partners e il prezzo concordato sarà di 3,5 euro, inferiore a quello a cui il titolo è scambiato attualmente.

Per Trevisan non ci sarà nessun delisting ma soltanto un riassetto azionario, infatti gli attuali azionisti rimaranno in azienda continuando a gestirla. L'operazione è volta a sostenere il piano di sviluppo impostato dal nuovo management e a dare un assetto stabile e semplificato al controllo della società in vista del suo futuro sviluppo.

Ieri Trevisan ha pubblicato i conti del 2006 chiusi con un risultato ante imposte di 5,7 milioni di euro, in salita del 27,5%, mentre i ricavi sono calati del 7,6% a 109,8 milioni di euro.

www.websim.it
 
Trevisan Cometal informa che Ac Partners, che si appresta a lanciare l'Opa totalitaria su Trevisan ha stipulato con Unicredit Banca d'Impresa un contratto di pegno che ha per oggetto il 50,04% del capitale sociale. Ac Partners si impegna, e' specificato nel documento di offerta depositato in Consob, a costituire in pegno anche le azioni Trevisan rivenienti dall'Opa.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto